,

Rally Monte Carlo 1983: parte l’ultima stagione vittoriosa di una 2RM

rohrl, monte 1983

Il 1983 è l’anno che passa alla storia per l’ultimo titolo Mondiale vinto da una vettura a due ruote motrici nei rally. Campione del Mondo Costruttori nel 1982, Audi si rimette in gioco in quella stagione, con l’omologazione della Audi Quattro a trazione integrale, ex-Gruppo 4, in Gruppo B. Ma la Lancia Rally 037, nonostante due sole ruote motrici…

Il Rally Monte-Carlo che si è disputato dal 22 al 29 gennaio 1983, ha mandato in scena l’edizione numero 51 del già leggendario rally monegasco ed era la centododicesima prova del Campionato del Mondo WRC, oltre che la prima della stagione del World Rally Championship 1983.

L’edizione del 1983 rappresentava il decimo anno dalla fondazione del Mondiale Rally, che si disputava inizialmente su un totale di 13 prove, comprese le più famose come il Rally Monte Carlo, il Safari o il Rally RAC. Dal 1979 il Campionato Costruttori è stato sdoppiato con un Campionato Piloti, quest’ultimo in sostituzione della effimera Coppa Fia Piloti, organizzata solo due volte nel 1977 e nel 1978. Il calendario rally del 1983 prevedeva, invece, dodici prove per l’assegnazione del titolo iridato Piloti e dieci per quello Marche (erano esclusi Rally di Svezia e Rally della Costa d’Avorio). Le gare, quell’anno erano riservate alle seguenti categorie:

  • Gruppo N: vetture di serie, aventi almeno quattro posti, prodotte in almeno 5.000 esemplari in dodici mesi consecutivi; modifiche molto limitate rispetto al modello di produzione (candele, ammortizzatori).
  • Gruppo A: autovetture di serie, di cui almeno 5.000 prodotte in dodici mesi consecutivi, con possibilità di modifiche alle parti originali; peso minimo in funzione della cilindrata.
  • Gruppo B: vetture granturismo, almeno 200 esemplari prodotti in dodici mesi consecutivi, con possibilità di modifiche alle parti originali (estensione dell’omologazione al 10% della produzione).
  • Gruppo 2 e Gruppo 4:, le auto considerate d’epoca dei Gruppi 2 (Special Touring) e 4 (Special Grand Touring) possono partecipare alle gare di Mondiale, ma i loro risultati non saranno presi in considerazione nell’ambito del Campionato.

Campione del Mondo Costruttori nel 1982, Audi si rimette in gioco in questa stagione, avendo recentemente ottenuto l’omologazione della Audi Quattro a trazione integrale, ex-Gruppo 4, in Gruppo B. Il Costruttore tedesco si affida allo stesso team di piloti dell’anno precedente: Hannu Mikkola, Michèle Mouton (vicecampionessa del mondo) e Stig Blomqvist. Il suo principale avversario sarà la Scuderia Lancia, che con la sua Rally 037 posteriore a motore centrale presenta un modello appositamente pensato per le competizioni. La squadra italiana ha appena ingaggiato il campione del mondo in carica Walter Röhrl, che supporterà Markku Alen. Questi due team saranno i principali protagonisti della stagione 1983, gli altri Costruttori coinvolti, come Opel, Nissan o Toyota, parteciperanno ma non a tutte le gare.

Il Rally Monte Carlo 1983 è un po’ il racconto fiabesco di come fece la Lancia 037 a due ruote motrici a sconfiggere le Audi integrali ed è la conferma delle capacità tecnico-gestionali di offrire soluzioni innovative sulle vetture e grande gioco di squadra in termini di strategie, in questo caso da parte di Cesare Fiorio, nel gestire al meglio Rohrl, Alén e la Lancia Rally 037.

Questo mix di fattori ha consentito alla squadra italiana di avere la meglio anche al termine di una lunga e faticosa stagione, in cui nulla era scontato e in cui diverse occasioni confermarono che la Lancia Rally 037 non era poi tecnologicamente arretrata rispetto all’Audi. Era solo un’altra macchina: leggera (2 quintali i meno dell’Audi), due ruote motrici realizzate velocemente e con qualche compromesso (era stata riadattata parte della scocca della Beta Montecarlo), ma ugualmente innovativa e raffinata: telaio parzialmente tubolare, motore centrale, compressore volumetrico, doppio ammortizzatore posteriore e altre soluzioni di cui abbiamo parlato qui. Il tutto affidato al team Lancia, che sarebbe stato capace di fare vincere anche un ferro da stiro.

Il percorso del rally Monte Carlo 1983

  • Partenza: 22 gennaio 1983 (a scelta tra sette città di partenza)
  • Arrivo: 28 gennaio 1983 a Monaco
  • Cerimonia di premiazione: 29 gennaio 1983 a Monaco
  • Distanze: da 4154 km a 4432 km (a seconda della città di partenza), di cui 716,8 km su 29 prove speciali (31 inizialmente previste, per un totale di 776,8 km cronometrati)
  • Superficie: asfalto (condizioni invernali su alcuni tratti)
  • Tappe: quattro, comprese quelle di concentrazione 

Le 7 tappe di concentrazione

Sette possibili percorsi, da 1193 a 1471 km, dal 22 al 23 gennaio:

  • Itinerario da Bad Homburg (1471 km): Bad Homburg – Monaco di Baviera – Innsbruck – Trento – Brescia – Aosta – Traforo del Monte Bianco – Seyssel – Aix-les-Bains – Bourget du Lac – Voreppe – Grenoble
  • Itinerario da Barcellona (1193 km): Barcellona – Gironella – Portbou – Durban-Corbières – Béziers – Alès – Labégude – Saint-Chamond – Beaurepaire – Saint-Barthélemy-de-Vals – Romans-sur-Isère – Vinay – Voreppe – Grenoble
  • Itinerario da Losanna (1265 km): Losanna – Pontarlier – Conliège – Moirans-en-Montagne – Ambérieu-en-Bugey – Grenoble – Forcalquier – Pertuis – Apt – Pernes-les-Fontaines – Pont-Saint-Esprit – Labégude – Saint- Chamond – Beaurepaire – Saint-Barthélemy-de-Vals – Romans-sur-Isère – Vinay – Voreppe – Grenoble
  • Itinerario da Londra (1246 km): Londra – Dover – Calais – Berry-au-Bac – Reims – Stenay – Langres – Conliège – Moirans-en-Montagne – Ambérieu-en-Bugey – Seyssel – Aix-les-Bains – Bourget du Lago – Voreppe – Grenoble
  • Itinerario da Monte-Carlo (1340 km): Monte-Carlo – Barrême – Savines-le-Lac – Gap – Sault – Courthézon – Saint-Hippolyte-du-Fort – Les Vans – Labégude – Saint-Chamond – Beaurepaire – Saint-Barthélemy -de-Vals – Romans-sur-Isère – Vinay – Voreppe – Grenoble
  • Itinerario da Parigi (1239 km): Parigi – Nanterre – Soissons – Château-Thierry – Pont-Sainte-Marie – Morains – Reims – Stenay – Langres – Conliège – Moirans-en-Montagne – Ambérieu-en-Bugey – Seyssel – Aix- Les Bains – Bourget du Lac – Voreppe – Grenoble
  • Itinerario da Roma (1316 km): Roma – Rieti – Perugia – Arezzo – Firenze – Parma – Brescia – Aosta – Traforo del Monte Bianco – Seyssel – Aix-les-Bains – Bourget du Lac – Voreppe – Grenoble

Le squadre al via

Audi

Audi Sport ha preparato tre Gruppo B Quattro A1 per Hannu Mikkola, Michèle Mouton e Stig Blomqvist. Molto simili alle versioni Gruppo 4 della stagione precedente, queste coupé sono dotate di parafanghi in resina e il loro peso si aggira intorno ai 1120 kg. Sono alimentate da un motore a cinque cilindri da 2144 cc con iniezione diretta Bosch, sovralimentato da un turbocompressore KKK e disposte in posizione longitudinale avanzata. La potenza massima è di 340 cavalli a 7.500 giri/min. La trazione integrale permanente include un differenziale centrale posizionato appena dietro il cambio a cinque marce. Blomqvist ha le nuove sospensioni in alluminio sulla sua vettura, i suoi compagni di squadra hanno mantenuto quella in acciaio. Le Audi montano pneumatici Michelin.

Lancia

La Scuderia Lancia ha tre Gruppo B Rally 037, con Markku Alén e Walter Röhrl supportati da Jean-Claude Andruet. Il loro motore a quattro cilindri da 1995 cc, posto in posizione centrale posteriore, è dotato di un sistema di iniezione meccanica Bosch Kügelfischer; sovralimentato da un compressore Abarth, sviluppa 305 cavalli a 8000 giri/min. Con un peso di 960 kg, lo 037 è particolarmente efficiente su strade asciutte. Impegnato a titolo privato, il pilota corso Francis Serpaggi guida un modello identico. Tutte e quattro le vetture sono calzate con pneumatici Pirelli.

Opel

Il team Opel – Rothmans schiera tre Ascona 400, riomologate in Gruppo B, per Henri Toivonen, Ari Vatanen e Guy Fréquelin. Queste vetture con trasmissione classica pesano poco più di una tonnellata e sono dotate di un motore a quattro cilindri da 2420 cc sviluppato a Cosworth; alimentato da due carburatori Weber doppio corpo, eroga 260 cavalli a 7.500 giri/min. Le Opel usano pneumatici Michelin.

Renault

Renault Sport ha la Renault 5 Turbo Gruppo B per Jean Ragnotti. Il suo motore a quattro cilindri da 1397 cc è collocato in posizione centrale posteriore. Dotato di iniezione elettronica Bosch, è sovralimentato da un turbocompressore Garrett ed eroga 265 cavalli a 7200 giri/min. Supportato da Philips, Bruno Saby ha un modello identico. Sotto i colori della Sodicam (filiale della Renault), anche Jean-Luc Thérier guida una 5 Turbo Gruppo B, ma con un motore preparato da Bozian che sviluppa 280 cavalli. Vincitore del Rallye du Var davanti a Thérier, anche Dany Snobeck ha una versione da 280 cavalli. Queste quattro vetture pesano 930 kg e montano pneumatici Michelin.

Nissan

Nissan Europe arriva con la sua nuova Gruppo B 240RS per Timo Salonen. Derivata dalla Silvia Turbo, questo modello è dotato di un motore a quattro cilindri da 2340 cc alimentato da due carburatori Solex a doppio corpo, eroga 260 cavalli a 8000 giri/min. Con un peso di 1030 kg, la Nissan monta pneumatici Dunlop.

Alfa Romeo

Supportato da Alfa Romeo France, Yves Loubet ha preso il via su una coupé Alfetta GTV6 Gruppo A, sviluppata dal preparatore belga Luigi. Questa vettura con trasmissione classica pesa 1080 kg e dispone di 220 cavalli.

Citroen

Sotto i colori del gruppo Total, Maurice Chomat ha una Citroën Visa Chrono Gruppo B (760 kg, trazione integrale, quattro cilindri, 1434 cc, due carburatori Weber doppio corpo, 140 cavalli a 7200 giri). I piloti privati sono ​​Alain Coppier e Christian Dorche che corrono su modelli identici tra loro. Tutti e tre usano pneumatici Michelin.

Mazda

Il Mazda Rally Team Europe iscrive due 323 Gruppo A (trazione, 1500 cc, 120 cavalli) per Achim Warmbold e Alain Beauchef.

Porsche

L’ingegnere pilota Jürgen Barth si schiera su una Porsche 911 SC Gruppo 4, così come il pilota francese Jean-Pierre Ballet. Al via altre dodici Porsche, iscritte tutte a titolo privato.

Una gara pazzesca

Gli equipaggi lasciano Grenoble domenica sera, diretti al massiccio della Chartreuse. È in questo settore che si svolge la prima prova speciale. Con l’eccezione di qualche tratto di ghiaccio, le strade sono asciutte e tutti i migliori equipaggi hanno montato gomme slick. Jean-Luc Thérier si è rivelato il più veloce lì, la sua Renault 5 Turbo ha battuto di un secondo la Opel di Guy Fréquelin e di due secondi la Lancia di Walter Röhrl. Quarto a dieci secondi, Stig Blomqvist è di gran lunga il miglior piazzato dei piloti Audi, i suoi compagni di squadra hanno perso entrambi due minuti, Hannu Mikkola a causa di un’uscita di strada e Michèle Mouton a causa di problemi con il selettore del cambio.

Il secondo settore cronometrato, prendendo la strada per Chamrousse, era in parte ghiacciato e in queste condizioni le Audi hanno tenuto testa; guidati da Blomqvist, hanno fatto segnare i tre tempi più veloci. Lo svedese ha preso il comando della gara, davanti a Fréquelin e Röhrl, Thérier è retrocesso in quarta posizione appena davanti alle Lancia di Jean-Claude Andruet e Markku Alén. Nonostante la strada sia completamente asciutta, Blomqvist è di nuovo il più veloce nel settore di Saint-Barthélemy, portando il suo vantaggio su Fréquelin a quarantasei secondi, gli altri avversari a più di un minuto di distanza.

Meno a suo agio il pilota dell’Audi nei due settori successivi, dove le Lancia dimostrano la loro agilità e riducono nettamente il loro ritardo sull’equipaggio di testa. Pur mantenendo la quarta posizione, Thérier ha dovuto rinunciare al Col des Garcinets, con un cambio rotto. Ultima tappa del percorso, la speciale del Pont des Miolans sarà annullata, l’afflusso di spettatori ne bloccherà il passaggio.

Blomqvist arriva a Monaco lunedì mattina con soli dieci secondi di vantaggio su Fréquelin e sedici su Röhrl, che precede i compagni di squadra Alén e Andruet. Rispettivamente sesto e settimo, Mikkola e Mouton sono già a tre minuti di distacco. Precedono di poco le Opel di Henri Toivonen e Ari Vatanen. Molto scontenti del comportamento della loro Renault 5 Turbo (a causa di pneumatici mal adattati), Jean Ragnotti e Bruno Saby sono a quattro minuti e mezzo. Duecentotrentuno equipaggi hanno terminato la tappa, ma solo i primi duecento saranno ammessi alla partenza del percorso comune.

I duecento concorrenti qualificati lasciano Monaco martedì, poco dopo la mezzanotte, per una tappa di quasi 1.600 chilometri attraverso le Alpi francesi e il Vivarais. Le strade sono ancora asciutte e dominano i piloti Lancia. Fin dalla prima prova speciale, Röhrl supera Blomqvist e Fréquelin, che perdono tempo per un’uscita di strada, prende il comando della corsa.

Vincendo nei quattro settori successivi, Röhrl amplia rapidamente il distacco sugli avversari e raggiunge il parco chiuso di Vals-les-Bains, a fine mattinata, con un minuto e mezzo di vantaggio sul compagno di squadra Andruet, autore di una bella rimonta. Terzo a più di due minuti, Fréquelin è seguito da vicino da Alén, mentre le Audi faticano: Blomqvist viene retrocesso in quinta posizione, a più di tre minuti dalla Lancia di testa, mentre Mikkola perde la sesta posizione a favore di di Toivonen e di Mouton (tocca un muretto poco prima di Saint-Julien-du-Gua), nell’ultima corsa mattutina; sbilanciata, la sua auto sbanda e va sbattere contro un sasso, costringendo la francese al ritiro. Ottavo, Vatanen precede la Renault 5 di Saby, Ragnotti e Snobeck, ancora afflitta da problemi alle gomme.

Gli equipaggi lasciano Vals-les-bains all’inizio del pomeriggio, dopo tre ore di riposo. Le Lancia continuano a dominare, e si assestano nei primi tre posti, Alén passa Fréquelin dalla PS La Souche. La squadra italiana, però, ha una prima allerta nella PS successiva, Burzet, Andruet perde cinque minuti. La sostituzione del pezzo gli costerà altri 12 minuti, il pilota francese scenderà al tredicesimo posto, perdendo ogni possibilità di ben figurare, soprattutto perché un problema con l’acceleratore bloccato gli farà perdere altri 3 minuti nella prossima prova speciale!

Fréquelin riconquista il terzo posto, dietro a Röhrl e Alén, che riesce a mantenere nonostante una nuova uscita nella PS Saint-Bonnet-le-Froid, dove la compagnia della spinta lo aiutano a rimettere in carreggiata la sua Opel. Per due secondi, Blomqvist lo travolge a Saint-Jean-en-Royans, prima che gli organizzatori interrompano e annullino la prova speciale in questione a causa di uno spettatore investito da un concorrente.

Fréquelin continua ad attaccare, ma non ha possibilità, quelle che aveva le perde poco prima di Saint-Barthélemy, intrappolato da una lastra di ghiaccio che lo fa finire fuori strada. Le due Lancia di testa consolidano ulteriormente il proprio vantaggio quando raggiungono il parco chiuso di Gap, in piena notte: Röhrl precede Alén di oltre due minuti e mezzo, mentre Blomqvist, terzo, stacca di quasi sei minuti il ​​gruppo di testa. Spesso in testa, Toivonen è quarto, dopo aver superato Mikkola. Quest’ultimo ha un buon margine davanti a Vatanen. Undicesimo dietro alle tre Renault e alla Lancia di Francis Serpaggi, Andruet riguadagna due posizioni.

I concorrenti lasciano Gap mercoledì, prima dell’alba. Toivonen attacca fortissimo per tornare su Blomqvist. Ma, mentre tornava a tre secondi dallo svedese, è uscito di strada nella valle di Jabron, poco prima di Castellane: l’auto si è girata colpendo una roccia. L’equipaggio ha perso quasi otto minuti prima di poter ripartire, con l’aiuto degli spettatori, chiudendo la prova speciale con l’assale posteriore danneggiato.

Il pilota finlandese scende al settimo posto, alle spalle della Renault 5 di Saby. Rallentato da problemi al cambio, Snobeck ha perso mezz’ora in questo stesso settore, scendendo al ventiseiesimo posto della classifica generale. Röhrl ha continuato a dominare i suoi avversari nell’ultimo evento della giornata ed è stato quasi tre minuti avanti al suo compagno di squadra Alén. Le due Lancia sono ormai molto avanti rispetto alle Audi di Blomqvist e Mikkola. Sesto dietro Vatanen, Saby è indietro di quasi un quarto d’ora, ma è davanti a Toivonen e Ragnotti, mentre Andruet è tornato al nono posto. Dei centoquarantotto equipaggi che hanno completato il percorso comune, solo i primi cento si sfideranno nella fase finale.

I cento equipaggi qualificati ripartono giovedì sera da Monaco, per due giri notturni nelle Prealpi. Salvo incidenti, la vittoria è già stata conquistata dalle Lancia, i piloti Audi sono troppo lontani per sperare di rimontare sulle vetture di testa. Röhrl ha comunque fatto segnare il miglior tempo nel primo passaggio del Col de la Madone, prima di adottare un ritmo più lento e gestire il suo vantaggio sul compagno di squadra.

Toivonen e Andruet assicurano lo spettacolo. Problemi al cambio costano a Saby una ventina di minuti e questo consente a Toivonen di risalire fino al sesto posto, ma nonostante i suoi sforzi il giovane pilota finlandese non riesce a recuperare il ritardo del compagno di squadra Vatanen. Andruet, spesso il più veloce, punta al settimo posto occupato da Ragnotti, che troverà una vettura in prova e manterrà la posizione.

Non sorprende che sia Röhrl a vincere il suo terzo Rally Monte Carlo davanti ad Alén, regalando alla Lancia 037 la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo. Le due vetture italiane precedono le due Audi di Blomqvist e Mikkola e le due Opel di Vatanen e Toivonen. Ragnotti chiude con un frustrante settimo posto, davanti ad Andruet, molto sfortunato in questa gara. Il pilota spagnolo Salvador Servià, decimo in classifica generale dopo una gara molto regolare, si è aggiudicato il Gruppo 4 al volante della Opel, mentre Yves Loubet, quindicesimo, ha vinto con l’Alfa Romeo il Gruppo A. Saby è solo tredicesimo e Salonen lo segue con la 240 RS su di un fondo che decisamene si accorda poco con le sue preferenze, ma andrà meglio nel 1984.

