La copertina del libro di Lady Fulvia e Rudy Dalpozzo

Il Lato B dei miei Rally: Rudy Dalpozzo e Francesca Pasetti

Tutto ciò che in genere non si racconta e tantomeno si mette nero su bianco. Aneddoti misteriosi e storie leggendario troveranno più di una semplice conferma.

Un libro scritto da Roberto Rudy Dalpozzo, sei volte campione italiano e una volta campione europeo con lo stemma della Opel impresso sulla pelle, fa un certo effetto. Lui, in coppia con Tony Fassina e non solo aveva la “brutta” abitudine di vincere tanto e spesso.

Il nome del secondo autore, pardon autrice, è quello di Francesca Pasetti, conosciuta nella grande famiglia dei rally come “Lady Fulvia”, tanto per chiarire da che parte abbia il cuore. Il lato B dei miei rally – Storie mai scritte di un periodo meraviglioso è lo splendido romanzo di tutto ciò che pilota, copilota e squadra facevano mentre organizzavano un rally.

“Il pilota professionista ha una grande responsabilità. E’ pagato per vincere e quando parte per un rally sa che dovrà dare il massimo, qualunque siano le sue condizioni fisiche e le situazioni ambientali che troverà sul percorso. La sua concentrazione, per tutta la gara, deve essere al top”.

“Fra ricognizioni e gara, le nostre trasferte duravano settimane. Pertanto, nei giorni non interessati dalla gara vera e propria, per stemperare la tensione che incombeva su di noi, ne combinavamo di tutti i colori, anche a discapito di malcapitati del tutto estranei all’ambiente. Goliardate vere e proprie che rendevano i nostri giorni belli e spensierati. Mi sono sempre chiesto: perché non raccontarlo? E soprattutto, perché non leggerlo?”, racconta Dalpozzo.

Parlando del suo libro dice: “Questo mio libro, come si intuisce dal titolo, esula dallo stereotipo del libro sportivo… Non troverete qui elenchi di gare, risultati, classifiche, campionati e quant’altro. Non ho tale ambizione, se non quella di intrattenere piacevolmente il lettore”.

“Per lato B dei miei rally intendo quello non conosciuto dell’ambiente rally degli anni Settanta e Ottanta. Quello del tempo libero, fra una gara e l’altra, fra una ricognizione e l’altra… Quello dei retroscena, delle goliardate, degli scherzi atroci, del divertimento… insomma”.

Se è di tuo gradimento, puoi prenotare questo libro attraverso il blog Storie di Rally: oltre allo sconto ti faccio fare la dedica personalizzata da Rudy e da Lady Fulvia. Inviami una mail tramite l’apposito modulo che trovi nei contatti e ti risponderò al più presto fornendoti tutti i dettagli privatamente.

la scheda

IL LATO B DEI MIEI RALLY

Autore: Rudy Dalpozzo e Francesca Pasetti

Copertina: rigida

Pagine: 322

Immagini: 400 a colori e in bianco e nero

Formato: 23 x 28 centimetri

Editore: Edk Editore

Prezzo: 38 euro (30 euro + 2 di spedizione su Libri di Rally)

Peso: 2 chilogrammi

ISBN: 978-8-8636828-5-4

Guarda il video

2 commenti
  1. Avatar
    Robi dice:

    Un’opera superba. Come solo la Pasetti sa realizzare. Sono un lancista ma ho potuto apprezzare Dalpozzo grazie a lei?

    Rispondi
  2. Avatar
    Gaia dice:

    Ho acquistato questo libro che è arrivato nei tempi e con tanto di dedica. Serietà e cortesia sono stati molto apprezzati. Grazie davvero. Lo consiglio.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *