Marcus Gronholm con la Peugeot 206 WRC

Marcus Gronholm Official Rally Legend del Rally GB

Nel 2019, Magic Marcus Gronholm, l’ultimo finlandese a vincere il titolo, tornerà su queste strade come Official Rally Legend del Wales Rally GB, dal 3 al 6 ottobre. Molte saranno anche le opportunità per i fan di incontrare il due volte campione del mondo rally,

Che si tratti di flying finn, di super svedesi o di carismatici norvegesi, come Petter Solberg, i libri di storia dei rally sono disseminati delle gesta eroiche dei piloti nordici. Nel corso degli anni, Markku Alén, Bjorn Waldegaard, Ari Vatanen, Hannu Mikkola, Stig Blomqvist, Timo Salonen, Juha Kankkunen, Tommi Makinen e Solberg sono stati incoronati campioni ma, in quanto a vittorie al Wales Rally GB, nessuno di quei grandi può eguagliare Marcus Gronholm.

Nonostante non sia mai stato iscritto come pilota ufficiale fino ai suoi primi 30 anni, Gronholm ha accumulato non meno di trenta vittorie nei rally WRC tra il 2000 e il 2007, un record battuto solo recentemente da Sebastien Loeb e da Sebastien Ogier. Due di queste trenta famose vittorie, due arrivarono in Gran Bretagna, con la Peugeot nel 2001 e con Ford nel 2006. Nel 2019, Magic Marcus Gronholm, l’ultimo finlandese a vincere il titolo, tornerà su queste strade come Official Rally Legend del Wales Rally GB, dal 3 al 6 ottobre.

“È fantastico essere invitati come la Leggenda ufficiale di questa gara. Non vedo l’ora di essere al via”, ci ha detto Gronholm, che ha appeso il casco al chiodo alla fine della stagione 2007 del WRC, anche se ha ha fatto ancora tre apparizioni una tantum, tra cui una in Svezia con la Toyota Yaris WRC Plus. Gara finita anzitempo, sulla PS4 per la precisione, in un cumulo di neve. Ma non solo, Gronholm subito dopo aver lasciato il WRC ha iniziato a disputare il Campionato del Mondo Rallycross.

“Non corro in Galles da molti anni, ma ho tanti bei ricordi dell’evento – aggiunge il campione di Kauniainen –. Ho vinto il mio primo Campionato del Mondo Rally lì, quando sono arrivato secondo dietro a Richard Burns, nel 2000, e poi abbiamo fatto una grande festa. Ho anche interrotto la mia carriera al Rally GB, che è stato il mio ultimo vero rally WRC”. Nonostante sia cresciuto guidando in controsterzo sulle velocissime strade della sua nativa Finlandia, Gronholm ammette di non essersi mai sentito a suo completo agio nelle difficili foreste gallesi.

“È stata sempre una dura manifestazione”, ha osservato. “La prima volta che ho corso il Rally GB ho faticato, perché era una gara nebbiosa, scivolosa e davvero difficile ma, dopo un po’, ha iniziato a piacermi. Può essere adorabile quando splende il sole, ma quando piove e c’è nebbia è terribile. Anche le PS notturne sono completamente diverse. Hanno sempre fatto parte del gioco e rappresentano da sempre un’opportunità per un pilota di fare la differenza, in quanto alcune non sono veloci come altre al buio”.

In otto anni ai massimi livelli, Gronholm accumula record impressionanti: due titoli Piloti, cinque titoli Costruttori, trenta vittorie e sessantuno podi. “I libri di storia non mentono: sono risultati notevoli e Marcus è veramente degno del suo status di Official Rally Legend”, spiega Hugh Chambers, amministratore delegato di Motorsport UK, società che organizza il Wales Rally GB. “Siamo felici del fatto che Marcus sarà nostro ospite d’onore all’evento WRC 2019e so che i fan britannici lo acclameranno come una star”.

E molte saranno anche le opportunità per i fan di incontrare il due volte campione del mondo rally, che assisterà i cerimoniali, firmerà autografi e poserà per i selfie durante la quattro giorni valida per il Campionato del Mondo Rally 2019. Magic Marcus sarà alla cerimonia di partenza a Liverpool, a Oulton Park, giovedì sera e poi si sposterà nel parco assistenza di Llandudno.

La carriera di Marcus Gronholm in pillole

  • 1991 Campione finlandese rally Gruppo N
  • 1994 Campione finlandese rally Gruppo A
  • 1996 Campione finlandese rally Gruppo A
  • 1997 Campione finlandese rally Gruppo A
  • 1998 Campione finlandese rally Gruppo A
  • 2000 Campione del mondo rally WRC
  • 2002 Campione del mondo rally WRC
  • 2006 Vice campione del mondo rally WRC
  • 2007 Vice campione del mondo rally WRC