ps col de turini
PS Col de Turini

Elenco iscritti rally di Monte Carlo 1983

EquipaggioNazVettura/teamGr
1Rohrl, Walter
Geistdorfer, Christian
DE
DE
Lancia Rally 037
Martini Racing
B
2Mikkola, Hannu
Hertz, Arne
FI
SE
Audi quattro A1
Audi Sport
B
3Vatanen, Ari
Harryman, Terry
FI
GB
Opel Ascona 400
Rothmans Opel Rally Team
B
4Alen, Markku
Kivimaki, Ilkka
FI
FI
Lancia Rally 037
Martini Racing
B
5Mouton, Michele
Pons, Fabrizia
FR
IT
Audi quattro A1
Audi Sport
B
6Toivonen, Henri
Gallagher, Fred
FI
GB
Opel Ascona 400
Rothmans Opel Rally Team
B
7Andruet, Jean-Claude
Petit, Michele
FR
FR
Lancia Rally 037
Martini Racing
B
8Blomqvist, Stig
Cederberg, Bjorn
SE
SE
Audi quattro A1
Audi Sport
B
9Ragnotti, Jean
Andrie, Jean-Marc
FR
FR
Renault 5 Turbo
Renault-Elf
B
10Frequelin, Guy
Fauchille, Jean-Francois
FR
FR
Opel Ascona 400
Rothmans Opel Rally Team
B
11Therier, Jean-Luc
Vial, Michel
FR
FR
Renault 5 Turbo
Jean-Luc Therier
B
12Salonen, Timo
Harjanne, Seppo
FI
FI
Nissan 240 RS
Team Nissan Europe
B
14Saby, Bruno
Sappey, Francoise
FR
FR
Renault 5 Turbo
Bruno Saby
B
15Warmbold, Achim
Schmidt, Bernhard
DE
DE
Mazda 323
Mazda Rally Team Europe
A
16Lord, Christopher
Gormley, Kevin
GB
GB
Talbot Sunbeam
Christopher Lord
B
17Kojimoto, Juichi
Rose
JP
??
Nissan Silvia
Juichi Kojimoto
B
18Feitler, Romain
Dubois, Jean-Rene
LU
LU
Ford
Romain Feitler
A
19Servia, Salvador
Sabater, Jorge
ES
ES
Opel Ascona 400
RAC Cataluna
G4
20Snobeck, Dany
Emmanuelli, Denise
FR
FR
Renault 5 Turbo
Dany Snobeck
B
21Beauchef, Alain
Brichot, Daniel
LU
LU
Mazda 323
Alain Beauchef
A
22Fritzinger, Klaus
Wunsch, Henning
DE
DE
Toyota Celica
Klaus Fritzinger
G4
23Barth, Jurgen
Kussmaul, Roland
DE
DE
Porsche 911
Jurgen Barth
G4
24Touren, Philippe
Fredouelle
FR
FR
Renault 5 Turbo
Philippe Touren
B
25Ballet, Jean-Pierre
Roussel, Serge
FR
FR
Porsche 911SC
Jean-Pierre Ballet
G4
26Sau, Gilbert
Albis, Annie
FR
FR
Renault 5 Turbo
Gilbert Sau
B
27Scemama, Michel
Schertenlieb, Jean-Claude
CH
CH
Porsche 911SC
Michel Scemama
G4
28Chomat, Maurice
Breton, Didier
FR
FR
Citroen Visa
Maurice Chomat
B
29Loubet, Yves
Alemany, Rene
FR
FR
Alfa Romeo GTV6
Yves Loubet
A
30Coppier, Alain
Laloz, Josepha
FR
FR
Citroen Visa
Alain Coppier
B9
31Turiani, Auguste
Thimonier, Pierre
MC
FR
Opel Ascona
Auguste Turiani
G2
32Bouscary, Bruno
Authebon, Denis
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Bruno Bouscary
A
33Serpaggi, Francis
Neri, Michel
FR
FR
Lancia Rally 037
Francis Serpaggi
B
35Fossa, Jacques
Meullenot, Bernard
FR
FR
Porsche 930 Turbo
Jacques Fossa
G4
36Dongues
Drouilleau
FR
FR
Alfa Romeo
Dongues
N
37Pagani, Pierre
Seclier, Philippe
FR
FR
Alfa Romeo Alfasud TI
Pierre Pagani
N
38Rousseau, Francois
Wrege, Robert
FR
FR
Opel Kadett GT/E
Francois Rousseau
A
39Perrier, Thierry
Porteron, Jacques
FR
FR
Porsche 911SC
Thierry Perrier
G4
40Gardavot, Christian
Levivier, Remy
FR
FR
Porsche 911SC
Christian Gardavot
B
41Ayme, Jean-Paul
Ayme, Brigitte
FR
FR
Porsche 911SC
Jean-Paul Ayme
B
42Jetten, Andre
Brinkman, Hans
NL
NL
Mitsubishi Lancer 2000 Turbo
Andre Jetten
G4
43Lunel, C.
Rosier
??
??
Ford
C. Lunel
G2
44Bour, Michel
Barre, Patrick
FR
FR
Citroen Visa
Michel Bour
B
45Thuriot, Xavier
Beaujon
FR
FR
Alfa Romeo Alfasud TI
Xavier Thuriot
N
46Jouanny, Yves
Roissard, Michel
FR
FR
Opel Kadett GT/E
Yves Jouanny
A
47Chastel, Gilbert
Tzambazis, Ch.
FR
FR
Renault
Gilbert Chastel
N
48Bos, Pierre
Demuth, Nico
FR
LU
Audi quattro
Pierre Bos
G4
49Kuipers, Joop
Wuts, Toine
NL
NL
Opel Ascona
Joop Kuipers
A5
50Rousseaux, J-P
Bufferne, Jean-Louis
FR
FR
Ford Escort
J-P Rousseaux
G2
51Cabaniols, Henri
Rayssac
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Henri Cabaniols
N
52Dumond, Daniel
Lamotte, Patrice
FR
FR
Renault 5 Turbo
Daniel Dumond
B
53Julienne, Remy
Gilbert, Christian
FR
FR
Renault 5 Turbo
Remy Julienne
G4
54Grillerer
Moynier
??
??
Citroen Visa
Grillerer
B
55Cleris
Pluton
??
??
Peugeot 104
Cleris
G2
56Aitken, Louise
Morgan, Ellen
GB
GB
Alfa Romeo Alfasud TI
Louise Aitken
N
57Conjard, Bruno
Maldjian, Claude
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Bruno Conjard
A
58Briy, Jacques
Henusset
FR
FR
Audi quattro
Jacques Briy
B
59Roux, Philippe
Wyder, Michel
CH
CH
Porsche 934
Philippe Roux
G4
60Perrier, Dominique
Marche, Isabelle
FR
FR
Alfa Romeo Alfasud TI
Dominique Perrier
N2
61Yvorra, Richard
Pailhes
FR
FR
Alfa Romeo
Richard Yvorra
A
62Morel
Momenceau
FR
??
Volkswagen Golf GTi
Morel
N
63Balas, Bertrand
Laine, Eric
FR
FR
Alfa Romeo Alfasud TI
Bertrand Balas
A
64Wunsch, Waltraud
Cramer, Cristina
DE
DE
Alfa Romeo Alfasud TI
Waltraud Wunsch
N
65Gleizes, Jacques
Porterat, Jeanine
FR
FR
Talbot Rallye 3
Jacques Gleizes
G2
66Spiliotis
Gautier
??
FR
Fiat 124 Abarth
Spiliotis
G4
67Beton
Main
??
FR
Volkswagen Golf GTi
Beton
N
68Baresi, Maurizia
Bosco, Luisa
IT
IT
Alfa Romeo Alfasud TI
Maurizia Baresi
N2
69Ollier, Michel
Bareille, B.
FR
FR
Porsche 911
Michel Ollier
G4
70Kuhlewein, Gunther
Koppenhofer
DE
DE
Volkswagen Golf GTi
Gunther Kuhlewein
A
71‘Anders’
Lechner
FR
??
Opel Kadett GT/E
‘Anders’
A
72Menghini, Reynald
Bertholet, M.
CH
CH
Porsche 930 Turbo
Reynald Menghini
G4
73Noellner, Dieter
Fries, Karl
DE
DE
Renault 5 Alpine
Dieter Noellner
G2
74Bignardi, Isabella
Zumelli, Luisa
IT
IT
Alfa Romeo Alfasud TI
Isabella Bignardi
N
75Delluc, Claude
Sitarz, Sylviane
FR
FR
Fiat Ritmo
Claude Delluc
N
76Brych, Georges
Trivero, Patricia
FR
FR
Audi quattro
Georges Brych
G4
77Fantino
Therry
??
??
Renault 5 Alpine
Fantino
G2
78Florange, Patrick
Duvaut, Michel
FR
FR
Datsun Violet
Patrick Florange
G2
79Henn, Margot
Kleber, Stephanie
DE
DE
Alfa Romeo Alfasud TI
Margot Henn
N2
80Molub, Peter
