Martini Racing

Martini Racing, una storia fantastica in un libro da sogno

La dicitura Martini Racing contraddistingue l’impegno di sponsorizzazione della Martini & Rossi su diverse vetture nelle competizioni motoristiche di varia natura.

C’è un libro speciale, tra i tanti volumi storici che arricchiscono l’editoria libraria sportiva, che racconta fotograficamente la storia dell’attività sportiva della scuderia Martini Racing dal 1983 al 1987. Una storia fantastica. Il tutto, suddiviso per specialità: dall’Endurance alla F1, dal WRC al DTM, all’off-shore.

Martini Racing Story 1983-1987 è disponibile in inglese, francese, spagnolo e portoghese. E’ rintracciabile nuovo, nelle migliori librerie specializzate, oppure sul mercato dell’usato, dove non è difficile prendere fregature. Il prezzo medio si aggira tra i trentacinque e i cinquanta euro. L’autore è Daniel Schildge.

L’opera ha un formato maxi di oltre venticinque centimetri per trentadue. Molte le foto che arricchiscono le pagine e tutte a colori. La copertina è rigida con sovracoperta. In realtà, si tratta di una seconda edizione. La casa editrice è la francese Artice.

Contrariamente alle prime impressioni questo libro, grande quanto un tavolino da caffè, lucido è più di una semplice pubblicità. Creato principalmente per pontificare un famoso marchio di bevande, quale la Martini, si è trasformato in un ottimo lavoro che racconta le avventure di uno dei principali team impegnati a correre in auto, nelle gare sportive, e in motonautica. Martini Racing, un nome, un simbolo, un mito, mille leggende.

Il prodotto è elegante. Tutte le pagine sono a colori, ben stampate su carta di alta qualità e di grande formato per consentire ad alcune fotografie straordinarie di saltare al di fuori della pagina. La maggior parte delle immagini sono uniche e spettacolari, ma soprattutto grandi.

La squadra dei rally Lancia monopolizza i primi due terzi del libro. Una meravigliosa storia raccontata di anno in anno, dal 1983 (un volume simile si è già occupato del periodo precedente) è arricchita di articoli sui principali conducenti, copiloti e auto. Le tabelle complete di tutti i risultati nella parte finale rendono quest’opera utile, oltre che bella.

Libri su Storie di Rally

la scheda

MARTINI RACING STORY 1983-1987

Autore: Daniel Schildge

Copertina: rigida con sovracoperta

Pagine: 178

Immagini: 200 a colori

Formato: 25,5 x 32,5 centimetri

Editore: Artice

Prezzo: 35-50 euro

Guarda il video