Fiat 124 berlina & spider da corsa in una monografia

La copertina del libro di Biasioli dedicato alla Fiat 124 berlina e spider da corsa

Il volume ha quasi cento e settanta pagine con quasi quattrocento fotografie. Fiat 124: berlna & spider da corsa è un affascinante reportage (non tecnico) sulla prima vettura che faceva correre i piloti privati: la Fiat 124 berlina (e a seguire la veloce Special T) mamma della potente e raffinata Fiat 124 Spider.

Se non ci fossero state loro, le Fiat 124 berlina & spider da corsa portate in gara da clienti appassionati di rally, forse la Fiat non avrebbe iniziato a correre nella specialità. L’antesignana della Fiat dei rally è lei, la 124 berlina, seguita poi dalla 125 berlina e poi dalla più sportiva 124 spider. Ed è qui che ritroviamo Antonio Biasioli che fotografa e racconta con il suo particolare punto di vista. La Fiat 124 Special, una berlina per tutti i giorni, è stata l’artefice di grandi imprese nei rally degli anni Settanta. Questo libro integra la già generosa bibliografia dedicata alla 124 Spider Abarth dando finalmente spazio anche alla berlina che l’autore, il fotoreporter Antonio Biasioli, ha catturato in una notevole quantità di immagini in anni di esperienza al seguito di innumerevoli gare.

Sì, perché se c’è una vettura che ha segnato l’inizio dell’epopea della Fiat nei rally, quella vettura è la Fiat 124. Le versioni berlina e spider da corsa, portate in pista da appassionati clienti, hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare il destino sportivo della Casa torinese. E adesso, grazie al lavoro meticoloso e appassionato del fotoreporter Antonio Biasioli, questa storia epica prende vita attraverso immagini e racconti che catturano l’essenza di quegli anni d’oro del motorsport.

La Fiat 124 Special, nata come una berlina per tutti i giorni, si trasformò in un’icona delle gare rally degli anni Settanta. Questo libro non solo completa la vasta bibliografia dedicata alla celebre 124 Spider Abarth, ma dà finalmente il giusto riconoscimento anche alla berlina che ha conquistato il cuore di piloti e appassionati di tutto il mondo. Grazie all’occhio esperto di Biasioli, il lettore viene trasportato in un viaggio affascinante attraverso decenni di gare e successi, immortalati in quasi quattrocento fotografie che documentano ogni curva, ogni salto, ogni momento di gloria della Fiat 124.

Con quasi cento e settanta pagine ricche di storia e immagini mozzafiato, “Fiat 124: Berlina & Spider da Corsa” è molto più di un semplice libro. È un vero e proprio reportage che cattura l’anima e l’essenza di una vettura che ha fatto la storia del rally. Attraverso le parole e le immagini di Biasioli, il lettore viene trasportato nel cuore dell’azione, rivivendo le emozioni e le sfide che hanno reso la Fiat 124 una leggenda delle corse automobilistiche.

Ma non è solo la berlina a essere protagonista in questo libro. La Fiat 124 Spider, con il suo design iconico firmato da Tom Tjarda, prende vita sotto l’obiettivo di Biasioli, raccontando la sua storia di velocità, potenza e raffinatezza. Da uno “Scorpione Abarth” nasce la 124 Spider, una vettura destinata a scrivere pagine di gloria nel mondo delle corse. “Fiat 124: Berlina & Spider da Corsa” è un libro avvincente e emozionante che celebra il passato glorioso della Fiat nel mondo dei rally. Grazie al talento di Antonio Biasioli, ogni pagina trasuda passione, adrenalina e l’incrollabile spirito di sfida che ha reso la Fiat 124 una leggenda indiscussa delle corse automobilistiche.

  • la scheda
  • FIAT 124 BERLINA & SPIDER DA CORSA
  • Autore: Antonio Biasioli
  • Volumi: collana editoriale Monografie da Rally
  • Copertina: rigida con sovracopertina
  • Pagine: 168
  • Immagini: 370 in bianco e nero e a colori
  • Editore: Elzeviro Editrice
  • Prezzo: 50 euro
  • ISBN: 978-8-8889393-7-7

Verifica la disponibilità e acquista