Marcol, Alfons
DE
DE
Volkswagen Golf GTi
Peter Molub
??
81Meylan, Paul-Marc
Geistlich, Jean-Daniel
FR
FR
Datsun Violet
Paul-Marc Meylan
G2
82‘Easy’
Cornelli
FR
??
Fiat Ritmo
‘Easy’
A
83Benoit, Jacques
Aillaud, Jean
FR
FR
Porsche 911SC
Jacques Benoit
B
84Moisson, Pascal
Voillemin, Jean-Francois
FR
FR
Renault 5 Turbo
Pascal Moisson
N
85Hillier, Ruth
Fullerton, Mary
GB
GB
Alfa Romeo Alfasud TI
Ruth Hillier
N
86Salino, Jacques
Rick, Martine
FR
FR
BMW 323i
Jacques Salino
N
87Blanchi, C.
Quinquin
MC
??
Citroen Visa
C. Blanchi
B
88Allard, C.
Carle, A.
FR
??
Peugeot 104
C. Allard
G2
89Verdier
Vidal
??
??
Ford Escort
Verdier
B
90Placq, Marie-Francoise
Freys, Patricia
BE
BE
Alfa Romeo Alfasud TI
Marie-Francoise Placq
N2
91da Sacco
Giusmitta
IT
??
Renault 5 Turbo
da Sacco
G4
92de Fresquet, Elizabeth
Morel, Perrine
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Elizabeth de Fresquet
A
93Gonzales, Alain
Hans, Bernard
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Alain Gonzales
N
94Gouleret, J-C
Fournier, D.
FR
FR
Fiat Ritmo
J-C Gouleret
N
95Gertosio, Pierre
Vallon, J-Y
FR
FR
Alfa Romeo Alfasud TI
Pierre Gertosio
N
96Sol, Nicole
de Rochelee, Christine
BE
BE
Alfa Romeo Alfasud TI
Nicole Sol
N2
97Brenier
Clarard
??
??
Renault 5 Turbo
Brenier
N
98Dessi, Marc
Polato
MC
??
Fiat 124
Marc Dessi
G4
99Grimaud, Roger
Maurel, Andre
FR
FR
Opel Ascona
Roger Grimaud
A
100Defour, Rene
Chenez, Bernard
FR
FR
Talbot Samba
Rene Defour
B
101Reboa
Biet
??
??
Opel Manta
Reboa
G2
102Baverey, Anne
Beltrami, Martine
FR
FR
Alfa Romeo Alfasud TI
Anne Baverey
N2
103Corthay, Jean-Robert
Reali, Bruno
CH
CH
Porsche 911SC
Jean-Robert Corthay
G4
104Dagat
Perrault
??
FR
Porsche 911SC
Dagat
G4
105Vogt
Ghigo
??
??
Renault
Vogt
B
106Rosset, Michel
Dorner, Jose-P.
CH
CH
Renault 5 Turbo
Michel Rosset
A
107Baillard, Alain
Bastide, B.
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Alain Baillard
N
108Agier, Jean-Marc
Charlois, Gilles
FR
FR
Fiat Ritmo
Jean-Marc Agier
N
109Lecointe
Girard
??
??
Alfa Romeo Alfasud TI
Lecointe
N
110Handjian, Claude
Passet
FR
FR
Talbot Rallye 3
Claude Handjian
G2
111Prud’Homme, Michel
Peltier, C.
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Michel Prud’Homme
N
112Margairaz
Puchat
??
??
Opel Kadett GT/E
Margairaz
A
113Botrini, Giovanni
Cerrone, Enzo
IT
IT
Opel Kadett GT/E
Giovanni Botrini
A
114Nielsen, Jens
Pedersen, Borge
DK
DK
Renault 5 Turbo
Jens Nielsen
A
115Clergue, B.
Perard, M.
FR
FR
Peugeot 104
B. Clergue
N
116Schweiger, Jochen
Rueb, Michael
DE
DE
BMW 323
Jochen Schweiger
A
117Ihle, Wolf-Dieter
Heppeler, M.
DE
DE
Volkswagen Golf GTi
Wolf-Dieter Ihle
A
118
Orengo Brezzo
Porsche
119Bernardet
le Breton
??
??
Peugeot 104
Bernardet
A
120Seriat-Gautier
Moretti
??
IT
Opel Kadett GT/E
Seriat-Gautier
G2
121Francois
Sevez
??
??
Alfa Romeo Alfasud TI
Francois
N
122Chevalier
Bourdet
??
??
Renault-Alpine A310
Chevalier
G4
123West
Gerstner, W.
??
??
Talbot Samba
West
N
124Regottaz
Rochet
??
??
Renault-Alpine A310
Regottaz
G4
125Thompson
Becker
??
??
Opel Ascona
Thompson
A
126Vold-Johanssen, Leif
Veuvle, Bjerte
NO
NO
Volkswagen Golf GTi
Leif Vold-Johanssen
A
127Schmit, Frederic
Wolf, Frederic
FR
FR
Citroen Visa
Frederic Schmit
B
128Martin, Jacques
Napolitano, Francis
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Jacques Martin
N
129Gauthier
Gauthier
??
??
Ferrari 308GTB
Gauthier
G4
130Gauthier
Gauthier
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Gauthier
N
131Gilson, Y.
Gilson, E.
??
??
Volkswagen Golf GTi
Y. Gilson
N
132Ishikawa
Katsuhiro
JP
JP
Nissan
Ishikawa
A
133Ilien
Collier
??
??
Citroen Visa
Ilien
B
134Newby
Parker
??
??
Reliant
Newby
G2
135Ellinghaus
Punsch
??
??
Toyota Corolla
Ellinghaus
A
136Tosello
Cukrowski
??
??
Volkswagen Golf GTi
Tosello
N
138du Castel, Xavier
Besso
FR
??
BMW 323i
Xavier du Castel
A
139Georgen
Alfonsi
FR
??
Citroen Visa
Georgen
B
140Tomasella, C.
Pechaud, J.
??
??
Fiat
C. Tomasella
N
141Galliano
— Unknown —
??
??
? Unknown Make ? ? Unknown Model ?
Galliano
A
142Gauchi, Joseph
Gauchi, Jean
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Joseph Gauchi
G2
143Toncelli
Bruno
??
??
Renault 5 Alpine Turbo
Toncelli
N
144Price, John
Thomas
GB
??
Renault 5 Turbo
John Price
B
145Satoh
Tarao
JP
JP
Isuzu Gemini
Satoh
A
146Rodet
Roy
??
??
Talbot Samba
Rodet
B
147Battiato, Enzo
de Sanctis, Fabrizio
IT
IT
Fiat 131 Abarth
Enzo Battiato
G4
148Berthuel
Renaudat
??
??
Ford Escort
Berthuel
G2
149Rouget, Jean-Pierre
Roux, Olivier
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Jean-Pierre Rouget
N
150Takaoka, Yoshio
— Unknown —
JP
??
Subaru
Yoshio Takaoka
A
152Zanchetta
Amoros
??
??
Renault 5 Alpine
Zanchetta
G2
153Cristiani
Catania
??
??
Fiat Panda
Cristiani
N
154Dutel
Dutel
??
??
Autobianchi A112
Dutel
N
155Albertini, Antoine
Benguigi, P.
FR
FR
Opel Kadett GT/E
Antoine Albertini
A
156Gentot, Claude
Faivre, Claude
FR
FR
Citroen Visa
Claude Gentot
B
157Murroni, Michel
Murroni, Marythe
FR
FR
Renault 5 Turbo
Michel Murroni
G4
158Delesalle
Frossard
??
FR
Renault-Alpine A310
Delesalle
G4
159Soulatge
Vadon
FR
??
Renault 5 Turbo
Soulatge
B
160Gallean
Ramagli
FR
FR
Renault 5 Turbo
Gallean
N
161Borges, Antonio
Lavrador, Alfredo
PT
PT
Opel Kadett GT/E
Antonio Borges
A
162Williams
Greenland
??
??
Talbot Sunbeam
Williams
A
164Gunther, Klaus
Graf, Peter
DE
DE
Mercedes Benz 280
Klaus Gunther
A
165Lancia, V.
Bertaglia, M.
??
??
Fiat Ritmo
V. Lancia
N
166Laurent
Badarello
??
??
Fiat Ritmo
Laurent
N
167Galland
Aillaud
??
??
Fiat
Galland
N
168Deroin, P.
Varnier, D.
??
??
Fiat Ritmo
P. Deroin
N
169Vorilhon
Granger
??
??
Fiat Ritmo
Vorilhon
N
170Metiffiot, Franck
