La Subaru Impreza P2 WRC da 430.000 euro
Una vettura davvero speciale quella che debuttò tra le mani di Colin McRae e Nicky Grist al Rally Monte Carlo 1997, vinto poi dalla vettura gemella con a bordo Piero Liatti e Fabrizia Pons. Harry Whale di Silverstone Auctions, presentandola per la vendita all’asta, ha detto: ”La P2 WRC è un affascinante pezzo di storia dei rally”.
La targa P2 WRC era originariamente montata sul telaio numero 3 e iniziò la sua vita sportiva come Subaru ufficiale nel Rally Monte Carlo del 1997 per essere guidata dal defunto e indimenticato Colin McRae insieme al suo copilota Nicky Grist. Purtroppo, Colin ha avuto un incidente durante la gara che ne causò il ritiro. La targa P2 WRC è stata poi accoppiata al Prodrive Chassis 21 e successivamente ha condotto una stagione da vettura privata in Europa, durante le stagioni 1998, 1999 e 2000 con una serie di vittorie tra cui il Campionato Ungherese Rally nel 1998 e nel 1999.
La proprietà si è poi trasferita dall’Europa continentale al Regno Unito e i nuovi proprietari sono diventati Mark Slater con Steven Fleck nel 2001 e nel 2002 per alcuni rally prima di mandarla in gara nel 2003 con Noel Redmond. L’attuale proprietario dell’auto ha acquistato la P2 WRC nel 2004 e l’ha posseduta da allora utilizzandola come previsto in numerosi rally durante il 2005, 2006 e 2007 con ottimi risultati contro i nuovi macchinari.
La Subaru Impreza P2 WRC ha poi goduto di una vita più tranquilla, conservata al sicuro fino al 2015, quando è stata presa la decisione di ritirarla dalla pensione e utilizzarla in eventi con il figlio del proprietario. I migliori risultati delle più recenti uscite includono un primo posto assoluto al Wethersfield Stages Rally 2016 e 2017 e la sua apparizione pubblica più recente è stata il Race Retro nel 2020.
Gli esperti del marchio Autosportif hanno ricostruito il motore e il cambio solo da poche centinaia di chilometri. L’auto è stata convertita alla guida a destra da Stan Harper per gestire meglio le tappe irlandesi prima che finisse nelle mani dell’attuale proprietario e venditore. Negli ultimi sette anni, l’auto è stata rialzata e curata da Edward alla EJM Preparations. Ma ovviamente, con poche modifiche, potrebbe essere riconvertita alla guida a sinistra se il nuovo proprietario lo desiderasse. P2 WRC è un’auto ben nota che è stata descritta in molti video e attività di stampa e una rapida visita a YouTube mostrerà alcuni filmati incredibili di questa famosa auto.

Subaru Impreza P2 WRC è una vera macchina. Alcuni dei risultati ottenuti negli ultimi anni contro i macchine più moderne e più potenti mostrano davvero quanto fosse in anticipo sui tempi questa vettura speciale. Ciò rappresenta anche una rara opportunità per lasciare l’auto così com’è e continuare a utilizzarla in eventi e spettacoli o, con un po’ di tempo e impegno, riconvertirla alle sue specifiche originali come fiore all’occhiello di un periodo significativo nel motorsport, essendo stato originariamente guidato da uno dei piloti ancora oggi più rispettati nel motorsport.
Molti nella comunità sportiva vedono ancora questa Subaru a 2 porte come una delle leggende del WRC, poiché all’epoca era guidata da alcuni dei migliori equipaggi del pianeta, mentre era gestita da uno dei migliori team di motorsport di tutti i tempi, SWRT alias Subaru World Rally Team.
Harry Whale, responsabile della vendita di questa auto da collezione presso Silverstone Auctions, afferma: “La P2 WRC è una famosa Subaru Impreza WRC a 2 porte ed è molto desiderabile di per sé. Ha sicuramente vissuto una vita frenetica e affascinante e secondo noi è meglio così. È stata ben curata e conservata per quasi 20 anni e, combinata con i suoi legami con il grande Colin McRae, è davvero un’opportunità molto rara per continuare l’affascinante storia della P2 WRC”.