,

Dorothy Champney: famosa per Le Mans, ma amava i rally

dorothy champney

orothy Conyers Nelson Champney è nata a Scarborough nel 1909. La sua prima apparizione nella copertura giornalistica del motorsport risale al 1932, quando lei e il copilota Miss GJ Derby si schiantarono con la loro auto contro un palo del telegrafo tra Honiton ed Exeter durante il RAC 1000 Miles Rally.

Dorothy Champney è famosa soprattutto per aver corso a Le Mans nel 1934. Lei e Kay Petre erano tredicesime, con la Riley Ulster IMP. Un attacco di difterite fece perdere a Dorothy la gara del 1935 e la sua macchina fu guidata da Elsie Wisdom e da Kay. Questo sembra segnare la fine della sua breve carriera nel motorsport.

Dorothy Conyers Nelson Champney è nata a Scarborough nel 1909. La sua prima apparizione nella copertura giornalistica del motorsport risale al 1932, quando lei e il copilota Miss GJ Derby si schiantarono con la loro auto contro un palo del telegrafo tra Honiton ed Exeter durante il RAC 1000 Miles Rally. Nessuno rimase gravemente ferito. L’auto era una Riley, il marchio a cui è stata fedele per tutta la sua carriera.

I suoi successi a Le Mans sono i più documentati, ma in realtà era più una pilota di rally e raramente si avventurava sui circuiti. Nonostante un inizio infausto, divenne una brava rallysta. Nel 1933 partecipò ai rally Brooklands, Scottish, Ulster e RAC con la sua Riley, arrivando sesta nella Classe 3. Il 1933 fu un anno da “tripletta” per lei, poiché si assicurò i Ladies’ Prizes nei RAC, Scottish e Ulster Rally. La sua vittoria scozzese ha aiutato la Riley a fare piazza pulita nella classe Small Car.

Dorothy Conyers ha anche vinto la Coupe des Dames nel Rallye des Alpes 1933, navigata dalla signorina Hobbs. Usando la stessa macchina, ha gareggiato in una cronoscalata, la Shelsley Walsh, e nel Cotswold Trial della Women’s Automobile and Sports Association. Nel gennaio 1934 affrontò il suo secondo rally internazionale, il MonteCarlo. Ha concluso al cinquantottesimo posto, dopo essere partita dalla nevosa Umea in Svezia. Una seconda corsa nel Rally delle Alpi è seguita in estate, dopo Le Mans, dopo il suo terzo RAC Rally. Ha sposato Victor Riley, della casa automobilistica Riley, nel 1934. Hanno avuto due figli, un maschio e una femmina. Dorothy morì vedova nel 1968, all’età di 58 anni.