Eeva Heinonen: quattro volte campionessa finlandese
Il suo miglior risultato internazionale è stato il diciottesimo posto, al 1000 Laghi del 1973. Guidava una Volvo, come faceva di solito nella seconda parte della sua carriera. E guidava una Volvo ufficiale anche al RAC Rally del 1973, dove ha piegato le resistenze della sua rivale francese, Marie-Claude Beaumont.
Eeva Heinonen è stata campionessa finlandese rally femminile ben quattro volte, tra il 1971 e il 1974. Nata nel 1946, iniziò piuttosto presto la sua carriera, affrontando i primi grandi rally come pilota in Finlandia nel 1969. Tuttavia, navigava da più tempo, almeno dal 1965. Nel 1968, sedeva accanto a Kirsti Airikkala su una Isuzu Sport.
Ha guidato una Opel RK al Rally 1000 Laghi nel 1969. La RK è stata un’auto che la Heinonen ha usato frequentemente all’inizio della sua carriera. Ha ottenuto il suo primo arrivo al 1000 Laghi nel 1970, quando aveva 25 anni. In questa fase della sua carriera, gareggiava ancora solo in Finlandia. Il primo titolo finlandese femminile lo ha vinto nel 1971. Contemporaneamente è arrivato il suo primo piazzamento tra i primi venti assoluti, un diciassettesimo posto al Salpausselkä Rally.
Il suo primo rally all’estero è stato il RAC del 1972. Guidava una Volvo 142 per il team ufficiale e aveva una copilota britannica, Liz Crellin. Era ventinovesima ed è stata battuta nella Ladies’ Award da Marie-Claude Beaumont per meno di due minuti. La pilota Opel Marie-Claude Beaumont era la rivale costante di Eeva nella Coupes des Dames.
Marie-Claude non si è mai avvicinata al 1000 Laghi, che a quel tempo era dominato solo dai piloti locali, quindi Eeva non ha avuto problemi nella Femminile quando correva in casa. Era ventesima assoluta, e lanciata verso il secondo titolo femminile finlandese. Quell’anno, ha anche ottenuto il suo primo piazzamento nella top ten, arrivando decima all’Arctic Tunturi Rally.
Il suo miglior risultato internazionale è stato il diciottesimo posto, al 1000 Laghi del 1973. Guidava una Volvo, come faceva di solito nella seconda parte della sua carriera. E guidava una Volvo ufficiale anche al RAC Rally del 1973, dove ha piegato le resistenze della sua rivale francese, Marie-Claude Beaumont. Sebbene Eeva fosse solo trentaduesima alla fine della gara, Marie-Claude aveva dovuto ritirarsi con la Opel Commodore. Questa Coupe des Dames internazionale si aggiungeva a un terzo titolo femminile finlandese conquistato quell’anno.
La sua stagione 1974 è stata a singhiozzo per via della gravidanza: Tony Mason di Ford le offrì il volante di una Ford al RAC Rally, ma lei non poté accettare. Avvenne a cavallo tra il 1974 e il 1975. I racconti di Tony Mason suggeriscono che fosse il 1974, ma non vi è certezza.
Eeva Heinonen riuscì a partecipare all’Arctic Rally alla fine di gennaio 1974, finendo ventiquattresima, ma a questo seguì una pausa fino a giugno. La sua “stagione breve” si è rivelata sufficiente per confermare con la matematica il titolo femminile in Finlandia, il quarto, pur senza confrontarsi nuovamente con Marie-Claude Beaumont. A livello nazionale, i suoi migliori risultati sono stati due diciottesimi posti assoluti nei rally di Kalakukko e Länsirannikon, entrambi con circa 50 classificati.
L’ultima stagione di rally di Eeva Heinonen è stata quella del 1975 e alla fine corse con una Ford. Guidò una Escort RS in tre rally finlandesi. Il suo miglior piazzamento fu il quindicesimo posto all’Arctic Rally. La sua stagione si concluse a marzo, per la gravidanza ormai in stato avanzato. In seguito ha sposato il pilota Saab Pertti Lehtonen. Negli ultimi anni girava nei saloni automobilistici in Finlandia. Come il suo connazionale Ari Vatanen, anche lei ha fatto politica, candidandosi per guidare la sua città a metà degli anni ’80.