Rally Monte Carlo 1983: parte l’ultima stagione vittoriosa di una 2RM
Il 1983 è l’anno che passa alla storia per l’ultimo titolo Mondiale vinto da una vettura a due ruote motrici nei rally. Campione del Mondo Costruttori nel 1982, Audi si rimette in gioco in quella stagione, con l’omologazione della Audi Quattro a trazione integrale, ex-Gruppo 4, in Gruppo B. Ma la Lancia Rally 037, nonostante due sole ruote motrici…
Il Rally Monte-Carlo che si è disputato dal 22 al 29 gennaio 1983, ha mandato in scena l’edizione numero 51 del già leggendario rally monegasco ed era la centododicesima prova del Campionato del Mondo WRC, oltre che la prima della stagione del World Rally Championship 1983.
L’edizione del 1983 rappresentava il decimo anno dalla fondazione del Mondiale Rally, che si disputava inizialmente su un totale di 13 prove, comprese le più famose come il Rally Monte Carlo, il Safari o il Rally RAC. Dal 1979 il Campionato Costruttori è stato sdoppiato con un Campionato Piloti, quest’ultimo in sostituzione della effimera Coppa Fia Piloti, organizzata solo due volte nel 1977 e nel 1978. Il calendario rally del 1983 prevedeva, invece, dodici prove per l’assegnazione del titolo iridato Piloti e dieci per quello Marche (erano esclusi Rally di Svezia e Rally della Costa d’Avorio). Le gare, quell’anno erano riservate alle seguenti categorie:
- Gruppo N: vetture di serie, aventi almeno quattro posti, prodotte in almeno 5.000 esemplari in dodici mesi consecutivi; modifiche molto limitate rispetto al modello di produzione (candele, ammortizzatori).
- Gruppo A: autovetture di serie, di cui almeno 5.000 prodotte in dodici mesi consecutivi, con possibilità di modifiche alle parti originali; peso minimo in funzione della cilindrata.
- Gruppo B: vetture granturismo, almeno 200 esemplari prodotti in dodici mesi consecutivi, con possibilità di modifiche alle parti originali (estensione dell’omologazione al 10% della produzione).
- Gruppo 2 e Gruppo 4:, le auto considerate d’epoca dei Gruppi 2 (Special Touring) e 4 (Special Grand Touring) possono partecipare alle gare di Mondiale, ma i loro risultati non saranno presi in considerazione nell’ambito del Campionato.
Campione del Mondo Costruttori nel 1982, Audi si rimette in gioco in questa stagione, avendo recentemente ottenuto l’omologazione della Audi Quattro a trazione integrale, ex-Gruppo 4, in Gruppo B. Il Costruttore tedesco si affida allo stesso team di piloti dell’anno precedente: Hannu Mikkola, Michèle Mouton (vicecampionessa del mondo) e Stig Blomqvist. Il suo principale avversario sarà la Scuderia Lancia, che con la sua Rally 037 posteriore a motore centrale presenta un modello appositamente pensato per le competizioni. La squadra italiana ha appena ingaggiato il campione del mondo in carica Walter Röhrl, che supporterà Markku Alen. Questi due team saranno i principali protagonisti della stagione 1983, gli altri Costruttori coinvolti, come Opel, Nissan o Toyota, parteciperanno ma non a tutte le gare.
Il Rally Monte Carlo 1983 è un po’ il racconto fiabesco di come fece la Lancia 037 a due ruote motrici a sconfiggere le Audi integrali ed è la conferma delle capacità tecnico-gestionali di offrire soluzioni innovative sulle vetture e grande gioco di squadra in termini di strategie, in questo caso da parte di Cesare Fiorio, nel gestire al meglio Rohrl, Alén e la Lancia Rally 037.
Questo mix di fattori ha consentito alla squadra italiana di avere la meglio anche al termine di una lunga e faticosa stagione, in cui nulla era scontato e in cui diverse occasioni confermarono che la Lancia Rally 037 non era poi tecnologicamente arretrata rispetto all’Audi. Era solo un’altra macchina: leggera (2 quintali i meno dell’Audi), due ruote motrici realizzate velocemente e con qualche compromesso (era stata riadattata parte della scocca della Beta Montecarlo), ma ugualmente innovativa e raffinata: telaio parzialmente tubolare, motore centrale, compressore volumetrico, doppio ammortizzatore posteriore e altre soluzioni di cui abbiamo parlato qui. Il tutto affidato al team Lancia, che sarebbe stato capace di fare vincere anche un ferro da stiro.
Il percorso del rally Monte Carlo 1983
- Partenza: 22 gennaio 1983 (a scelta tra sette città di partenza)
- Arrivo: 28 gennaio 1983 a Monaco
- Cerimonia di premiazione: 29 gennaio 1983 a Monaco
- Distanze: da 4154 km a 4432 km (a seconda della città di partenza), di cui 716,8 km su 29 prove speciali (31 inizialmente previste, per un totale di 776,8 km cronometrati)
- Superficie: asfalto (condizioni invernali su alcuni tratti)
- Tappe: quattro, comprese quelle di concentrazione
Le 7 tappe di concentrazione
Sette possibili percorsi, da 1193 a 1471 km, dal 22 al 23 gennaio:
- Itinerario da Bad Homburg (1471 km): Bad Homburg – Monaco di Baviera – Innsbruck – Trento – Brescia – Aosta – Traforo del Monte Bianco – Seyssel – Aix-les-Bains – Bourget du Lac – Voreppe – Grenoble
- Itinerario da Barcellona (1193 km): Barcellona – Gironella – Portbou – Durban-Corbières – Béziers – Alès – Labégude – Saint-Chamond – Beaurepaire – Saint-Barthélemy-de-Vals – Romans-sur-Isère – Vinay – Voreppe – Grenoble
- Itinerario da Losanna (1265 km): Losanna – Pontarlier – Conliège – Moirans-en-Montagne – Ambérieu-en-Bugey – Grenoble – Forcalquier – Pertuis – Apt – Pernes-les-Fontaines – Pont-Saint-Esprit – Labégude – Saint- Chamond – Beaurepaire – Saint-Barthélemy-de-Vals – Romans-sur-Isère – Vinay – Voreppe – Grenoble
- Itinerario da Londra (1246 km): Londra – Dover – Calais – Berry-au-Bac – Reims – Stenay – Langres – Conliège – Moirans-en-Montagne – Ambérieu-en-Bugey – Seyssel – Aix-les-Bains – Bourget du Lago – Voreppe – Grenoble
- Itinerario da Monte-Carlo (1340 km): Monte-Carlo – Barrême – Savines-le-Lac – Gap – Sault – Courthézon – Saint-Hippolyte-du-Fort – Les Vans – Labégude – Saint-Chamond – Beaurepaire – Saint-Barthélemy -de-Vals – Romans-sur-Isère – Vinay – Voreppe – Grenoble
- Itinerario da Parigi (1239 km): Parigi – Nanterre – Soissons – Château-Thierry – Pont-Sainte-Marie – Morains – Reims – Stenay – Langres – Conliège – Moirans-en-Montagne – Ambérieu-en-Bugey – Seyssel – Aix- Les Bains – Bourget du Lac – Voreppe – Grenoble
- Itinerario da Roma (1316 km): Roma – Rieti – Perugia – Arezzo – Firenze – Parma – Brescia – Aosta – Traforo del Monte Bianco – Seyssel – Aix-les-Bains – Bourget du Lac – Voreppe – Grenoble
Le squadre al via
Audi
Audi Sport ha preparato tre Gruppo B Quattro A1 per Hannu Mikkola, Michèle Mouton e Stig Blomqvist. Molto simili alle versioni Gruppo 4 della stagione precedente, queste coupé sono dotate di parafanghi in resina e il loro peso si aggira intorno ai 1120 kg. Sono alimentate da un motore a cinque cilindri da 2144 cc con iniezione diretta Bosch, sovralimentato da un turbocompressore KKK e disposte in posizione longitudinale avanzata. La potenza massima è di 340 cavalli a 7.500 giri/min. La trazione integrale permanente include un differenziale centrale posizionato appena dietro il cambio a cinque marce. Blomqvist ha le nuove sospensioni in alluminio sulla sua vettura, i suoi compagni di squadra hanno mantenuto quella in acciaio. Le Audi montano pneumatici Michelin.
