Lancia Delta S4 Corsa di Cardasco e Roberti

Lancia Delta S4 Corsa libro

Già nel 1983, sulla pista di collaudo della Mandria, alle porte del capoluogo piemontese, erano cominciati i test di una 037 con un’impostazione del tutto simile a quella della Peugeot. Dopo due intensi e travagliati anni di sviluppo, nell’autunno del 1985 gli sforzi degli uomini Lancia – da sempre un esempio per spirito di squadra, inventiva e coraggio – verranno ripagati da un modello senza precedenti nella storia dell’auto e del motorsport. Dal progetto ‘Abarth SE038’ nasce la Lancia Delta S4.

Il mondo dell’automobilismo è costellato di storie epiche, di uomini e macchine che hanno sfidato i limiti dell’ingegneria e della performance. Tra queste, una delle più straordinarie è sicuramente quella della Lancia Delta S4. Un’auto che ha segnato un’epoca, ribaltando le regole del gioco e lasciando un’impronta indelebile nel cuore degli appassionati di rally di tutto il mondo.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1984, quando la Lancia si trovò di fronte a una sfida senza precedenti nel mondo dei rally. Dopo il trionfo della 037 a trazione posteriore, la Casa torinese si trovò a dover affrontare la concorrenza sempre più agguerrita delle Audi Quattro e della rivoluzionaria Peugeot 205 Turbo 16. Ma a Torino non c’erano intenzioni di arrendersi, anzi.

Già nel 1983, sulla pista di collaudo della Mandria, alle porte del capoluogo piemontese, iniziarono i primi test su una 037 con un’architettura simile a quella della Peugeot. Dopo due anni di intensi sforzi e sviluppo, nell’autunno del 1985 gli sforzi degli uomini Lancia vennero finalmente ripagati con la nascita di un modello senza precedenti: la Lancia Delta S4.

Il team dietro questa creazione epica comprendeva figure di straordinaria competenza e coraggio. Paolo Messori, Sergio Limone, Claudio Lombardi e Renato Sconfienza furono alcuni dei geni che contribuirono al progetto. Il telaio tubolare, leggero e maneggevole, insieme al motore 4 cilindri da 1759 cm3, con cilindri rivestiti di Cermetal per ridurre l’attrito, rappresentavano solo una parte delle innovazioni introdotte dalla Delta S4.

Ma la vera rivoluzione stava nella combinazione di un compressore volumetrico Volumex e un turbocompressore K27. Questo sistema, reso complementare, garantiva prestazioni elastiche e straordinariamente potenti. La versione da gara della S4 vantava fino a 650 cavalli, rendendo il rapporto peso-potenza dell’auto impressionante.

Nell’autunno del 1985, la Lancia Delta S4 fece il suo debutto ufficiale, pronta a sfidare le strade e le piste del mondo dei rally. Il suo rombo ruggente fece subito impressione sugli appassionati, mentre gli avversari osservavano con preoccupazione l’arrivo di una nuova minaccia.

L’esordio al Campionato Mondiale Rally del 1985 fu un trionfo, con Markku Alen ed Henri Toivonen che si aggiudicarono numerosi primi posti. La stagione seguente, nonostante le controversie e le tragedie, vide la Delta S4 dominare il campo.

Il 1986 sarà ricordato come un anno oscuro per il mondo dei rally. Scontri tra case costruttrici, squalifiche e, soprattutto, la tragica morte di Henri Taivonen e del suo copilota Sergio Cresto al rally della Corsica, segnarono la fine del Gruppo B e l’uscita di scena della Lancia Delta S4 dal WRC.

Nonostante il suo tragico epilogo, la Lancia Delta S4 rimane un’icona del motorsport. Il suo DNA da corsa ha influenzato generazioni di automobili da rally, incluso il leggendario successore, la Lancia Delta HF Integrale. La S4 è stata un’auto speciale, nata dal faticoso ed entusiasmante lavoro di un gruppo di persone, che hanno saputo portare alla vittoria un marchio seguendo una strada mai percorsa prima.

La Lancia Delta S4 non è solo un’auto da rally, ma un simbolo di innovazione e audacia nel mondo dell’automobilismo. Ha rappresentato un’epoca di esagerazione e coraggio, un’epoca che sarebbe tramontata con il Gruppo B. Roberti e Cordasco hanno raccontato questa storia epica con una visione editoriale inedita, celebrando l’eredità duratura della Delta S4 nel mondo del motorsport.

In conclusione, la Lancia Delta S4 resterà per sempre una leggenda del rally, un’icona di potenza, prestazioni e passione. La sua storia continuerà a ispirare appassionati e ingegneri per generazioni a venire, confermando il suo posto di rilievo nel pantheon delle grandi auto da corsa.

  • La scheda
  • Lancia Delta S4 Corsa
  • Autore: Alessandro Cardasco, Vittorio Roberti
  • Copertina: rigida
  • Pagine: 112
  • Immagini: oltre colori e b/n + 19 stampe della S4
  • Formato: 25,2 x 26,2 cm
  • Editore: RC Books
  • Prezzo: 35 euro (versione normale) 72,80 euro (limited edition)
  • Peso: 1,12 chilogrammi