Bouvier, Philippe
FR
BE
Opel Ascona
Franck Metiffiot
A
171Andre-Poyaud, Michel
Vallini, Andre
FR
FR
Renault 5 Alpine
Michel Andre-Poyaud
N
172Armadans
Genesca
??
??
Renault 5 Alpine
Armadans
A
173Blaise, Georges
Brun-Jarret, M.
FR
FR
Renault 5 Turbo
Georges Blaise
B
174Leymarie, Francis
Vieux-Rochat, Patrick
FR
FR
Renault 5 Turbo
Francis Leymarie
A
175Forel
Duchamp
??
??
Reliant
Forel
N
176Hoppe
Langendoerfer
??
??
Ford Escort
Hoppe
B
177Huillier
Huillier
??
??
Opel Manta
Huillier
A
178Hoch
Lungeri
??
??
Talbot Sunbeam
Hoch
G2
179Guyot
Touron
??
??
Talbot
Guyot
B
180Vagnieres
Borgo
??
??
Fiat Ritmo
Vagnieres
N
181Halhal
Bernardi
??
??
Fiat Ritmo
Halhal
N
183Roche
Vauchey
FR
??
Alfa Romeo
Roche
N
184Chaboseau, P.
Rougier
FR
??
Alfa Romeo
P. Chaboseau
N
185Chaluleu
Tenet
??
??
Alfa Romeo
Chaluleu
N
186Dubessay, Bernard
Martin, Josette
FR
FR
Opel Kadett GT/E
Bernard Dubessay
A
187Coppola
Marzoli
??
??
Opel
Coppola
A
188Demogue
Bernault
FR
??
Opel Kadett GT/E
Demogue
G2
189Brunninghausen
Dejalle
??
??
Ford Escort
Brunninghausen
G2
190Brunasso
Juilla
??
??
Ford
Brunasso
A
191Antoine
Millet
FR
??
Volkswagen Golf GTi
Antoine
N
192Calloud, Christian
Fuchs, Alain
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Christian Calloud
N
193Cadot
Hess
??
??
Volkswagen Golf GTi
Cadot
N
194Couzinet
Gantois
??
??
Volkswagen Golf GTi
Couzinet
N
196Simac, R.
Simac, P.
??
??
Volkswagen Golf GTi
R. Simac
N
197Cahuzac
Vicaire
??
??
Renault 5 Turbo
Cahuzac
G4
198Lemeunier
Balazuc
??
??
Renault 5 Turbo
Lemeunier
G4
199Bompar, Guy
Baconnier
FR
FR
Renault
Guy Bompar
A
200Canot
Ors
??
??
Renault 5 Alpine
Canot
A
201Millin
Carassic
??
??
Peugeot 104
Millin
N
202Gernandt
Sager
SE
??
Volkswagen Golf Diesel
Gernandt
A
203Piron
Conchon
??
??
Peugeot 104
Piron
B
204Plazolles, J-J
Pauquet
??
??
Peugeot 104
J-J Plazolles
A
205Minier
Detonils
??
??
Peugeot 104
Minier
N
206Bouvet, B.
Guillier
??
??
Talbot Samba
B. Bouvet
B
207Bouzat, Jean
Maheo, Herve
FR
FR
Talbot Samba
Jean Bouzat
B
208Casanova, Gilbert
Pelle, Christophe
FR
FR
Talbot Samba
Gilbert Casanova
B
209Combaz
Burlet
??
??
Autobianchi A112
Combaz
N
210Conte
Marguin
??
??
Talbot Samba
Conte
B
211Schott
Riegel
??
??
Peugeot 104
Schott
G2
212Sagnard, Richard
Muller, Jocelyn
FR
FR
Peugeot 104
Richard Sagnard
N1
213Collette, Antoine
Baudoin, Miguel
FR
FR
Mitsubishi Lancer
Antoine Collette
G4
214Chevalier
Mansuy
FR
??
Mazda
Chevalier
G2
215Moine
Faure
??
??
Volkswagen Golf GTi
Moine
N
216Bragger
Arnold
??
??
Volkswagen Golf GTi
Bragger
A
217Vial, Jean-Louis
Gaujal, Emmanuel
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Jean-Louis Vial
A
218Bosio
Moro
??
??
Volkswagen Golf GTi
Bosio
N
220Billion-Rey, M.
Lenoir, C.
FR
??
Volkswagen Golf GTi
M. Billion-Rey
N
221Vuillermoz
Caillat
??
??
Volkswagen Golf GTi
Vuillermoz
N
222Wrzecian, Claude
Lombard
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Claude Wrzecian
G2
223Chevalier
Bougler
??
??
Fiat Ritmo
Chevalier
N
224Cerutti
Orsina
??
??
Talbot Sunbeam
Cerutti
G2
225Marti
Pommeret
??
??
Ford Escort
Marti
A
226Chardot, Pascal
Decour, Georges
FR
FR
Citroen Visa
Pascal Chardot
B
227Calvino
Vere
??
??
Citroen Visa
Calvino
B
228Boitiere
Adage
??
??
Citroen Visa
Boitiere
B
229Theoleyre
Ehrmann
??
??
Volkswagen Golf GTi
Theoleyre
A
230Guerdoux, Jean-Paul
Guerdoux, Patrice
FR
FR
BMW
Jean-Paul Guerdoux
N
231Alonso
Alonso
??
??
Renault 18
Alonso
N
232Hery
Layssac
FR
FR
Alfa Romeo
Hery
N
233Gesta
Leon
??
??
Fiat
Gesta
A
234Thoreau
Andre
??
??
Opel Kadett GT/E
Thoreau
A
235Seccatore
‘Pat’
??
??
Opel Kadett GT/E
Seccatore
A
236Magnan
Ivaldi
??
??
Opel Kadett GT/E
Magnan
A
237Ricci, Lorenzo
— Unknown —
IT
??
Opel Kadett GT/E
Lorenzo Ricci
A
238Labrot, Claude
Cabaniols, Regine
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Claude Labrot
N
239Dambel, Pierre
Gaillard, J-P
FR
FR
Volkswagen Golf GTi
Pierre Dambel
N
240Leguy
Jeugnier
??
??
Peugeot 104
Leguy
G2
241Janiaud, Marc
Bourgoin, Jean
FR
FR
Peugeot 104
Marc Janiaud
G2
242Salio
Fayaud
??
??
Talbot Samba
Salio
B
243Velay, J.
Guibert, A.
??
??
Talbot Samba
J. Velay
B
244Wolf, J-M
Brouillard, F.
??
??
Talbot Samba
J-M Wolf
B
245Locatelli
Leca
??
FR
Talbot
Locatelli
B
246Kiefer, M.
Seiler
??
??
Talbot
M. Kiefer
??
247Hillaire
Nauges
??
??
Peugeot 104
Hillaire
A
249Brillat
Renfer
??
??
Autobianchi A112
Brillat
A
250Yver
Renaud
??
??
Citroen Visa
Yver
B
251Lamarca
Serra
??
??
Renault 5 Alpine
Lamarca
G2
252Azan
Cuissard
??
??
Peugeot 104
Azan
A
253del Vogo
Fontaine
??
??
Renault
del Vogo
A
254Dubois
Gonsemesse
FR
??
Simca Rallye 2
Dubois
A
255Garnier
Loubeau
??
??
Autobianchi A112
Garnier
N
256Nottin
Bougeois
??
??
Peugeot 104
Nottin
A
257Escartefigue
Escartefigue, M.
??
??
Datsun Violet
Escartefigue
G2
258Richard
Pons
??
FR
Fiat Ritmo
Richard
N
259Deleuil
Houles
??
??
Renault 5 Alpine
Deleuil
A
260Gay
Legros
??
FR
Talbot Samba
Gay
B
261Tasso
Ranchoux
FR
FR
Opel Kadett GT/E
Tasso
G2
262Pages, Francois
Daumas, C.
FR
FR
Autobianchi A112
Francois Pages
A
Barbazat
Lange
??
??
Talbot Samba
Barbazat
??
Bernard
Ayrolles
??
??
Peugeot 104
Bernard
??
Biagini
Vuillemin
??
??
BMW 323i
Biagini
??
Cauchi, J.
Cauchi, J.
??
??
Volkswagen Golf GTi
J. Cauchi
??
Dorche, Christian
Thimonier, Gilles
FR
FR
Citroen Visa
Christian Dorche
??
Gardere, Paul
Giraudet, Denis
FR
FR
Talbot Sunbeam
Paul Gardere
??
Garrel
Faugier
??
??
Renault 5 Turbo
Garrel
??
Juve Raventos
Freginals
??
??
Fiat Ritmo
Juve Raventos
??
Lepelletier, Ch.
Guerin
??
??
Opel Kadett GT/E
Ch. Lepelletier
??
Orengo, Bernard
Brezzo, Daniel
FR
FR
Porsche 911
Bernard Orengo
??
Pretin
Balszyk
FR
??
Volkswagen Golf GTi
Pretin
??