Lancia
La Scuderia Lancia ha tre Gruppo B Rally 037, con Markku Alén e Walter Röhrl supportati da Jean-Claude Andruet. Il loro motore a quattro cilindri da 1995 cc, posto in posizione centrale posteriore, è dotato di un sistema di iniezione meccanica Bosch Kügelfischer; sovralimentato da un compressore Abarth, sviluppa 305 cavalli a 8000 giri/min. Con un peso di 960 kg, lo 037 è particolarmente efficiente su strade asciutte. Impegnato a titolo privato, il pilota corso Francis Serpaggi guida un modello identico. Tutte e quattro le vetture sono calzate con pneumatici Pirelli.
Opel
Il team Opel – Rothmans schiera tre Ascona 400, riomologate in Gruppo B, per Henri Toivonen, Ari Vatanen e Guy Fréquelin. Queste vetture con trasmissione classica pesano poco più di una tonnellata e sono dotate di un motore a quattro cilindri da 2420 cc sviluppato a Cosworth; alimentato da due carburatori Weber doppio corpo, eroga 260 cavalli a 7.500 giri/min. Le Opel usano pneumatici Michelin.
Renault
Renault Sport ha la Renault 5 Turbo Gruppo B per Jean Ragnotti. Il suo motore a quattro cilindri da 1397 cc è collocato in posizione centrale posteriore. Dotato di iniezione elettronica Bosch, è sovralimentato da un turbocompressore Garrett ed eroga 265 cavalli a 7200 giri/min. Supportato da Philips, Bruno Saby ha un modello identico. Sotto i colori della Sodicam (filiale della Renault), anche Jean-Luc Thérier guida una 5 Turbo Gruppo B, ma con un motore preparato da Bozian che sviluppa 280 cavalli. Vincitore del Rallye du Var davanti a Thérier, anche Dany Snobeck ha una versione da 280 cavalli. Queste quattro vetture pesano 930 kg e montano pneumatici Michelin.
Nissan
Nissan Europe arriva con la sua nuova Gruppo B 240RS per Timo Salonen. Derivata dalla Silvia Turbo, questo modello è dotato di un motore a quattro cilindri da 2340 cc alimentato da due carburatori Solex a doppio corpo, eroga 260 cavalli a 8000 giri/min. Con un peso di 1030 kg, la Nissan monta pneumatici Dunlop.
Alfa Romeo
Supportato da Alfa Romeo France, Yves Loubet ha preso il via su una coupé Alfetta GTV6 Gruppo A, sviluppata dal preparatore belga Luigi. Questa vettura con trasmissione classica pesa 1080 kg e dispone di 220 cavalli.
Citroen
Sotto i colori del gruppo Total, Maurice Chomat ha una Citroën Visa Chrono Gruppo B (760 kg, trazione integrale, quattro cilindri, 1434 cc, due carburatori Weber doppio corpo, 140 cavalli a 7200 giri). I piloti privati sono Alain Coppier e Christian Dorche che corrono su modelli identici tra loro. Tutti e tre usano pneumatici Michelin.
Mazda
Il Mazda Rally Team Europe iscrive due 323 Gruppo A (trazione, 1500 cc, 120 cavalli) per Achim Warmbold e Alain Beauchef.
Porsche
L’ingegnere pilota Jürgen Barth si schiera su una Porsche 911 SC Gruppo 4, così come il pilota francese Jean-Pierre Ballet. Al via altre dodici Porsche, iscritte tutte a titolo privato.
Una gara pazzesca
Gli equipaggi lasciano Grenoble domenica sera, diretti al massiccio della Chartreuse. È in questo settore che si svolge la prima prova speciale. Con l’eccezione di qualche tratto di ghiaccio, le strade sono asciutte e tutti i migliori equipaggi hanno montato gomme slick. Jean-Luc Thérier si è rivelato il più veloce lì, la sua Renault 5 Turbo ha battuto di un secondo la Opel di Guy Fréquelin e di due secondi la Lancia di Walter Röhrl. Quarto a dieci secondi, Stig Blomqvist è di gran lunga il miglior piazzato dei piloti Audi, i suoi compagni di squadra hanno perso entrambi due minuti, Hannu Mikkola a causa di un’uscita di strada e Michèle Mouton a causa di problemi con il selettore del cambio.
Il secondo settore cronometrato, prendendo la strada per Chamrousse, era in parte ghiacciato e in queste condizioni le Audi hanno tenuto testa; guidati da Blomqvist, hanno fatto segnare i tre tempi più veloci. Lo svedese ha preso il comando della gara, davanti a Fréquelin e Röhrl, Thérier è retrocesso in quarta posizione appena davanti alle Lancia di Jean-Claude Andruet e Markku Alén. Nonostante la strada sia completamente asciutta, Blomqvist è di nuovo il più veloce nel settore di Saint-Barthélemy, portando il suo vantaggio su Fréquelin a quarantasei secondi, gli altri avversari a più di un minuto di distanza.
Meno a suo agio il pilota dell’Audi nei due settori successivi, dove le Lancia dimostrano la loro agilità e riducono nettamente il loro ritardo sull’equipaggio di testa. Pur mantenendo la quarta posizione, Thérier ha dovuto rinunciare al Col des Garcinets, con un cambio rotto. Ultima tappa del percorso, la speciale del Pont des Miolans sarà annullata, l’afflusso di spettatori ne bloccherà il passaggio.
Blomqvist arriva a Monaco lunedì mattina con soli dieci secondi di vantaggio su Fréquelin e sedici su Röhrl, che precede i compagni di squadra Alén e Andruet. Rispettivamente sesto e settimo, Mikkola e Mouton sono già a tre minuti di distacco. Precedono di poco le Opel di Henri Toivonen e Ari Vatanen. Molto scontenti del comportamento della loro Renault 5 Turbo (a causa di pneumatici mal adattati), Jean Ragnotti e Bruno Saby sono a quattro minuti e mezzo. Duecentotrentuno equipaggi hanno terminato la tappa, ma solo i primi duecento saranno ammessi alla partenza del percorso comune.
I duecento concorrenti qualificati lasciano Monaco martedì, poco dopo la mezzanotte, per una tappa di quasi 1.600 chilometri attraverso le Alpi francesi e il Vivarais. Le strade sono ancora asciutte e dominano i piloti Lancia. Fin dalla prima prova speciale, Röhrl supera Blomqvist e Fréquelin, che perdono tempo per un’uscita di strada, prende il comando della corsa.
Vincendo nei quattro settori successivi, Röhrl amplia rapidamente il distacco sugli avversari e raggiunge il parco chiuso di Vals-les-Bains, a fine mattinata, con un minuto e mezzo di vantaggio sul compagno di squadra Andruet, autore di una bella rimonta. Terzo a più di due minuti, Fréquelin è seguito da vicino da Alén, mentre le Audi faticano: Blomqvist viene retrocesso in quinta posizione, a più di tre minuti dalla Lancia di testa, mentre Mikkola perde la sesta posizione a favore di di Toivonen e di Mouton (tocca un muretto poco prima di Saint-Julien-du-Gua), nell’ultima corsa mattutina; sbilanciata, la sua auto sbanda e va sbattere contro un sasso, costringendo la francese al ritiro. Ottavo, Vatanen precede la Renault 5 di Saby, Ragnotti e Snobeck, ancora afflitta da problemi alle gomme.
Gli equipaggi lasciano Vals-les-bains all’inizio del pomeriggio, dopo tre ore di riposo. Le Lancia continuano a dominare, e si assestano nei primi tre posti, Alén passa Fréquelin dalla PS La Souche. La squadra italiana, però, ha una prima allerta nella PS successiva, Burzet, Andruet perde cinque minuti. La sostituzione del pezzo gli costerà altri 12 minuti, il pilota francese scenderà al tredicesimo posto, perdendo ogni possibilità di ben figurare, soprattutto perché un problema con l’acceleratore bloccato gli farà perdere altri 3 minuti nella prossima prova speciale!
