Leo Cella, uno dei padri della scuola rallystica italiana
,

Leo Cella: uno dei padri della scuola rallystica italiana

Soprannominato ''il Gatto'' dagli amici, Cella è, senza dubbio, il più veloce dei membri della ''scuola ligure''. Inizia la sua carriera nel 1957 come pilota motociclistico. Finisce terzo di classe nel 1958 alla Pontedecimo-Giovi, in sella…
Uomini da record o rallysti di razza?

Uomini da record o rallysti di razza?

Nel WRC si sono visti piloti incredibili nel corso degli anni. Uomini da record: Ari Vatanen, Colin McRae, Markku Alen sono tutti nella lista dei miei eroi personali, ma se devo sceglierne uno dico Sebastien Loeb. Ma ho altri due eroi nel cuore…
Il Rally di Spagna è stato escluso dal WRC 2020
,

WRC, salta il Rally di Australia e Hyundai vince il titolo

Salta il Rally di Australia e Hyundai vince il titolo, che passa in secondo piano visto che ci sono migliaia di ettari di terra che bruciano. Gli organizzatori della gara iridata hanno annullato il rally valido per il WRC. Poche righe, cariche…
Juha Kankkunen, un malore fa saltare l'evento di Varese

Juha Kankkunen, un malore fa saltare l’evento di Varese

Una premonizione più che un vero e proprio malore. Un sospetto. La chiamata ai soccorsi. Il ricovero in ospedale per accertamenti. Il quattro volte campione del mondo rally Juha Kankkunen era in aeroporto per imbarcarsi sul volo che dalla…
La Lancia Stratos dalle tre livree
,

Lancia Stratos Chardonnet ‘TO P50745’: l’auto delle tre livree

Lancia Stratos Chardonnet di questa storia è una delle più famose della storia. È quella donata da Cesare Fiorio a Chardonnet in occasione della vittoria di Bernard Darniche al Rally di MonteCarlo 1979. Storie di Lancia Stratos che si…
Miki Biasion e Juha Kankkunen

Miki Biasion e Juha Kankkunen si raccontano a Varese

Al termine dell’incontro Kankkunen lancerà la sfida di guida con il simulatore rally della Vale14 Academy, struttura valcuviana che ha da poco terminato la realizzazione della prova speciale del Cuvignone. Dal Rally dei Laghi al 1000…
Il Rally di Spagna è stato escluso dal WRC 2020

Il rallysmo catalano insorge contro la FIA e la Germania

Il Rally della Catalunya è regolarmente in calendario dal 1994, ma l'evento di Salou sarà escluso perché al suo posto va il Rally di Germania. Il rallysmo catalano non ci stà e protesta. Gli spagnoli sono indignati e disincantati per…
Leonardo David sugli sci sognava i rally: non ne ebbe il tempo

Leonardo David campione di sci, sognava i rally

Viaggiava come un fulmine e nel 1978 decise che avrebbe voluto correre nei rally. Con la patente ancora fresca di tipografia comprò un Renault 5 Alpine, Azzurra come la Nazionale. In quegli anni si poteva fare di tutto, e Leonardo David faceva…
Takamoto Katsuta, il giapponese che sogna l'iride
,

Takamoto Katsuta, il giapponese che sogna l’iride

Con tutto il rispetto che si deve al “nostro” Fabio Andolfi, che l’impegno ce lo sta mettendo da diversi anni ormai per ottenere qualche risultato, e con altrettanto rispetto per i rilevanti investimenti economici che Aci Team Italia…
Takamoto Katsuta è pronto per il WRC 2020

Takamoto Katsuta pronto per il WRC 2020, parola di Tommi

Tommi Makinen, ha confermato che il pilota giapponese Takamoto Katsuta ha tutte le carte in regola per disputare un'intera stagione WRC nel 2020, seppure per il momento nessun contratto è stato firmato e nessun accordo è stato sancito. Quando…
Lancia Delta HF Integrale Evoluzione II Edizione Finale
,

Orlando Dall’Ava, il Signore del Rally di Sanremo

Aveva origini venete e, per la precisione, la famiglia di Orlando Dall'Ava si ritrovò a vivere in Liguria fuggendo dalla provincia di Vicenza, allora devastata dalla Prima Guerra Mondiale. Il papà di Orlando faceva il boscaiolo. Nella ospitale…
Russell Brookes impegnato nel Campionato Britannico Rally
,

Russell Brookes il campione più ricercato dagli sponsor

Mancherà alla sua famiglia e a migliaia di fan che si lascia alle spalle e che vogliono immaginarlo di traverso in cielo sulla Manta 400 Gruppo B, una delle tante auto da rally che ha reso Russell Brookes uno dei migliori driver del più…
Ott Tanak lascia Toyota per Hyundai

Tanak lascia Toyota per un contratto biennale in Hyundai

Qualcosa è andato molto male in Toyota per attirare Ott Tanak e Martin Jarveoja dalla squadra più ricca e meglio finanziata del WRC, che ha anche l'auto più veloce e poteva certamente offrire un futuro più luminoso. Ma cosa può essere…
Sean Gelael proverà a correre un rally

Sean Gelael: dalla F2 ai rally, irresistibile tentazione

Sean Gelael è un pilota da velocità in circuito, ma fa parte di quella numerosa schiera di 'pistaioli' che non riescono a resistere alla tentazione di partecipare ad un rally. Il driver ha gareggiato in Formula 2. Il pilota di Formula…
Thierry Neuville al Rally del Porogallo 2018

Tondi e traversi: 25 mila euro di multa a Thierry Neuville

La sanzione è una copia di ciò che è già accaduto alla fine dello scorso mese di aprile al Rally di Argentina, dove si è imposto il belga di Hyundai Motorsport, e anche questa volta la FIA ha deciso per 25 mila euro di multa a Thierry…
Armin Schwarz al Rally di Spagna 1991

Rally di Spagna 1991: Sainz rimane al palo e vince Schwarz

Una seconda Toyota Celica GT4 fu inviata da Colonia per Armin Schwarz, ma il ruolo del tedesco era quello dell’ala che gioca per fare segnare il leader della squadra, Carlos Sainz. Armin Schwarz manteneva il passo al Rally di Spagna 1991,…
Andrea Zanussi al Rally Lana 1986 con la Peugeot 205 T16
,

CIR 1986: quando da Lancista mi ritrovai a tifar Peugeot

Affiancato dalla S4 di Cerrato, che tornava 'trullo-trullo' dai test per Limone circolando pacioso per la città con le slick sotto come fosse un qualunque torinese che torna a casa dopo il lavoro. Era quello un modo di vivere ed intendere…
A Torino c'è via Carlo Abarth con circa 70 anni di ritardo

Carlo Abarth, Torino gli dedica (finalmente) una via

A Torino è stata inaugurata via Carlo Abarth in onore ai primi 70 anni del marchio e al forte legame che dal 1949 unisce il fondatore del brand e il capoluogo piemontese. Finalmente... Torino inaugura una via dedicata al fondatore di un'azienda…