Simo Lampinen, Rally 4 Regioni 1971

Il Rally 4 Regioni 1971 regala un sorriso a Simo Lampinen

Nel 1971, facendo equipaggio con John Davenport e la Fulvia HF 1600, Simo Lampinen fu sesto sia al Montecarlo che al RAC, sfiorò nuovamente la vittoria al TAP, dove giunse secondo. Salì ancora sul podio all’Acropolis cogliendo poi l’unica vittoria dell’anno alla prima edizione del Rally 4 Regioni, gara di cui nel 2021 è ricorso il cinquantesimo anno dalla prima edizione.

Lampinen è nato a Porvoo in Finlandia nel 1943. Avendo contratto la poliomielite in giovane età, che gli ha lasciato un forte claudicare e di conseguenza gli è stata concessa una patente di guida speciale a 17 anni, in modo da poter viaggiare da e per la scuola più facilmente. Da lì, scattò la scintilla che lo lanciò nel mondo dell’automobilismo sportivo.

A soli 20 anni vinse il campionato Rally Finlandese al volante della Saab superando grandi nomi già affermati dell’automobilismo finnico. Simo fu uno dei primi piloti nordici conusciuti all’estero come “I finlandesi volanti”. Sempre con la Saab 96 fece suoi nuovamente i titoli nazionali del 1964 e 1967. Nel 1970 fu ingaggiato dalla Lancia dove continuò il suo percorso vincente. Imponente il suo successo al TAP in Portogallo con Davenport alle note a cui fece seguire la vittoria al 1000 Minuti navigato da Mannucci.

Nel 1971 facendo equipaggio con John Davenport e la Fulvia HF 1600, fu sesto sia al Montecarlo che al RAC, sfiorò nuovamente la vittoria al TAP, dove giunse secondo. Salì ancora sul podio all’Acropolis cogliendo poi l’unica vittoria dell’anno alla prima edizione del Rally 4 Regioni, gara di cui nel 2021 è ricorso il cinquantesimo anno dalla prima edizione.

Nella sua carriera guidò anche per Peugeot , Fiat e Triumph. Chiuse la sua carriera nel 1979 con il 17° posto assoluto al RAC al volante di una Triumph TR7 V8. Non ha mai lasciato il mondo del Motorsport in cui ha ricoperto vari ruoli importanti. Oggi vive ad Amburgo dove a breve spegnerà 78 candeline. Tanti auguri Simo e grazie di tutto. Lampinen ha disputato 167 rally di elevata importanza portandone a termine 113, vincendone 24.

Scopri i rally su Amazon