Fréquelin riconquista il terzo posto, dietro a Röhrl e Alén, che riesce a mantenere nonostante una nuova uscita nella PS Saint-Bonnet-le-Froid, dove la compagnia della spinta lo aiutano a rimettere in carreggiata la sua Opel. Per due secondi, Blomqvist lo travolge a Saint-Jean-en-Royans, prima che gli organizzatori interrompano e annullino la prova speciale in questione a causa di uno spettatore investito da un concorrente.
Fréquelin continua ad attaccare, ma non ha possibilità, quelle che aveva le perde poco prima di Saint-Barthélemy, intrappolato da una lastra di ghiaccio che lo fa finire fuori strada. Le due Lancia di testa consolidano ulteriormente il proprio vantaggio quando raggiungono il parco chiuso di Gap, in piena notte: Röhrl precede Alén di oltre due minuti e mezzo, mentre Blomqvist, terzo, stacca di quasi sei minuti il gruppo di testa. Spesso in testa, Toivonen è quarto, dopo aver superato Mikkola. Quest’ultimo ha un buon margine davanti a Vatanen. Undicesimo dietro alle tre Renault e alla Lancia di Francis Serpaggi, Andruet riguadagna due posizioni.
I concorrenti lasciano Gap mercoledì, prima dell’alba. Toivonen attacca fortissimo per tornare su Blomqvist. Ma, mentre tornava a tre secondi dallo svedese, è uscito di strada nella valle di Jabron, poco prima di Castellane: l’auto si è girata colpendo una roccia. L’equipaggio ha perso quasi otto minuti prima di poter ripartire, con l’aiuto degli spettatori, chiudendo la prova speciale con l’assale posteriore danneggiato.
Il pilota finlandese scende al settimo posto, alle spalle della Renault 5 di Saby. Rallentato da problemi al cambio, Snobeck ha perso mezz’ora in questo stesso settore, scendendo al ventiseiesimo posto della classifica generale. Röhrl ha continuato a dominare i suoi avversari nell’ultimo evento della giornata ed è stato quasi tre minuti avanti al suo compagno di squadra Alén. Le due Lancia sono ormai molto avanti rispetto alle Audi di Blomqvist e Mikkola. Sesto dietro Vatanen, Saby è indietro di quasi un quarto d’ora, ma è davanti a Toivonen e Ragnotti, mentre Andruet è tornato al nono posto. Dei centoquarantotto equipaggi che hanno completato il percorso comune, solo i primi cento si sfideranno nella fase finale.
I cento equipaggi qualificati ripartono giovedì sera da Monaco, per due giri notturni nelle Prealpi. Salvo incidenti, la vittoria è già stata conquistata dalle Lancia, i piloti Audi sono troppo lontani per sperare di rimontare sulle vetture di testa. Röhrl ha comunque fatto segnare il miglior tempo nel primo passaggio del Col de la Madone, prima di adottare un ritmo più lento e gestire il suo vantaggio sul compagno di squadra.
Toivonen e Andruet assicurano lo spettacolo. Problemi al cambio costano a Saby una ventina di minuti e questo consente a Toivonen di risalire fino al sesto posto, ma nonostante i suoi sforzi il giovane pilota finlandese non riesce a recuperare il ritardo del compagno di squadra Vatanen. Andruet, spesso il più veloce, punta al settimo posto occupato da Ragnotti, che troverà una vettura in prova e manterrà la posizione.
Non sorprende che sia Röhrl a vincere il suo terzo Rally Monte Carlo davanti ad Alén, regalando alla Lancia 037 la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo. Le due vetture italiane precedono le due Audi di Blomqvist e Mikkola e le due Opel di Vatanen e Toivonen. Ragnotti chiude con un frustrante settimo posto, davanti ad Andruet, molto sfortunato in questa gara. Il pilota spagnolo Salvador Servià, decimo in classifica generale dopo una gara molto regolare, si è aggiudicato il Gruppo 4 al volante della Opel, mentre Yves Loubet, quindicesimo, ha vinto con l’Alfa Romeo il Gruppo A. Saby è solo tredicesimo e Salonen lo segue con la 240 RS su di un fondo che decisamene si accorda poco con le sue preferenze, ma andrà meglio nel 1984.
Elenco iscritti rally di Monte Carlo 1983
N° | Equipaggio | Naz | Vettura/team | Gr |
1 | Rohrl, Walter Geistdorfer, Christian | DE DE | Lancia Rally 037 Martini Racing | B |
2 | Mikkola, Hannu Hertz, Arne | FI SE | Audi quattro A1 Audi Sport | B |
3 | Vatanen, Ari Harryman, Terry | FI GB | Opel Ascona 400 Rothmans Opel Rally Team | B |
4 | Alen, Markku Kivimaki, Ilkka | FI FI | Lancia Rally 037 Martini Racing | B |
5 | Mouton, Michele Pons, Fabrizia | FR IT | Audi quattro A1 Audi Sport | B |
6 | Toivonen, Henri Gallagher, Fred | FI GB | Opel Ascona 400 Rothmans Opel Rally Team | B |
7 | Andruet, Jean-Claude Petit, Michele | FR FR | Lancia Rally 037 Martini Racing | B |
8 | Blomqvist, Stig Cederberg, Bjorn | SE SE | Audi quattro A1 Audi Sport | B |
9 | Ragnotti, Jean Andrie, Jean-Marc | FR FR | Renault 5 Turbo Renault-Elf | B |
10 | Frequelin, Guy Fauchille, Jean-Francois | FR FR | Opel Ascona 400 Rothmans Opel Rally Team | B |
11 | Therier, Jean-Luc Vial, Michel | FR FR | Renault 5 Turbo Jean-Luc Therier | B |
12 | Salonen, Timo Harjanne, Seppo | FI FI | Nissan 240 RS Team Nissan Europe | B |
14 | Saby, Bruno Sappey, Francoise | FR FR | Renault 5 Turbo Bruno Saby | B |
15 | Warmbold, Achim Schmidt, Bernhard | DE DE | Mazda 323 Mazda Rally Team Europe | A |
16 | Lord, Christopher Gormley, Kevin | GB GB | Talbot Sunbeam Christopher Lord | B |
17 | Kojimoto, Juichi Rose | JP ?? | Nissan Silvia Juichi Kojimoto | B |
18 | Feitler, Romain Dubois, Jean-Rene | LU LU | Ford Romain Feitler | A |
19 | Servia, Salvador Sabater, Jorge | ES ES | Opel Ascona 400 RAC Cataluna | G4 |
20 | Snobeck, Dany Emmanuelli, Denise | FR FR | Renault 5 Turbo Dany Snobeck | B |
21 | Beauchef, Alain Brichot, Daniel | LU LU | Mazda 323 Alain Beauchef | A |
22 | Fritzinger, Klaus Wunsch, Henning | DE DE | Toyota Celica Klaus Fritzinger | G4 |
