Ken Tubman, Andre Welinski, Jim Reddiex vincono il rally più difficile

La Coppa del Mondo Rally e quel Londra-Sahara-Monaco

Alcuni concorrenti della prova di Coppa del Mondo Rally abbandonarono si costruirono percorsi alternativi in Africa. L’ex pilota di F1 Stirling Moss e i suoi copiloti Mike Taylor e Allan Sell, che erano con la Mercedes-Benz, arrivarono senza acqua fino in un fortino militare algerino abbandonato e privo della materia prima che i tre cercavano per poter proseguire, l’acqua.

Quando i rally avevano un’anima, quindi prima che i Costruttori facessero e disfacessero lo sport a loro convenienza, imponendo alle federazioni sportive la mutilazione dei percorsi, l’allontamento dalla gente, eccetera, si correva il rally di Coppa del Mondo Londra-Sahara-Monaco. Era il 1974 e la gara era nota anche con l’identità commerciale di Rally Coppa del Mondo UDT 1974. Era il secondo e ultimo appuntamento della World Rally Cup e faceva da preludio ai mondiali di Calcio che si sarebbero tenuti a breve.

La gara era perfettamente ispirata ai valori della Coppa del Mondo FIFA del 1974 che si sarebbe svolta a Monaco. La manifestazione, come da nome, iniziò a Londra, in Gran Bretagna, e viaggiò attraverso Monaco e la Germania, ma attraversando l’Africa settentrionale. Insomma un rally vero, come direbbero i puristi della specialità. Il percorso era lungo circa 18.000 miglia (29.000 chilometri) e attraversava appunto Europa e Africa prima di tornare in Europa: Le Havre in Francia, Bilbao in Spagna, Tangeri in Marocco, Bechar in Algeria, Assamakka nel Niger, poi A Guezzam in Algeria, Fort-Saint in Tunisia, Ghadames in Libia, Gabes in Tunisia, Trapani, Palermo, Messina, Izmir in Turchia, Salonicco in Grecia, Spalato in Jugoslavia e finalmente Monaco in Germania.

La gara comprendeva numerose prove speciali, alcune lunghe oltre 800 chilometri. Infatti, furono date molte penalità per il superamento dei tempi prestabiliti nelle prove speciali, nonché per altre infrazioni alle regole.

Ad uscire vincitore da quella gara infernale fu l’equipaggio privato australiano composto da Jim Reddiex, Ken Tubman e Andre Welinski, alla guida di una Citroen DS. Contro di loro c’erano settanta auto, che alla fine divennero diciannove. Il numero di vetture ammesse in questo evento fu inferiore al rally di Coppa del Mondo Londra-Mexico City del 1970, poiché la crisi petrolifera del 1973 e il conseguente calo delle vendite globali di automobili avevano avuto un effetto negativo sui budget dei vari team.

Molti dei team di Costruttori che avevano partecipato all’evento organizzato quattro anni prima non parteciparono nel 1974. Un errore nelle note di navigazione, una non più esistente strada in Algeria, causò centinaia di chilometri in più e un enorme ritardo nella correzione delle stesse. Il deserto algerino del Sahara fece il resto…

Un'immagine della Londra-Sahara-Monaco 1974 valida per la Coppa del Mondo Rally
Un’immagine della Londra-Sahara-Monaco 1974 valida per la Coppa del Mondo Rally

Il tutto senza dimenticare che il terreno scelto per il percorso era il più estenuante mai attraversato da un rally internazionale fino a quel momento. Solo sette auto percorsero l’intera distanza a sud in Nigeria e solo cinque arrivarono in Germania. La Lancia Fulvia di Shekhar Mehta e Lofty Drews era stata colpita da problemi al motore sulla tratta di ritorno da Kano a Tamanresset ed era stata rimorchiata a Tunisi e rispedita in aereo a Salisburgo, per prendere parte alla parte finale dell’evento.

La Jeep V8, guidata dagli americani Brian Chuchua, Douglas Fortin e Richard Clark, è arrivata in Africa, ma si è schiantata fuori dall’evento a seguito di una collisione con un grosso cane in Turchia. La maggior parte dei partecipanti non sono riusciti a completare le tappe nella parte meridionale del rally, a sud di Tamanrasset. Diversi furono i dispersi ricercati anche con gli aerei. Alla fine tutte le vetture e gli equipaggi furono recuperati e non ci fu nessuna vittima.

Alcuni dei concorrenti abbandonarono direttamente il percorso di gara e si costruirono percorsi alternativi in Africa. Ad esempio, l’ex pilota dei Grand Prix di Formula 1 Stirling Moss e i suoi copiloti Mike Taylor e Allan Sell, che erano con la Mercedes-Benz, arrivarono senza acqua fino in un fortino militare algerino abbandonato e privo della materia prima che i tre cercavano per poter proseguire, appunto l’acqua.

Moss e i suoi compagni d’equipaggio non furono in grado di continuare fino all’arrivo di un convoglio d’acqua nei giorni seguenti. Le penalità applicate furono pazzesche e parlavano di una settimana. Il divario tra la vincente Citroen DS rispetto a Peugeot che ha occupato la seconda, la terza e la quarta posizione è stato di oltre 28 ore. Il diciannovesimo e ultimo classificato ha ottenuto oltre 450 ore di penalità, circa diciotto giorni dietro i vincitori.

Classifica Rally Londra-Sahara-Monaco 1974

146 Total Citroën AustraliaKen Tubman
Andre Welinski
Jim Reddiex
Citroen DS 2315hr 27min 30sec
258 Team AseptogylChristine Dacremont
Yveline Vanoni
Peugeot 504 TI43hr 55min 1sec
319 Team Aseptogyl Robert Neyret
 Jacques Terramorsi
Peugeot 504 TI61 ore 25 minuti 41 secondi
469 Team AseptogylClaudine Trautmann
Marie-Odile Desvignes
Peugeot 504 TI78hr 35min 41sec
523 David Howes RacingJames Ingleby
Bob Smith
Jeep CJ-6123hr 58min 23sec
632 Automobile Club de FrancePatrick Vanson
‘Jacquy’
Citroen DS 23212hr 40min 47sec
73 Service Garage (Barnsley)Eric Jackson
Robert Bean
Ford Escort Messico235hr 36min 14sec
866 Squadra nazionale turcaAli Sipahi
Azmi Avcıoğlu
Murat-Fiat 124245hr 20min 25sec
954 Basil WadmanBasil Wadman
Michael Hillier
Chris Lentz
Peugeot 504 TI245hr 55min 26sec
107 Esso Uniflo Citroën ParisClaude Laurent
Jacques Marché
Citroen GS249 ore 21min 3sec
1156 Castrol Team CanadaEd Golz
Fred Baker
BMW 2002 Alpina263 ore 19min 51 sec
121 Ortlinghaus WerkeRainer Ising
Hans Ludorf
Range Rover287 ore 25 minuti 11 secondi
1336 Brut Team Australia Evan Green
 John Bryson
Leyland P76294 ore 38 minuti 14 secondi
1413 Gary WhitcombeGary Whitcombe
Steve Kimbrell
Rover 3500S303hr 2min 1sec
1529 Squadra di raduno del cavallo bianco Andrew Cowan
 Johnstone Syer
Ford Escort RS2000 Mark I311 ore 20 minuti 0 sec
1614 Team APLUB BrasileCarlos Weck
Claudio Mueller
Volkswagen Brasilia324hr 11min 49sec
1759 Castrol Team CanadaKurt Reinhardt
Ole Pedersen
BMW 2002 Alpina351 ore 2 minuti 42 secondi
1824 Bryan WoodBryan Wood
Edward Meek
Ford Escort Messico378 ore 33 minuti 3 secondi
1965 Derek TulletDerek Tullet
Alan Gaunt
Ford Capri455 ore 34 minuti 8 secondi
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