Lancia una storia vincente di Luca Gastaldi

La copertina del libro Lancia una storia vincente

Il libro ”Lancia una storia vincente” ripercorre la storia del marchio Lancia in un secolo di competizioni motoristiche, dagli esordi della Formula 1, con la mitica D50.

Opera del giornalista Luca Gastaldi, il libro “Lancia una storia vincente” ripercorre la storia del marchio Lancia in un secolo di competizioni motoristiche, dagli esordi della Formula 1, con la mitica D50, alle gare su pista, con la Beta Montecarlo, per arrivare alle competizioni rallystiche che hanno visto le vetture Lancia primeggiare in tutte le competizioni mondiali.

Dunque, il marchio Lancia in un secolo di competizioni, appunto dall’epoca pionieristica alla Formula 1, dalle grandi corse su strada al Mondiale Rally. E sì, il tempo passa e mentre noi ci proiettiamo verso il futuro, un bel giorno, ci accorgeremo che il presente è diventato storia. Cento e trenta pagine, scritte in italiano ed inglese, non mancherà di deliziare gli appassionati di Lancia e soprattutto di quelle più sportive.

Solo dal 1951 in poi Lancia cominciò a impegnarsi ufficialmente, con un proprio reparto sportivo, nelle varie discipline dell’automobilismo, comprese la Formula 1 e le grandi corse su strada come la Mille Miglia, la Targa Florio e la Carrera Panamericana.

Nel corso dei decenni, Lancia ha schierato vetture da rally estremamente competitive come la Fulvia Coupé, la Stratos e la Rally 037, affidate a piloti come Sandro Munari, Juha Kankkunen e Miki Biasion. La vettura più titolata è stata la Delta: quarantasei successi in prove valide per il Mondiale Rally, sia in assoluto in coabitazione con la Subaru Impreza sia in Gruppo A, e sei vittorie nella classifica Costruttori.

Nei rally, la prima grande vittoria venne con l’ex pilota del circus Louis Chiron che, in coppia con Ciro Basadonna, vinse il Rally di Monte-Carlo del 1954 con l’Aurelia GT B20 2500. Nel 1958 un altro grande pilota di F1, Gigi Villoresi, ormai al termine della carriera, trionfò al Rally dell’Acropoli, ancora con l’Aurelia B20 e anch’egli affiancato da Basadonna. 

Agli inizi degli anni Sessanta, un giovane pilota, Cesare Fiorio, figlio di un addetto stampa Lancia, creò l’HF Squadra Corse, un reparto agonistico per affezionati clienti. Però, ora mi fermo. sennò poi non comprate il libro e Gastaldi potrebbe prendermi in antipatia. Il libro è multilingue: inglese e italiano.

la scheda

LANCIA UNA STORIA VINCENTE

Autore: Luca Gastaldi

Copertina: rigida

Pagine: 148

Immagini: molte a colori

Formato: 24 x 26 centimetri

Editore: Autopubblicazione

Prezzo: 29 euro

Peso: 898 grammi

ISBN: 979-1-2200099-7-3

Verifica la disponibilità e acquista