23 | Barth, Jurgen Kussmaul, Roland | DE DE | Porsche 911 Jurgen Barth | G4 |
24 | Touren, Philippe Fredouelle | FR FR | Renault 5 Turbo Philippe Touren | B |
25 | Ballet, Jean-Pierre Roussel, Serge | FR FR | Porsche 911SC Jean-Pierre Ballet | G4 |
26 | Sau, Gilbert Albis, Annie | FR FR | Renault 5 Turbo Gilbert Sau | B |
27 | Scemama, Michel Schertenlieb, Jean-Claude | CH CH | Porsche 911SC Michel Scemama | G4 |
28 | Chomat, Maurice Breton, Didier | FR FR | Citroen Visa Maurice Chomat | B |
29 | Loubet, Yves Alemany, Rene | FR FR | Alfa Romeo GTV6 Yves Loubet | A |
30 | Coppier, Alain Laloz, Josepha | FR FR | Citroen Visa Alain Coppier | B9 |
31 | Turiani, Auguste Thimonier, Pierre | MC FR | Opel Ascona Auguste Turiani | G2 |
32 | Bouscary, Bruno Authebon, Denis | FR FR | Volkswagen Golf GTi Bruno Bouscary | A |
33 | Serpaggi, Francis Neri, Michel | FR FR | Lancia Rally 037 Francis Serpaggi | B |
35 | Fossa, Jacques Meullenot, Bernard | FR FR | Porsche 930 Turbo Jacques Fossa | G4 |
36 | Dongues Drouilleau | FR FR | Alfa Romeo Dongues | N |
37 | Pagani, Pierre Seclier, Philippe | FR FR | Alfa Romeo Alfasud TI Pierre Pagani | N |
38 | Rousseau, Francois Wrege, Robert | FR FR | Opel Kadett GT/E Francois Rousseau | A |
39 | Perrier, Thierry Porteron, Jacques | FR FR | Porsche 911SC Thierry Perrier | G4 |
40 | Gardavot, Christian Levivier, Remy | FR FR | Porsche 911SC Christian Gardavot | B |
41 | Ayme, Jean-Paul Ayme, Brigitte | FR FR | Porsche 911SC Jean-Paul Ayme | B |
42 | Jetten, Andre Brinkman, Hans | NL NL | Mitsubishi Lancer 2000 Turbo Andre Jetten | G4 |
43 | Lunel, C. Rosier | ?? ?? | Ford C. Lunel | G2 |
44 | Bour, Michel Barre, Patrick | FR FR | Citroen Visa Michel Bour | B |
45 | Thuriot, Xavier Beaujon | FR FR | Alfa Romeo Alfasud TI Xavier Thuriot | N |
46 | Jouanny, Yves Roissard, Michel | FR FR | Opel Kadett GT/E Yves Jouanny | A |
47 | Chastel, Gilbert Tzambazis, Ch. | FR FR | Renault Gilbert Chastel | N |
48 | Bos, Pierre Demuth, Nico | FR LU | Audi quattro Pierre Bos | G4 |
49 | Kuipers, Joop Wuts, Toine | NL NL | Opel Ascona Joop Kuipers | A5 |
50 | Rousseaux, J-P Bufferne, Jean-Louis | FR FR | Ford Escort J-P Rousseaux | G2 |
51 | Cabaniols, Henri Rayssac | FR FR | Volkswagen Golf GTi Henri Cabaniols | N |
52 | Dumond, Daniel Lamotte, Patrice | FR FR | Renault 5 Turbo Daniel Dumond | B |
53 | Julienne, Remy Gilbert, Christian | FR FR | Renault 5 Turbo Remy Julienne | G4 |
54 | Grillerer Moynier | ?? ?? | Citroen Visa Grillerer | B |
55 | Cleris Pluton | ?? ?? | Peugeot 104 Cleris | G2 |
56 | Aitken, Louise Morgan, Ellen | GB GB | Alfa Romeo Alfasud TI Louise Aitken | N |
57 | Conjard, Bruno Maldjian, Claude | FR FR | Volkswagen Golf GTi Bruno Conjard | A |
58 | Briy, Jacques Henusset | FR FR | Audi quattro Jacques Briy | B |
59 | Roux, Philippe Wyder, Michel | CH CH | Porsche 934 Philippe Roux | G4 |
60 | Perrier, Dominique Marche, Isabelle | FR FR | Alfa Romeo Alfasud TI Dominique Perrier | N2 |
61 | Yvorra, Richard Pailhes | FR FR | Alfa Romeo Richard Yvorra | A |
62 | Morel Momenceau | FR ?? | Volkswagen Golf GTi Morel | N |
63 | Balas, Bertrand Laine, Eric | FR FR | Alfa Romeo Alfasud TI Bertrand Balas | A |
64 | Wunsch, Waltraud Cramer, Cristina | DE DE | Alfa Romeo Alfasud TI Waltraud Wunsch | N |
65 | Gleizes, Jacques Porterat, Jeanine | FR FR | Talbot Rallye 3 Jacques Gleizes | G2 |
66 | Spiliotis Gautier | ?? FR | Fiat 124 Abarth Spiliotis | G4 |
67 | Beton Main | ?? FR | Volkswagen Golf GTi Beton | N |
68 | Baresi, Maurizia Bosco, Luisa | IT IT | Alfa Romeo Alfasud TI Maurizia Baresi | N2 |
69 | Ollier, Michel Bareille, B. | FR FR | Porsche 911 Michel Ollier | G4 |
70 | Kuhlewein, Gunther Koppenhofer | DE DE | Volkswagen Golf GTi Gunther Kuhlewein | A |
71 | ‘Anders’ Lechner | FR ?? | Opel Kadett GT/E ‘Anders’ | A |
72 | Menghini, Reynald Bertholet, M. | CH CH | Porsche 930 Turbo Reynald Menghini | G4 |
73 | Noellner, Dieter Fries, Karl | DE DE | Renault 5 Alpine Dieter Noellner | G2 |
74 | Bignardi, Isabella Zumelli, Luisa | IT IT | Alfa Romeo Alfasud TI Isabella Bignardi | N |
75 | Delluc, Claude Sitarz, Sylviane | FR FR | Fiat Ritmo Claude Delluc | N |
76 | Brych, Georges Trivero, Patricia | FR FR | Audi quattro Georges Brych | G4 |
77 | Fantino Therry | ?? ?? | Renault 5 Alpine Fantino | G2 |
78 | Florange, Patrick Duvaut, Michel | FR FR | Datsun Violet Patrick Florange | G2 |
79 | Henn, Margot Kleber, Stephanie | DE DE | Alfa Romeo Alfasud TI Margot Henn | N2 |
80 | Molub, Peter Marcol, Alfons | DE DE | Volkswagen Golf GTi Peter Molub | ?? |
81 | Meylan, Paul-Marc Geistlich, Jean-Daniel | FR FR | Datsun Violet Paul-Marc Meylan | G2 |
82 | ‘Easy’ Cornelli | FR ?? | Fiat Ritmo ‘Easy’ | A |
83 | Benoit, Jacques Aillaud, Jean | FR FR | Porsche 911SC Jacques Benoit | B |
84 | Moisson, Pascal Voillemin, Jean-Francois | FR FR | Renault 5 Turbo Pascal Moisson | N |
85 | Hillier, Ruth Fullerton, Mary | GB GB | Alfa Romeo Alfasud TI Ruth Hillier | N |
86 | Salino, Jacques Rick, Martine | FR FR | BMW 323i Jacques Salino | N |
87 | Blanchi, C. Quinquin | MC ?? | Citroen Visa C. Blanchi | B |
88 | Allard, C. Carle, A. | FR ?? | Peugeot 104 C. Allard | G2 |
89 | Verdier Vidal | ?? ?? | Ford Escort Verdier | B |
90 | Placq, Marie-Francoise Freys, Patricia | BE BE | Alfa Romeo Alfasud TI Marie-Francoise Placq | N2 |
91 | da Sacco Giusmitta | IT ?? | Renault 5 Turbo da Sacco | G4 |
92 | de Fresquet, Elizabeth Morel, Perrine | FR FR | Volkswagen Golf GTi Elizabeth de Fresquet | A |
93 | Gonzales, Alain Hans, Bernard | FR FR | Volkswagen Golf GTi Alain Gonzales | N |
94 | Gouleret, J-C Fournier, D. | FR FR | Fiat Ritmo J-C Gouleret | N |
