Storia completa in inglese della Lancia Delta HF Integrale

La storia completa della Delta HF Integrale

Questo libro racconta la storia completa della Delta HF Integrale, senza dubbio una delle auto da rally più conosciute e di maggior successo di tutti i tempi.

Questa nuova ed aggiornata edizione include lo sfondo e la storia del modello, la storia completa delle auto da strada e copre tutte le edizioni speciali dell’Integrale, un aspetto vitale della storia. La narrazione sportiva della Integrale è caratterizzata da eventi dettagliati e dallo sviluppo delle versioni costruite in fabbrica. Informazioni preziose vengono fornite da Sergio Limone, l’ingegnere capo, e dal compianto Giorgio Pianta, il test driver principale “made in Turin” che la Fiat abbia avuto.

Non è un caso se adesso le Lancia Delta Integrale sono tra le vetture più ricercate e stanno diventando sempre più ambite con il passare degli anni. Questo libro dell’italofilo Peter Collins, purtroppo rigorosamente in lingua inglese, prodotto a colori con fotografie originali, è un tributo adatto a questa macchina estremamente iconica.

Collins dettaglia nei minimi particolari lo sviluppo della Delta Integrale, sia nella versione da gara sia in quella stradale. Rivela anche una serie di interessanti storie uniche e concetti ingegneristici che potresti non aver mai sentito nominare, come la Delta cabrio costruita per la famiglia Agnelli. La prima edizione è stata pubblicata nel 2003 anni, ora è stata pesantemente aggiornata con immagini a colori, molte della collezione personale dell’autore, che è un bel tocco.

L’autore, con le sue storie, mi ha fatto tornare indietro nel tempo e, nel corso degli anni in cui viaggiavo, oltre a godere della sua strana compagnia, ho visitato la maggior parte dei circuiti europei, e mi sono addirittura ritrovato a Monte-Carlo nella stessa auto, la Lancia Fulvia 1,6 HF con cui lui correva.

Presto imparerai che Peter non è solo appassionato di auto italiane, ma attraverso i suoi frequenti viaggi a Torino e Milano, intervistando i più grandi ingegneri dell’epoca, è diventato anche un esperto riconosciuto, se non addirittura un leader, nel campo della Lancia Integrale. Il libro stesso è un gioiello, 160 pagine piene di fatti, supportate da illustrazioni informative, per lo più immagini a colori della collezione dell’autore.

Mantenendo al minimo la storia iniziale della Lancia, resta lo spazio per ampliare la storia della Delta, dal portellone familiare fino alle curvette sul cofano, prima di arrivare a parlare di quella belva sei volte campione del mondo. Il libro di Collins è un’opera di buon valore, senza dubbio un ottimo regalo per un appassionato di rally in genere e di Lancia in particolare. La prima edizione del libro è destinata a diventare un’opera da collezione, ma l’ultima edizione è sicuramente la più completa e ben fatta.

la scheda

LANCIA DELTA INTEGRALE

Autore: Peter Collins

Copertina: rigida

Pagine: 160

Immagini: 170 a colori e in bianco e nero

Formato: 25 x 20,7 centimetri

Editore: Veloce Publishing

Peso: 862 grammi

ISBN: 978-1-7871107-6-2

Verifica la disponibilità e acquista