Storia in inglese della Lancia Delta HF Integrale

La storia completa della Delta HF Integrale

Questo libro racconta la storia completa della Delta HF Integrale, senza dubbio una delle auto da rally più conosciute e di maggior successo di tutti i tempi.

Nel mondo dell’automobilismo, poche vetture hanno raggiunto lo status leggendario della Lancia Delta Integrale. Ora, con l’uscita di una nuova edizione del libro dedicato a questo mito delle quattro ruote, gli appassionati di motori possono immergersi ancora una volta nell’affascinante mondo di una delle vetture più iconiche mai prodotte.

La nuova edizione del libro sulla Lancia Delta Integrale offre molto più di una semplice cronaca delle specifiche tecniche e delle prestazioni mozzafiato di questa vettura da rally. È un viaggio nel cuore e nell’anima di un’auto che ha segnato un’era nell’automobilismo sportivo e nella cultura automobilistica in generale.

Uno degli aspetti più preziosi di questa edizione aggiornata è l’approfondimento dello sfondo e della storia del modello. Dai primi schizzi sul tavolo dei progettisti ai trionfi nelle competizioni rallystiche, ogni dettaglio è accuratamente esplorato, permettendo ai lettori di comprendere appieno il contesto e l’importanza della Delta Integrale nell’ambito dell’industria automobilistica.

Inoltre, il libro presenta la storia completa delle auto da strada, coprendo tutte le edizioni speciali dell’Integrale. Questi modelli unici rappresentano un capitolo vitale della storia della Delta Integrale, e il libro li esplora in modo dettagliato, offrendo un’analisi approfondita delle loro caratteristiche distintive e del loro impatto sulla cultura automobilistica.

Ma dove questa edizione brilla davvero è nella sua narrazione sportiva. Eventi dettagliati, aneddoti coinvolgenti e lo sviluppo delle versioni costruite in fabbrica vengono accuratamente esaminati, portando i lettori nel cuore dell’azione e dell’emozione delle competizioni rallystiche degli anni d’oro.

A contribuire alla ricchezza di informazioni del libro sono le preziose testimonianze di due figure chiave: Sergio Limone, l’ingegnere capo dietro la Delta Integrale, e il compianto Giorgio Pianta, il leggendario test driver principale “made in Turin” che ha contribuito a plasmare il mito della Lancia Delta Integrale.

La nuova edizione del libro sulla Lancia Delta Integrale è un must-have per ogni appassionato di motori e per coloro che apprezzano la storia e il fascino delle auto d’epoca. Con la sua narrazione avvincente, le sue informazioni approfondite e il suo omaggio ai protagonisti che hanno reso possibile il successo della Delta Integrale, questo libro è destinato a diventare un classico nell’universo automobilistico.

Non è un caso se adesso le Lancia Delta Integrale sono tra le vetture più ricercate e stanno diventando sempre più ambite con il passare degli anni. Questo libro dell’italofilo Peter Collins, purtroppo rigorosamente in lingua inglese, prodotto a colori con fotografie originali, è un tributo adatto a questa macchina estremamente iconica.

Collins dettaglia nei minimi particolari lo sviluppo della Delta Integrale, sia nella versione da gara sia in quella stradale. Rivela anche una serie di interessanti storie uniche e concetti ingegneristici che potresti non aver mai sentito nominare, come la Delta cabrio costruita per la famiglia Agnelli. La prima edizione è stata pubblicata nel 2003 anni, ora è stata pesantemente aggiornata con immagini a colori, molte della collezione personale dell’autore, che è un bel tocco.

L’autore, con le sue storie, mi ha fatto tornare indietro nel tempo e, nel corso degli anni in cui viaggiavo, oltre a godere della sua strana compagnia, ho visitato la maggior parte dei circuiti europei, e mi sono addirittura ritrovato a Monte-Carlo nella stessa auto, la Lancia Fulvia 1,6 HF con cui lui correva.

Presto imparerai che Peter non è solo appassionato di auto italiane, ma attraverso i suoi frequenti viaggi a Torino e Milano, intervistando i più grandi ingegneri dell’epoca, è diventato anche un esperto riconosciuto, se non addirittura un leader, nel campo della Lancia Integrale. Il libro stesso è un gioiello, 160 pagine piene di fatti, supportate da illustrazioni informative, per lo più immagini a colori della collezione dell’autore.

Mantenendo al minimo la storia iniziale della Lancia, resta lo spazio per ampliare la storia della Delta, dal portellone familiare fino alle curvette sul cofano, prima di arrivare a parlare di quella belva sei volte campione del mondo. Il libro di Collins è un’opera di buon valore, senza dubbio un ottimo regalo per un appassionato di rally in genere e di Lancia in particolare. La prima edizione del libro è destinata a diventare un’opera da collezione, ma l’ultima edizione è sicuramente la più completa e ben fatta.

  • la scheda
  • LANCIA DELTA INTEGRALE
  • Autore: Peter Collins
  • Copertina: rigida
  • Pagine: 160
  • Immagini: 170 a colori e in bianco e nero
  • Formato: 25 x 20,7 centimetri
  • Editore: Veloce Publishing
  • Peso: 862 grammi
  • ISBN: 978-1-7871107-6-2