95 | Gertosio, Pierre Vallon, J-Y | FR FR | Alfa Romeo Alfasud TI Pierre Gertosio | N |
96 | Sol, Nicole de Rochelee, Christine | BE BE | Alfa Romeo Alfasud TI Nicole Sol | N2 |
97 | Brenier Clarard | ?? ?? | Renault 5 Turbo Brenier | N |
98 | Dessi, Marc Polato | MC ?? | Fiat 124 Marc Dessi | G4 |
99 | Grimaud, Roger Maurel, Andre | FR FR | Opel Ascona Roger Grimaud | A |
100 | Defour, Rene Chenez, Bernard | FR FR | Talbot Samba Rene Defour | B |
101 | Reboa Biet | ?? ?? | Opel Manta Reboa | G2 |
102 | Baverey, Anne Beltrami, Martine | FR FR | Alfa Romeo Alfasud TI Anne Baverey | N2 |
103 | Corthay, Jean-Robert Reali, Bruno | CH CH | Porsche 911SC Jean-Robert Corthay | G4 |
104 | Dagat Perrault | ?? FR | Porsche 911SC Dagat | G4 |
105 | Vogt Ghigo | ?? ?? | Renault Vogt | B |
106 | Rosset, Michel Dorner, Jose-P. | CH CH | Renault 5 Turbo Michel Rosset | A |
107 | Baillard, Alain Bastide, B. | FR FR | Volkswagen Golf GTi Alain Baillard | N |
108 | Agier, Jean-Marc Charlois, Gilles | FR FR | Fiat Ritmo Jean-Marc Agier | N |
109 | Lecointe Girard | ?? ?? | Alfa Romeo Alfasud TI Lecointe | N |
110 | Handjian, Claude Passet | FR FR | Talbot Rallye 3 Claude Handjian | G2 |
111 | Prud’Homme, Michel Peltier, C. | FR FR | Volkswagen Golf GTi Michel Prud’Homme | N |
112 | Margairaz Puchat | ?? ?? | Opel Kadett GT/E Margairaz | A |
113 | Botrini, Giovanni Cerrone, Enzo | IT IT | Opel Kadett GT/E Giovanni Botrini | A |
114 | Nielsen, Jens Pedersen, Borge | DK DK | Renault 5 Turbo Jens Nielsen | A |
115 | Clergue, B. Perard, M. | FR FR | Peugeot 104 B. Clergue | N |
116 | Schweiger, Jochen Rueb, Michael | DE DE | BMW 323 Jochen Schweiger | A |
117 | Ihle, Wolf-Dieter Heppeler, M. | DE DE | Volkswagen Golf GTi Wolf-Dieter Ihle | A |
118 | Orengo Brezzo | Porsche | ||
119 | Bernardet le Breton | ?? ?? | Peugeot 104 Bernardet | A |
120 | Seriat-Gautier Moretti | ?? IT | Opel Kadett GT/E Seriat-Gautier | G2 |
121 | Francois Sevez | ?? ?? | Alfa Romeo Alfasud TI Francois | N |
122 | Chevalier Bourdet | ?? ?? | Renault-Alpine A310 Chevalier | G4 |
123 | West Gerstner, W. | ?? ?? | Talbot Samba West | N |
124 | Regottaz Rochet | ?? ?? | Renault-Alpine A310 Regottaz | G4 |
125 | Thompson Becker | ?? ?? | Opel Ascona Thompson | A |
126 | Vold-Johanssen, Leif Veuvle, Bjerte | NO NO | Volkswagen Golf GTi Leif Vold-Johanssen | A |
127 | Schmit, Frederic Wolf, Frederic | FR FR | Citroen Visa Frederic Schmit | B |
128 | Martin, Jacques Napolitano, Francis | FR FR | Volkswagen Golf GTi Jacques Martin | N |
129 | Gauthier Gauthier | ?? ?? | Ferrari 308GTB Gauthier | G4 |
130 | Gauthier Gauthier | FR FR | Volkswagen Golf GTi Gauthier | N |
131 | Gilson, Y. Gilson, E. | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Y. Gilson | N |
132 | Ishikawa Katsuhiro | JP JP | Nissan Ishikawa | A |
133 | Ilien Collier | ?? ?? | Citroen Visa Ilien | B |
134 | Newby Parker | ?? ?? | Reliant Newby | G2 |
135 | Ellinghaus Punsch | ?? ?? | Toyota Corolla Ellinghaus | A |
136 | Tosello Cukrowski | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Tosello | N |
138 | du Castel, Xavier Besso | FR ?? | BMW 323i Xavier du Castel | A |
139 | Georgen Alfonsi | FR ?? | Citroen Visa Georgen | B |
140 | Tomasella, C. Pechaud, J. | ?? ?? | Fiat C. Tomasella | N |
141 | Galliano — Unknown — | ?? ?? | ? Unknown Make ? ? Unknown Model ? Galliano | A |
142 | Gauchi, Joseph Gauchi, Jean | FR FR | Volkswagen Golf GTi Joseph Gauchi | G2 |
143 | Toncelli Bruno | ?? ?? | Renault 5 Alpine Turbo Toncelli | N |
144 | Price, John Thomas | GB ?? | Renault 5 Turbo John Price | B |
145 | Satoh Tarao | JP JP | Isuzu Gemini Satoh | A |
146 | Rodet Roy | ?? ?? | Talbot Samba Rodet | B |
147 | Battiato, Enzo de Sanctis, Fabrizio | IT IT | Fiat 131 Abarth Enzo Battiato | G4 |
148 | Berthuel Renaudat | ?? ?? | Ford Escort Berthuel | G2 |
149 | Rouget, Jean-Pierre Roux, Olivier | FR FR | Volkswagen Golf GTi Jean-Pierre Rouget | N |
150 | Takaoka, Yoshio — Unknown — | JP ?? | Subaru Yoshio Takaoka | A |
152 | Zanchetta Amoros | ?? ?? | Renault 5 Alpine Zanchetta | G2 |
153 | Cristiani Catania | ?? ?? | Fiat Panda Cristiani | N |
154 | Dutel Dutel | ?? ?? | Autobianchi A112 Dutel | N |
155 | Albertini, Antoine Benguigi, P. | FR FR | Opel Kadett GT/E Antoine Albertini | A |
156 | Gentot, Claude Faivre, Claude | FR FR | Citroen Visa Claude Gentot | B |
157 | Murroni, Michel Murroni, Marythe | FR FR | Renault 5 Turbo Michel Murroni | G4 |
158 | Delesalle Frossard | ?? FR | Renault-Alpine A310 Delesalle | G4 |
159 | Soulatge Vadon | FR ?? | Renault 5 Turbo Soulatge | B |
160 | Gallean Ramagli | FR FR | Renault 5 Turbo Gallean | N |
161 | Borges, Antonio Lavrador, Alfredo | PT PT | Opel Kadett GT/E Antonio Borges | A |
162 | Williams Greenland | ?? ?? | Talbot Sunbeam Williams | A |
164 | Gunther, Klaus Graf, Peter | DE DE | Mercedes Benz 280 Klaus Gunther | A |
165 | Lancia, V. Bertaglia, M. | ?? ?? | Fiat Ritmo V. Lancia | N |
166 | Laurent Badarello | ?? ?? | Fiat Ritmo Laurent | N |
167 | Galland Aillaud | ?? ?? | Fiat Galland | N |
168 | Deroin, P. Varnier, D. | ?? ?? | Fiat Ritmo P. Deroin | N |
169 | Vorilhon Granger | ?? ?? | Fiat Ritmo Vorilhon | N |
170 | Metiffiot, Franck Bouvier, Philippe | FR BE | Opel Ascona Franck Metiffiot | A |
171 | Andre-Poyaud, Michel Vallini, Andre | FR FR | Renault 5 Alpine Michel Andre-Poyaud | N |
172 | Armadans Genesca | ?? ?? | Renault 5 Alpine Armadans | A |
173 | Blaise, Georges Brun-Jarret, M. | FR FR | Renault 5 Turbo Georges Blaise | B |
174 | Leymarie, Francis Vieux-Rochat, Patrick | FR FR | Renault 5 Turbo Francis Leymarie | A |
175 | Forel Duchamp | ?? ?? | Reliant Forel | N |
176 | Hoppe Langendoerfer | ?? ?? | Ford Escort Hoppe | B |
