La copertina di Lancia Stratos 40 anni di successi

I miei primi 40 anni: l’opera sulla Lancia Stratos

Lancia Stratos – 40 anni di successi è la storia di una straordinaria auto da rally con 650 fotografie inedite che arricchiscono le pagine del volume).

Lancia Stratos: 40 anni di successi, scritto da Antonio Biasioli ed edito da Edizioni Elzeviro, realizzato con la collaborazione di Fabrizio De Checchi e Luca Cattilino, più di duecentodieci pagine per raccontare, e non solo fotograficamente, la storia di una tra le più appassionanti storie motoristiche: dalla nascita del mito fino alle più recenti (e discutibili) reinterpretazioni della betê a gagner

Biasioli presenta i suoi lavori come opere “fotografiche”, forse a ricordare, quasi ce ne fosse bisogno, che da decenni racconta la storia dei rally attraverso i suoi scatti. Anche in questo libro sono stati miscelati ad arte il vecchio e il nuovo, racconti e aneddoti, impresa per nulla scontata che premia la dedizione profusa nel regalare agli appassionati emozioni di un tempo che in molti, rimpiangiamo.

Lancia Stratos, 40 anni di successi ripercorre da una parte la storia di questa straordinaria automobile grazie ad un numero davvero impressionante di immagini inedite (650 sono le fotografie che arricchiscono le pagine del volume) e trasporta alla scoperta di esclusivi racconti e aneddoti sapientemente miscelati.

Quando le immagini sono vere e proprie opere d’arte, il testo raccolto dall’autore diventa un modo originale per creare l’ambientazione più adatta. Alla realizzazione dell’opera sulla Lancia Stratos HF hanno partecipato giornalisti come Gian dell’Erba, direttore de La Manovella, che ci introduce alla nascita del mito.

Si prosegue con l’intervista che Ariella Mannucci ha concesso a Silvio Ottolenghi del quotidiano Tuttosport, passando poi per i ricordi di “Biche”, Piero Sodano, Lele Pinto, Tony Fassina, solo per citarne alcuni, senza dimenticare le numerose testimonianze di chi quell’epopea la visse in prima persona, da Sergio Martinetto, motorista del Reparto Corse Lancia, ai racconti di Piero Spriano.

Una corposa sezione del libro è dedicata ai piloti, noti e meno noti che popolarono i rally tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta e ai preparatori, senza trascurare (grande merito) i consistenti contributi offerti dagli appassionati doc che dedicano il proprio tempo a ricostruire la storia della Stratos, affinché questo patrimonio non vada perduto. Chi ha la fortuna di possederne una, di Stratos, se la tiene stretta. Vale la stessa cosa per questo libro, che ormai è una rarità.

Se è di tuo gradimento, puoi acquistare il libro direttamente dal blog Storie di Rally al miglior prezzo, oltre che con le garanzie e la formula soddisfatti o rimborsati di Amazon. Al fondo della scheda trovi l’apposita finestra per procedere all’acquisto.

la scheda

LANCIA STRATOS: 40 ANNI DI SUCCESSI

Autore: Antonio Biasioli

Volumi: collana editoriale Monografie da Rally

Copertina: rigida con sovracopertina

Pagine: 216

Immagini: 650 in bianco e nero e a colori

Editore: Elzeviro Editrice

Prezzo: 68 euro

ISBN: 978-8-8889395-7-5

Acquista

Guarda il video