Classifica Rally Monte Carlo 1983

PosNrPilota/VettureNazGrTempiPen.
1Rohrl, Walter
Lancia Rally 037
DEB7h 58m 57s–:–
4Alen, Markku
Lancia Rally 037
FIB+6m 52s–:–
8Blomqvist, Stig
Audi quattro A1
SEB+11m 18s–:–
2Mikkola, Hannu
Audi quattro A1
FIB+14m 05s–:–
3Vatanen, Ari
Opel Ascona 400
FIB+15m 06s–:–
6Toivonen, Henri
Opel Ascona 400
FIB+16m 57s–:–
9Ragnotti, Jean
Renault 5 Turbo
FRB+19m 13s–:–
7Andruet, Jean-Claude
Lancia Rally 037
FRB+20m 40s–:–
33Serpaggi, Francis
Lancia Rally 037
FRB+33m 43s–:–
10°19Servia, Salvador
Opel Ascona 400
ESG4+41m 05s–:–
11°23Barth, Jurgen
Porsche 911
DEG4+42m 56s–:–
12°22Fritzinger, Klaus
Toyota Celica
DEG4+47m 24s–:–
13°14Saby, Bruno
Renault 5 Turbo
FRB+48m 50s–:–
14°12Salonen, Timo
Nissan 240 RS
FIB+53m 21s–:–
15°29Loubet, Yves
Alfa Romeo GTV6
FRA+1h 09m 12s–:–
16°38Rousseau, Francois
Opel Kadett GT/E
FRA+1h 14m 24s–:–
17°103Corthay, Jean-Robert
Porsche 911SC
CHG4+1h 22m 08s–:–
18°63Balas, Bertrand
Alfa Romeo Alfasud TI
FRA+1h 23m 18s–:–
19°21Beauchef, Alain
Mazda 323
LUA+1h 24m 57s–:–
20°15Warmbold, Achim
Mazda 323
DEA+1h 25m 43s–:–
21°40Gardavot, Christian
Porsche 911SC
FRB+1h 30m 32s–:–
22°72Menghini, Reynald
Porsche 930 Turbo
CHG4+1h 31m 33s–:–
23°46Jouanny, Yves
Opel Kadett GT/E
FRA+1h 33m 08s–:–
24°41Ayme, Jean-Paul
Porsche 911SC
FRB+1h 33m 54s–:–
25°28Chomat, Maurice
Citroen Visa
FRB+1h 33m 58s–:–
26°86Salino, Jacques
BMW 323i
FRN+1h 38m 53s–:–
27°155Albertini, Antoine
Opel Kadett GT/E
FRA+1h 39m 21s–:–
28°42Jetten, Andre
Mitsubishi Lancer 2000 Turbo
NLG4+1h 39m 23s–:–
29°31Turiani, Auguste
Opel Ascona
MCG2+1h 41m 58s–:–
30°52Dumond, Daniel
Renault 5 Turbo
FRB+1h 42m 16s–:–
31°83Benoit, Jacques
Porsche 911SC
FRB+1h 43m 30s–:–
32°37Pagani, Pierre
Alfa Romeo Alfasud TI
FRN+1h 44m 12s–:–
33°186Dubessay, Bernard
Opel Kadett GT/E
FRA+1h 45m 49s–:–
34°173Blaise, Georges
Renault 5 Turbo
FRB+1h 48m 39s–:–
35°100Defour, Rene
Talbot Samba
FRB+1h 49m 50s–:–
36°48Bos, Pierre
Audi quattro
FRG4+1h 51m 15s–:–
37°32Bouscary, Bruno
Volkswagen Golf GTi
FRA+1h 53m 16s–:–
38°239Dambel, Pierre
Volkswagen Golf GTi
FRN+1h 53m 19s–:–
39°50Rousseaux, J-P
Ford Escort
FRG2+1h 55m 00s–:–
40°149Rouget, Jean-Pierre
Volkswagen Golf GTi
FRN+1h 56m 18s–:–
41°171Andre-Poyaud, Michel
Renault 5 Alpine
FRN+1h 56m 51s–:–
42°207Bouzat, Jean
Talbot Samba
FRB+1h 58m 09s–:–
43°161Borges, Antonio
Opel Kadett GT/E
PTA+1h 58m 43s–:–
44°47Chastel, Gilbert
Renault
FRN+1h 59m 34s–:–
45°106Rosset, Michel
Renault 5 Turbo
CHA+2h 00m 39s–:–
46°157Murroni, Michel
Renault 5 Turbo
FRG4+2h 07m 38s–:–
47°226Chardot, Pascal
Citroen Visa
FRB+2h 08m 38s–:–
48°69Ollier, Michel
Porsche 911
FRG4+2h 09m 31s–:–
49°56Aitken, Louise
Alfa Romeo Alfasud TI
GBN+2h 09m 57s–:–
50°208Casanova, Gilbert
Talbot Samba
FRB+2h 12m 31s–:–
51°128Martin, Jacques
Volkswagen Golf GTi
FRN+2h 13m 37s–:–
52°39Perrier, Thierry
Porsche 911SC
FRG4+2h 13m 41s–:–
53°117Ihle, Wolf-Dieter
Volkswagen Golf GTi
DEA+2h 16m 19s–:–
54°230Guerdoux, Jean-Paul
BMW
FRN+2h 16m 40s–:–
55°75Delluc, Claude
Fiat Ritmo
FRN+2h 16m 49s–:–
56°64Wunsch, Waltraud
Alfa Romeo Alfasud TI
DEN+2h 17m 22s–:–
57°57Conjard, Bruno
Volkswagen Golf GTi
FRA+2h 19m 02s–:–
58°164Gunther, Klaus
Mercedes Benz 280
DEA+2h 19m 32s–:–
59°213Collette, Antoine
Mitsubishi Lancer
FRG4+2h 21m 11s–:–
60°74Bignardi, Isabella
Alfa Romeo Alfasud TI
ITN+2h 21m 48s–:–
61°92de Fresquet, Elizabeth
Volkswagen Golf GTi
FRA+2h 22m 22s–:–
62°95Gertosio, Pierre
Alfa Romeo Alfasud TI
FRN+2h 22m 31s–:–
63°85Hillier, Ruth
Alfa Romeo Alfasud TI
GBN+2h 23m 32s–:–
64°127Schmit, Frederic
Citroen Visa
FRB+2h 24m 06s–:–
65°193Cadot
Volkswagen Golf GTi
??N+2h 25m 19s–:–
66°260Gay
Talbot Samba
??B+2h 25m 58s–:–
67°88Allard, C.
Peugeot 104
FRG2+2h 27m 36s–:–
68°211Schott
Peugeot 104
??G2+2h 28m 13s–:–
69°205Minier
Peugeot 104
??N+2h 29m 49s–:–
70°112Margairaz
Opel Kadett GT/E
??A+2h 29m 58s–:–
71s°97Brenier
Renault 5 Turbo
??N+2h 30m 15s–:–
72°220Billion-Rey, M.
Volkswagen Golf GTi
FRN+2h 31m 24s–:–