177 | Huillier Huillier | ?? ?? | Opel Manta Huillier | A |
178 | Hoch Lungeri | ?? ?? | Talbot Sunbeam Hoch | G2 |
179 | Guyot Touron | ?? ?? | Talbot Guyot | B |
180 | Vagnieres Borgo | ?? ?? | Fiat Ritmo Vagnieres | N |
181 | Halhal Bernardi | ?? ?? | Fiat Ritmo Halhal | N |
183 | Roche Vauchey | FR ?? | Alfa Romeo Roche | N |
184 | Chaboseau, P. Rougier | FR ?? | Alfa Romeo P. Chaboseau | N |
185 | Chaluleu Tenet | ?? ?? | Alfa Romeo Chaluleu | N |
186 | Dubessay, Bernard Martin, Josette | FR FR | Opel Kadett GT/E Bernard Dubessay | A |
187 | Coppola Marzoli | ?? ?? | Opel Coppola | A |
188 | Demogue Bernault | FR ?? | Opel Kadett GT/E Demogue | G2 |
189 | Brunninghausen Dejalle | ?? ?? | Ford Escort Brunninghausen | G2 |
190 | Brunasso Juilla | ?? ?? | Ford Brunasso | A |
191 | Antoine Millet | FR ?? | Volkswagen Golf GTi Antoine | N |
192 | Calloud, Christian Fuchs, Alain | FR FR | Volkswagen Golf GTi Christian Calloud | N |
193 | Cadot Hess | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Cadot | N |
194 | Couzinet Gantois | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Couzinet | N |
196 | Simac, R. Simac, P. | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi R. Simac | N |
197 | Cahuzac Vicaire | ?? ?? | Renault 5 Turbo Cahuzac | G4 |
198 | Lemeunier Balazuc | ?? ?? | Renault 5 Turbo Lemeunier | G4 |
199 | Bompar, Guy Baconnier | FR FR | Renault Guy Bompar | A |
200 | Canot Ors | ?? ?? | Renault 5 Alpine Canot | A |
201 | Millin Carassic | ?? ?? | Peugeot 104 Millin | N |
202 | Gernandt Sager | SE ?? | Volkswagen Golf Diesel Gernandt | A |
203 | Piron Conchon | ?? ?? | Peugeot 104 Piron | B |
204 | Plazolles, J-J Pauquet | ?? ?? | Peugeot 104 J-J Plazolles | A |
205 | Minier Detonils | ?? ?? | Peugeot 104 Minier | N |
206 | Bouvet, B. Guillier | ?? ?? | Talbot Samba B. Bouvet | B |
207 | Bouzat, Jean Maheo, Herve | FR FR | Talbot Samba Jean Bouzat | B |
208 | Casanova, Gilbert Pelle, Christophe | FR FR | Talbot Samba Gilbert Casanova | B |
209 | Combaz Burlet | ?? ?? | Autobianchi A112 Combaz | N |
210 | Conte Marguin | ?? ?? | Talbot Samba Conte | B |
211 | Schott Riegel | ?? ?? | Peugeot 104 Schott | G2 |
212 | Sagnard, Richard Muller, Jocelyn | FR FR | Peugeot 104 Richard Sagnard | N1 |
213 | Collette, Antoine Baudoin, Miguel | FR FR | Mitsubishi Lancer Antoine Collette | G4 |
214 | Chevalier Mansuy | FR ?? | Mazda Chevalier | G2 |
215 | Moine Faure | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Moine | N |
216 | Bragger Arnold | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Bragger | A |
217 | Vial, Jean-Louis Gaujal, Emmanuel | FR FR | Volkswagen Golf GTi Jean-Louis Vial | A |
218 | Bosio Moro | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Bosio | N |
220 | Billion-Rey, M. Lenoir, C. | FR ?? | Volkswagen Golf GTi M. Billion-Rey | N |
221 | Vuillermoz Caillat | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Vuillermoz | N |
222 | Wrzecian, Claude Lombard | FR FR | Volkswagen Golf GTi Claude Wrzecian | G2 |
223 | Chevalier Bougler | ?? ?? | Fiat Ritmo Chevalier | N |
224 | Cerutti Orsina | ?? ?? | Talbot Sunbeam Cerutti | G2 |
225 | Marti Pommeret | ?? ?? | Ford Escort Marti | A |
226 | Chardot, Pascal Decour, Georges | FR FR | Citroen Visa Pascal Chardot | B |
227 | Calvino Vere | ?? ?? | Citroen Visa Calvino | B |
228 | Boitiere Adage | ?? ?? | Citroen Visa Boitiere | B |
229 | Theoleyre Ehrmann | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi Theoleyre | A |
230 | Guerdoux, Jean-Paul Guerdoux, Patrice | FR FR | BMW Jean-Paul Guerdoux | N |
231 | Alonso Alonso | ?? ?? | Renault 18 Alonso | N |
232 | Hery Layssac | FR FR | Alfa Romeo Hery | N |
233 | Gesta Leon | ?? ?? | Fiat Gesta | A |
234 | Thoreau Andre | ?? ?? | Opel Kadett GT/E Thoreau | A |
235 | Seccatore ‘Pat’ | ?? ?? | Opel Kadett GT/E Seccatore | A |
236 | Magnan Ivaldi | ?? ?? | Opel Kadett GT/E Magnan | A |
237 | Ricci, Lorenzo — Unknown — | IT ?? | Opel Kadett GT/E Lorenzo Ricci | A |
238 | Labrot, Claude Cabaniols, Regine | FR FR | Volkswagen Golf GTi Claude Labrot | N |
239 | Dambel, Pierre Gaillard, J-P | FR FR | Volkswagen Golf GTi Pierre Dambel | N |
240 | Leguy Jeugnier | ?? ?? | Peugeot 104 Leguy | G2 |
241 | Janiaud, Marc Bourgoin, Jean | FR FR | Peugeot 104 Marc Janiaud | G2 |
242 | Salio Fayaud | ?? ?? | Talbot Samba Salio | B |
243 | Velay, J. Guibert, A. | ?? ?? | Talbot Samba J. Velay | B |
244 | Wolf, J-M Brouillard, F. | ?? ?? | Talbot Samba J-M Wolf | B |
245 | Locatelli Leca | ?? FR | Talbot Locatelli | B |
246 | Kiefer, M. Seiler | ?? ?? | Talbot M. Kiefer | ?? |
247 | Hillaire Nauges | ?? ?? | Peugeot 104 Hillaire | A |
249 | Brillat Renfer | ?? ?? | Autobianchi A112 Brillat | A |
250 | Yver Renaud | ?? ?? | Citroen Visa Yver | B |
251 | Lamarca Serra | ?? ?? | Renault 5 Alpine Lamarca | G2 |
252 | Azan Cuissard | ?? ?? | Peugeot 104 Azan | A |
253 | del Vogo Fontaine | ?? ?? | Renault del Vogo | A |
254 | Dubois Gonsemesse | FR ?? | Simca Rallye 2 Dubois | A |
255 | Garnier Loubeau | ?? ?? | Autobianchi A112 Garnier | N |
256 | Nottin Bougeois | ?? ?? | Peugeot 104 Nottin | A |
257 | Escartefigue Escartefigue, M. | ?? ?? | Datsun Violet Escartefigue | G2 |
258 | Richard Pons | ?? FR | Fiat Ritmo Richard | N |
259 | Deleuil Houles | ?? ?? | Renault 5 Alpine Deleuil | A |
260 | Gay Legros | ?? FR | Talbot Samba Gay | B |
261 | Tasso Ranchoux | FR FR | Opel Kadett GT/E Tasso | G2 |
262 | Pages, Francois Daumas, C. | FR FR | Autobianchi A112 Francois Pages | A |
Barbazat Lange | ?? ?? | Talbot Samba Barbazat | ?? | |
Bernard Ayrolles | ?? ?? | Peugeot 104 Bernard | ?? | |
Biagini Vuillemin | ?? ?? | BMW 323i Biagini | ?? | |
