Dakar, Robby Gordon primo americano a vincere una tappa

Dakar, Robby Gordon primo americano a vincere una tappa

Robby Gordon è diventato il primo americano a vincere una tappa nella categoria auto alla Dakar Rally. Meglio di lui aveva fatto il connazionale Chuck Stearns, ma su due ruote quando ha segnato sei vittorie negli anni 1980.

Nonostante abbia fatto il suo debutto assoluto alla Dakar Rally solo nel 2005, Robby Gordon non aveva bisogno di più di sei chilometri al volante della Volkswagen Race-Touareg ufficiale per scrivere la storia con un record. Dopotutto, aveva già trionfato nella speciale inaugurale di fronte a oltre 200.000 spettatori sparsi per la spiaggia di Castelldefels, nel sud di Barcellona. 

Ex vincitore della classe alla 24 Ore di Daytona (quattro volte di seguito), Gordon è diventato il primo americano a vincere una tappa nella categoria auto alla Dakar Rally. Meglio di lui aveva fatto il connazionale Chuck Stearns, ma su due ruote quando ha segnato sei vittorie negli anni 1980.

Questo episodio ha reso l’esordio di Robby Gordon alla Dakar Rally il “debutto perfetto”. Gordon promise di “ripetere questo risultato più spesso durante la gara”. In totale collezionò otto tappe vinte e un bel podio nel 2009, al termine della prima edizione sudamericana.