73°67Beton
Volkswagen Golf GTi
??N+2h 31m 49s–:–
74°244Wolf, J-M
Talbot Samba
??B+2h 32m 21s–:–
75°245Locatelli
Talbot
??B+2h 33m 22s–:–
76°45Thuriot, Xavier
Alfa Romeo Alfasud TI
FRN+2h 35m 09s–:–
77°174Leymarie, Francis
Renault 5 Turbo
FRA+2h 37m 23s–:–
78°62Morel
Volkswagen Golf GTi
FRN+2h 38m 08s–:–
79°176Hoppe
Ford Escort
??B+2h 42m 24s–:–
80°Lepelletier, Ch.
Opel Kadett GT/E
????+2h 47m 45s–:–
81°197Cahuzac
Renault 5 Turbo
??G4+2h 48m 36s–:–
82°129Gauthier
Ferrari 308GTB
??G4+2h 48m 45s–:–
83°89Verdier
Ford Escort
??B+2h 56m 17s–:–
84°110Handjian, Claude
Talbot Rallye 3
FRG2+3h 08m 32s–:–
85°180Vagnieres
Fiat Ritmo
??N+3h 10m 42s–:–
86°116Schweiger, Jochen
BMW 323
DEA+5h 11m 13s–:–
87°166Laurent
Fiat Ritmo
??N+5h 29m 12s–:–
88°93Gonzales, Alain
Volkswagen Golf GTi
FRN+7h 02m 52s–:–
89°76Brych, Georges
Audi quattro
FRG4+7h 39m 02s–:–
90°261Tasso
Opel Kadett GT/E
FRG2+8h 11m 02s–:–
91°118Orengo, Bernard
Porsche 911
FR??+8h 41m 51s–:–
92°80Molub, Peter
Volkswagen Golf GTi
DE??+9h 27m 37s–:–
93°181Halhal
Fiat Ritmo
??N+9h 43m 00s–:–
94°44Bour, Michel
Citroen Visa
FRB+9h 44m 13s–:–
95°170Metiffiot, Franck
Opel Ascona
FRA+10h 27m 27s–:–
96°78Florange, Patrick
Datsun Violet
FRG2+10h 36m 25s–:–
97°20Snobeck, Dany
Renault 5 Turbo
FRB+13h 21m 03s–:–
98°190Brunasso
Ford
??A+13h 49m 15s–:–
99°184Chaboseau, P.
Alfa Romeo
FRN+14h 02m 31s–:–
100°262Pages, Francois
Autobianchi A112
FRA+14h 07m 25s–:–
101°131Gilson, Y.
Volkswagen Golf GTi
??N+14h 07m 38s–:–
102°147Battiato, Enzo
Fiat 131 Abarth
ITG4+14h 07m 38s–:–
103°107Baillard, Alain
Volkswagen Golf GTi
FRN+14h 07m 53s–:–
104°168Deroin, P.
Fiat Ritmo
??N+14h 07m 57s–:–
105°108Agier, Jean-Marc
Fiat Ritmo
FRN+14h 08m 18s–:–
106°215Moine
Volkswagen Golf GTi
??N+14h 08m 28s–:–
107°160Gallean
Renault 5 Turbo
FRN+14h 08m 50s–:–
108°77Fantino
Renault 5 Alpine
??G2+14h 10m 42s–:–
109°105Vogt
Renault
??B+14h 11m 05s–:–
110°216Bragger
Volkswagen Golf GTi
??A+14h 12m 12s–:–
111°70Kuhlewein, Gunther
Volkswagen Golf GTi
DEA+14h 13m 16s–:–
112°175Forel
Reliant
??N+14h 14m 21s–:–
113°225Marti
Ford Escort
??A+14h 14m 29s–:–
114°140Tomasella, C.
Fiat
??N+14h 14m 30s–:–
115°235Seccatore
Opel Kadett GT/E
??A+14h 14m 34s–:–
116°158Delesalle
Renault-Alpine A310
??G4+14h 15m 37s–:–
117°202Gernandt
Volkswagen Golf Diesel
SEA+14h 16m 44s–:–
118°79Henn, Margot
Alfa Romeo Alfasud TI
DEN2+14h 17m 36s–:–
119°82‘Easy’
Fiat Ritmo
FRA+14h 18m 40s–:–
120°243Velay, J.
Talbot Samba
??B+14h 19m 39s–:–
121°68Baresi, Maurizia
Alfa Romeo Alfasud TI
ITN2+14h 20m 03s–:–
122°113Botrini, Giovanni
Opel Kadett GT/E
ITA+14h 20m 46s–:–
123°253del Vogo
Renault
??A+14h 21m 00s–:–
124°159Soulatge
Renault 5 Turbo
FRB+14h 21m 04s–:–
125°206Bouvet, B.
Talbot Samba
??B+14h 21m 18s–:–
126°169Vorilhon
Fiat Ritmo
??N+14h 23m 21s–:–
127°73Noellner, Dieter
Renault 5 Alpine
DEG2+14h 24m 17s–:–
128°259Deleuil
Renault 5 Alpine
??A+14h 24m 54s–:–
129°123West
Talbot Samba
??N+14h 25m 02s–:–
130°228Boitiere
Citroen Visa
??B+14h 25m 27s–:–
131°90Placq, Marie-Francoise
Alfa Romeo Alfasud TI
BEN2+14h 26m 07s–:–
132°139Georgen
Citroen Visa
FRB+14h 27m 08s–:–
133°102Baverey, Anne
Alfa Romeo Alfasud TI
FRN2+14h 27m 53s–:–
134°146Rodet
Talbot Samba
??B+14h 28m 16s–:–
135°233Gesta
Fiat
??A+14h 29m 47s–:–
136°204Plazolles, J-J
Peugeot 104
??A+14h 31m 17s–:–
137°223Chevalier
Fiat Ritmo
??N+14h 31m 46s–:–
138°192Calloud, Christian
Volkswagen Golf GTi
FRN+14h 32m 24s–:–
139°255Garnier
Autobianchi A112
??N+14h 34m 38s–:–
140°101Reboa
Opel Manta
??G2+14h 35m 50s–:–
141°212Sagnard, Richard
Peugeot 104
FRN1+14h 38m 50s–:–
142°199Bompar, Guy
Renault
FRA+14h 41m 28s–:–
143°154Dutel
Autobianchi A112
??N+14h 43m 28s–:–
144°191Antoine
Volkswagen Golf GTi
FRN+14h 45m 13s–:–
145°221Vuillermoz
Volkswagen Golf GTi
??N+14h 55m 10s–:–
146°210Conte
Talbot Samba
??B+15h 00m 46s–:–
147°218Bosio
Volkswagen Golf GTi
??N+15h 14m 39s–:–
148°201Millin
Peugeot 104
??N+15h 43m 37s–:–
149°98Dessi, Marc
Fiat 124
MCG4+16h 32m 27s–:–