Cauchi, J. Cauchi, J. | ?? ?? | Volkswagen Golf GTi J. Cauchi | ?? | |
Dorche, Christian Thimonier, Gilles | FR FR | Citroen Visa Christian Dorche | ?? | |
Gardere, Paul Giraudet, Denis | FR FR | Talbot Sunbeam Paul Gardere | ?? | |
Garrel Faugier | ?? ?? | Renault 5 Turbo Garrel | ?? | |
Juve Raventos Freginals | ?? ?? | Fiat Ritmo Juve Raventos | ?? | |
Lepelletier, Ch. Guerin | ?? ?? | Opel Kadett GT/E Ch. Lepelletier | ?? | |
Orengo, Bernard Brezzo, Daniel | FR FR | Porsche 911 Bernard Orengo | ?? | |
Pretin Balszyk | FR ?? | Volkswagen Golf GTi Pretin | ?? |
Classifica Rally Monte Carlo 1983
Pos | Nr | Pilota/Vetture | Naz | Gr | Tempi | Pen. |
1° | 1 | Rohrl, Walter Lancia Rally 037 | DE | B | 7h 58m 57s | –:– |
2° | 4 | Alen, Markku Lancia Rally 037 | FI | B | +6m 52s | –:– |
3° | 8 | Blomqvist, Stig Audi quattro A1 | SE | B | +11m 18s | –:– |
4° | 2 | Mikkola, Hannu Audi quattro A1 | FI | B | +14m 05s | –:– |
5° | 3 | Vatanen, Ari Opel Ascona 400 | FI | B | +15m 06s | –:– |
6° | 6 | Toivonen, Henri Opel Ascona 400 | FI | B | +16m 57s | –:– |
7° | 9 | Ragnotti, Jean Renault 5 Turbo | FR | B | +19m 13s | –:– |
8° | 7 | Andruet, Jean-Claude Lancia Rally 037 | FR | B | +20m 40s | –:– |
9° | 33 | Serpaggi, Francis Lancia Rally 037 | FR | B | +33m 43s | –:– |
10° | 19 | Servia, Salvador Opel Ascona 400 | ES | G4 | +41m 05s | –:– |
11° | 23 | Barth, Jurgen Porsche 911 | DE | G4 | +42m 56s | –:– |
12° | 22 | Fritzinger, Klaus Toyota Celica | DE | G4 | +47m 24s | –:– |
13° | 14 | Saby, Bruno Renault 5 Turbo | FR | B | +48m 50s | –:– |
14° | 12 | Salonen, Timo Nissan 240 RS | FI | B | +53m 21s | –:– |
15° | 29 | Loubet, Yves Alfa Romeo GTV6 | FR | A | +1h 09m 12s | –:– |
16° | 38 | Rousseau, Francois Opel Kadett GT/E | FR | A | +1h 14m 24s | –:– |
17° | 103 | Corthay, Jean-Robert Porsche 911SC | CH | G4 | +1h 22m 08s | –:– |
18° | 63 | Balas, Bertrand Alfa Romeo Alfasud TI | FR | A | +1h 23m 18s | –:– |
19° | 21 | Beauchef, Alain Mazda 323 | LU | A | +1h 24m 57s | –:– |
20° | 15 | Warmbold, Achim Mazda 323 | DE | A | +1h 25m 43s | –:– |
21° | 40 | Gardavot, Christian Porsche 911SC | FR | B | +1h 30m 32s | –:– |
22° | 72 | Menghini, Reynald Porsche 930 Turbo | CH | G4 | +1h 31m 33s | –:– |
23° | 46 | Jouanny, Yves Opel Kadett GT/E | FR | A | +1h 33m 08s | –:– |
24° | 41 | Ayme, Jean-Paul Porsche 911SC | FR | B | +1h 33m 54s | –:– |
25° | 28 | Chomat, Maurice Citroen Visa | FR | B | +1h 33m 58s | –:– |
26° | 86 | Salino, Jacques BMW 323i | FR | N | +1h 38m 53s | –:– |
27° | 155 | Albertini, Antoine Opel Kadett GT/E | FR | A | +1h 39m 21s | –:– |
28° | 42 | Jetten, Andre Mitsubishi Lancer 2000 Turbo | NL | G4 | +1h 39m 23s | –:– |
29° | 31 | Turiani, Auguste Opel Ascona | MC | G2 | +1h 41m 58s | –:– |
30° | 52 | Dumond, Daniel Renault 5 Turbo | FR | B | +1h 42m 16s | –:– |
31° | 83 | Benoit, Jacques Porsche 911SC | FR | B | +1h 43m 30s | –:– |
32° | 37 | Pagani, Pierre Alfa Romeo Alfasud TI | FR | N | +1h 44m 12s | –:– |
33° | 186 | Dubessay, Bernard Opel Kadett GT/E | FR | A | +1h 45m 49s | –:– |
34° | 173 | Blaise, Georges Renault 5 Turbo | FR | B | +1h 48m 39s | –:– |
35° | 100 | Defour, Rene Talbot Samba | FR | B | +1h 49m 50s | –:– |
36° | 48 | Bos, Pierre Audi quattro | FR | G4 | +1h 51m 15s | –:– |
37° | 32 | Bouscary, Bruno Volkswagen Golf GTi | FR | A | +1h 53m 16s | –:– |
38° | 239 | Dambel, Pierre Volkswagen Golf GTi | FR | N | +1h 53m 19s | –:– |
39° | 50 | Rousseaux, J-P Ford Escort | FR | G2 | +1h 55m 00s | –:– |
40° | 149 | Rouget, Jean-Pierre Volkswagen Golf GTi | FR | N | +1h 56m 18s | –:– |
41° | 171 | Andre-Poyaud, Michel Renault 5 Alpine | FR | N | +1h 56m 51s | –:– |
42° | 207 | Bouzat, Jean Talbot Samba | FR | B | +1h 58m 09s | –:– |
43° | 161 | Borges, Antonio Opel Kadett GT/E | PT | A | +1h 58m 43s | –:– |
44° | 47 | Chastel, Gilbert Renault | FR | N | +1h 59m 34s | –:– |
45° | 106 | Rosset, Michel Renault 5 Turbo | CH | A | +2h 00m 39s | –:– |
46° | 157 | Murroni, Michel Renault 5 Turbo | FR | G4 | +2h 07m 38s | –:– |
47° | 226 | Chardot, Pascal Citroen Visa | FR | B | +2h 08m 38s | –:– |
48° | 69 | Ollier, Michel Porsche 911 | FR | G4 | +2h 09m 31s | –:– |
49° | 56 | Aitken, Louise Alfa Romeo Alfasud TI | GB | N | +2h 09m 57s | –:– |
50° | 208 | Casanova, Gilbert Talbot Samba | FR | B | +2h 12m 31s | –:– |
51° | 128 | Martin, Jacques Volkswagen Golf GTi | FR | N | +2h 13m 37s | –:– |
52° | 39 | Perrier, Thierry Porsche 911SC | FR | G4 | +2h 13m 41s | –:– |
53° | 117 | Ihle, Wolf-Dieter Volkswagen Golf GTi | DE | A | +2h 16m 19s | –:– |
54° | 230 | Guerdoux, Jean-Paul BMW | FR | N | +2h 16m 40s | –:– |
55° | 75 | Delluc, Claude Fiat Ritmo | FR | N | +2h 16m 49s | –:– |
56° | 64 | Wunsch, Waltraud Alfa Romeo Alfasud TI | DE | N | +2h 17m 22s | –:– |
57° | 57 | Conjard, Bruno Volkswagen Golf GTi | FR | A | +2h 19m 02s | –:– |
58° | 164 | Gunther, Klaus Mercedes Benz 280 | DE | A | +2h 19m 32s | –:– |
59° | 213 | Collette, Antoine Mitsubishi Lancer | FR | G4 | +2h 21m 11s | –:– |
60° | 74 | Bignardi, Isabella Alfa Romeo Alfasud TI | IT | N | +2h 21m 48s | –:– |
61° | 92 | de Fresquet, Elizabeth Volkswagen Golf GTi | FR | A | +2h 22m 22s | –:– |
62° | 95 | Gertosio, Pierre Alfa Romeo Alfasud TI | FR | N | +2h 22m 31s | –:– |
63° | 85 | Hillier, Ruth Alfa Romeo Alfasud TI | GB | N | +2h 23m 32s | –:– |
64° | 127 | Schmit, Frederic Citroen Visa | FR | B | +2h 24m 06s | –:– |
65° | 193 | Cadot Volkswagen Golf GTi | ?? | N | +2h 25m 19s | –:– |
66° | 260 | Gay Talbot Samba | ?? | B | +2h 25m 58s | –:– |
67° | 88 | Allard, C. Peugeot 104 | FR | G2 | +2h 27m 36s | –:– |
68° | 211 | Schott Peugeot 104 | ?? | G2 | +2h 28m 13s | –:– |
