Jon Desborough e il romanzo di rally Braking Point
“L’estate sembrava il momento giusto per scrivere”. Racconta Jon Desborough ha trascorso il suo tempo a commentare il World Rally Championship, tenendo viva l’App dello sport, AllLive. “Il WRC è un luogo selvaggio ed esotico in cui competere, ma non contiene ricatti e inganni”, dice. “Ho pensato di cambiarlo”.
La narrativa e, in particolare i romanzi, nell’editoria sportiva sono merce rara. Il presentatore di WRC AllLive, Jon Desborough , ha trasformato i suoi quindici anni di esperienza nel Campionato del Mondo Rally in un breve romanzo dal titolo Braking Point. “Immagino di aver fatto come tanti nel nostro lavoro. Non appena il Coronavirus ci ha chiusi in casa, ho visto un futuro incerto, pieno di ansia e di interminabili giornate senza niente da fare”, racconta Desborough.
“L’estate sembrava il momento giusto per scrivere”. Desborough ha trascorso il suo tempo a commentare il World Rally Championship, tenendo viva l’App dello sport, AllLive. “Il WRC è un luogo selvaggio ed esotico in cui competere, ma non contiene ricatti e inganni”, dice. “Ho pensato di cambiarlo”.
Per prima cosa, ha dovuto creare un campione britannico, qualcosa che la Gran Bretagna non ha avuto per quasi vent’anni. “Quel campione è Callum George, in parte gallese, in parte scozzese, con un perfetto DNA da rally. Poi l’ho lasciato cadere nei guai più che potevo”, aggiunge.
“Braking Point è ambientato in quella che io chiamo un’epoca d’oro del motorsport. Ma è pieno di ispirazione dall’inizio del secolo ed è un po’ un omaggio ai giorni di gloria di Colin McRae (campione del mondo 1995) e Richard Burns (2001). “È stato molto divertente scrivere, i rally sono uno sport facile da manipolare, ricchi di colpi di scena e, come un buon rally del WRC, parte rapidamente e diventa sempre più veloce”, prosegue Jon Desborough.
“La crisi causata dal Coronavirus mi ha incastrato. Così ho deciso di autopubblicarmi un libro, un romanzo. Alcuni pensieri creativi e l’aiuto degli amici del circus hanno trasformato le parole in un libro brossurato, auto-pubblicato, scritto in Dorset e stampato e venduto ovunque. “È stato uno sforzo di squadra, ma gli amici e fan mi hanno aiutato a progettare e illustrare la mia storia. Sono particolarmente orgoglioso della copertina”.
I libri di rally che consigliamo sono disponibili sul nostro shop