69° | 205 | Minier Peugeot 104 | ?? | N | +2h 29m 49s | –:– |
70° | 112 | Margairaz Opel Kadett GT/E | ?? | A | +2h 29m 58s | –:– |
71s° | 97 | Brenier Renault 5 Turbo | ?? | N | +2h 30m 15s | –:– |
72° | 220 | Billion-Rey, M. Volkswagen Golf GTi | FR | N | +2h 31m 24s | –:– |
73° | 67 | Beton Volkswagen Golf GTi | ?? | N | +2h 31m 49s | –:– |
74° | 244 | Wolf, J-M Talbot Samba | ?? | B | +2h 32m 21s | –:– |
75° | 245 | Locatelli Talbot | ?? | B | +2h 33m 22s | –:– |
76° | 45 | Thuriot, Xavier Alfa Romeo Alfasud TI | FR | N | +2h 35m 09s | –:– |
77° | 174 | Leymarie, Francis Renault 5 Turbo | FR | A | +2h 37m 23s | –:– |
78° | 62 | Morel Volkswagen Golf GTi | FR | N | +2h 38m 08s | –:– |
79° | 176 | Hoppe Ford Escort | ?? | B | +2h 42m 24s | –:– |
80° | Lepelletier, Ch. Opel Kadett GT/E | ?? | ?? | +2h 47m 45s | –:– | |
81° | 197 | Cahuzac Renault 5 Turbo | ?? | G4 | +2h 48m 36s | –:– |
82° | 129 | Gauthier Ferrari 308GTB | ?? | G4 | +2h 48m 45s | –:– |
83° | 89 | Verdier Ford Escort | ?? | B | +2h 56m 17s | –:– |
84° | 110 | Handjian, Claude Talbot Rallye 3 | FR | G2 | +3h 08m 32s | –:– |
85° | 180 | Vagnieres Fiat Ritmo | ?? | N | +3h 10m 42s | –:– |
86° | 116 | Schweiger, Jochen BMW 323 | DE | A | +5h 11m 13s | –:– |
87° | 166 | Laurent Fiat Ritmo | ?? | N | +5h 29m 12s | –:– |
88° | 93 | Gonzales, Alain Volkswagen Golf GTi | FR | N | +7h 02m 52s | –:– |
89° | 76 | Brych, Georges Audi quattro | FR | G4 | +7h 39m 02s | –:– |
90° | 261 | Tasso Opel Kadett GT/E | FR | G2 | +8h 11m 02s | –:– |
91° | 118 | Orengo, Bernard Porsche 911 | FR | ?? | +8h 41m 51s | –:– |
92° | 80 | Molub, Peter Volkswagen Golf GTi | DE | ?? | +9h 27m 37s | –:– |
93° | 181 | Halhal Fiat Ritmo | ?? | N | +9h 43m 00s | –:– |
94° | 44 | Bour, Michel Citroen Visa | FR | B | +9h 44m 13s | –:– |
95° | 170 | Metiffiot, Franck Opel Ascona | FR | A | +10h 27m 27s | –:– |
96° | 78 | Florange, Patrick Datsun Violet | FR | G2 | +10h 36m 25s | –:– |
97° | 20 | Snobeck, Dany Renault 5 Turbo | FR | B | +13h 21m 03s | –:– |
98° | 190 | Brunasso Ford | ?? | A | +13h 49m 15s | –:– |
99° | 184 | Chaboseau, P. Alfa Romeo | FR | N | +14h 02m 31s | –:– |
100° | 262 | Pages, Francois Autobianchi A112 | FR | A | +14h 07m 25s | –:– |
101° | 131 | Gilson, Y. Volkswagen Golf GTi | ?? | N | +14h 07m 38s | –:– |
102° | 147 | Battiato, Enzo Fiat 131 Abarth | IT | G4 | +14h 07m 38s | –:– |
103° | 107 | Baillard, Alain Volkswagen Golf GTi | FR | N | +14h 07m 53s | –:– |
104° | 168 | Deroin, P. Fiat Ritmo | ?? | N | +14h 07m 57s | –:– |
105° | 108 | Agier, Jean-Marc Fiat Ritmo | FR | N | +14h 08m 18s | –:– |
106° | 215 | Moine Volkswagen Golf GTi | ?? | N | +14h 08m 28s | –:– |
107° | 160 | Gallean Renault 5 Turbo | FR | N | +14h 08m 50s | –:– |
108° | 77 | Fantino Renault 5 Alpine | ?? | G2 | +14h 10m 42s | –:– |
109° | 105 | Vogt Renault | ?? | B | +14h 11m 05s | –:– |
110° | 216 | Bragger Volkswagen Golf GTi | ?? | A | +14h 12m 12s | –:– |
111° | 70 | Kuhlewein, Gunther Volkswagen Golf GTi | DE | A | +14h 13m 16s | –:– |
112° | 175 | Forel Reliant | ?? | N | +14h 14m 21s | –:– |
113° | 225 | Marti Ford Escort | ?? | A | +14h 14m 29s | –:– |
114° | 140 | Tomasella, C. Fiat | ?? | N | +14h 14m 30s | –:– |
115° | 235 | Seccatore Opel Kadett GT/E | ?? | A | +14h 14m 34s | –:– |
116° | 158 | Delesalle Renault-Alpine A310 | ?? | G4 | +14h 15m 37s | –:– |
117° | 202 | Gernandt Volkswagen Golf Diesel | SE | A | +14h 16m 44s | –:– |
118° | 79 | Henn, Margot Alfa Romeo Alfasud TI | DE | N2 | +14h 17m 36s | –:– |
119° | 82 | ‘Easy’ Fiat Ritmo | FR | A | +14h 18m 40s | –:– |
120° | 243 | Velay, J. Talbot Samba | ?? | B | +14h 19m 39s | –:– |
121° | 68 | Baresi, Maurizia Alfa Romeo Alfasud TI | IT | N2 | +14h 20m 03s | –:– |
122° | 113 | Botrini, Giovanni Opel Kadett GT/E | IT | A | +14h 20m 46s | –:– |
123° | 253 | del Vogo Renault | ?? | A | +14h 21m 00s | –:– |
124° | 159 | Soulatge Renault 5 Turbo | FR | B | +14h 21m 04s | –:– |
125° | 206 | Bouvet, B. Talbot Samba | ?? | B | +14h 21m 18s | –:– |
126° | 169 | Vorilhon Fiat Ritmo | ?? | N | +14h 23m 21s | –:– |
127° | 73 | Noellner, Dieter Renault 5 Alpine | DE | G2 | +14h 24m 17s | –:– |
128° | 259 | Deleuil Renault 5 Alpine | ?? | A | +14h 24m 54s | –:– |
129° | 123 | West Talbot Samba | ?? | N | +14h 25m 02s | –:– |
130° | 228 | Boitiere Citroen Visa | ?? | B | +14h 25m 27s | –:– |
131° | 90 | Placq, Marie-Francoise Alfa Romeo Alfasud TI | BE | N2 | +14h 26m 07s | –:– |
132° | 139 | Georgen Citroen Visa | FR | B | +14h 27m 08s | –:– |
133° | 102 | Baverey, Anne Alfa Romeo Alfasud TI | FR | N2 | +14h 27m 53s | –:– |
134° | 146 | Rodet Talbot Samba | ?? | B | +14h 28m 16s | –:– |
135° | 233 | Gesta Fiat | ?? | A | +14h 29m 47s | –:– |
136° | 204 | Plazolles, J-J Peugeot 104 | ?? | A | +14h 31m 17s | –:– |
137° | 223 | Chevalier Fiat Ritmo | ?? | N | +14h 31m 46s | –:– |
138° | 192 | Calloud, Christian Volkswagen Golf GTi | FR | N | +14h 32m 24s | –:– |
139° | 255 | Garnier Autobianchi A112 | ?? | N | +14h 34m 38s | –:– |
140° | 101 | Reboa Opel Manta | ?? | G2 | +14h 35m 50s | –:– |
141° | 212 | Sagnard, Richard Peugeot 104 | FR | N1 | +14h 38m 50s | –:– |
142° | 199 | Bompar, Guy Renault | FR | A | +14h 41m 28s | –:– |
143° | 154 | Dutel Autobianchi A112 | ?? | N | +14h 43m 28s | –:– |
144° | 191 | Antoine Volkswagen Golf GTi | FR | N | +14h 45m 13s | –:– |
145° | 221 | Vuillermoz Volkswagen Golf GTi | ?? | N | +14h 55m 10s | –:– |
146° | 210 | Conte Talbot Samba | ?? | B | +15h 00m 46s | –:– |
147° | 218 | Bosio Volkswagen Golf GTi | ?? | N | +15h 14m 39s | –:– |
148° | 201 | Millin Peugeot 104 | ?? | N | +15h 43m 37s | –:– |
149° | 98 | Dessi, Marc Fiat 124 | MC | G4 | +16h 32m 27s | –:– |