Kenjirō Shinozuka

Lele Pinto senza rivali in Portogallo al TAP Rally 1974

Nato nel 1967, il Rally del Portogallo (o TAP ) ha acquisito in pochi anni una fantastica reputazione nel mondo dei rally internazionali, grazie alla perfetta organizzazione del suo creatore Cesar Torres. Fino al 1973, la gara inizia con un…
Tutti i giapponesi del Campionato Europeo Rally
,

Tutti i giapponesi del Campionato Europeo Rally

Chi è quanti sono i piloti giapponesi che si sono cimentati nei rally del Vecchio Continente, disputando almeno una prova del Campionato Europeo Rally? Nonostante ciò che si potrebbe essere portati a pensare, ci sono diversi piloti dagli…
Tutti i polacchi che hanno dato l'assalto all'Europeo Rally
,

Tutti i polacchi che hanno dato l’assalto all’Europeo Rally

Chi è quanti sono i campioni polacchi che si sono sfidati con i rivali di altri Paesi nei rally della serie continentale? Tanti e tutti bravi. Chi ha vinto il Campionato Europeo Rally, chi ha vinto gare chi ha divertito tantissimo in prova…
Roberto Angiolini, manager del Jolly Club
,

Roberto Angiolini, grande manager del Jolly Club

Prima ottimo pilota, grazie alla struttura sportiva del grande papà, che fu il primo manager del Jolly Club. Poi, Roberto tirò su una struttura internazionale, capace di portare per anni allori mondiali al nostro Tricolore. Roberto Angiolini…
Walter Rohrl e Christan Geistdorfer con la Fiat 131 Sport 2000 TC

Le 9 curiosità sconosciute sul campione Walter Rohrl

Walter Rohrl è famoso per il suo stile di guida molto pulito che gli ha consentito di mantenere integre le vetture anche in rally massacranti come il Safari o l'Acropoli. Uno stile di guida non innato ma acquisito col tempo. Agli inizi era…
Il terribile incidente di Jari-Matti Latvala al Rally del Portogallo 2009
,

Incidente spaventoso per Latvala in Portogallo (VIDEO)

Forse un eccesso di foga il suo, che fino a quel momento – era la quarta speciale – era leader della corsa; fatto sta che anche da questo appuntamento del WRC il finnico esce con un pesante zero in classifica. E può comunque ritenersi…
Chris Ingram guiderà la MG Metro 6R4 nella ERC Legend Series

Chris Ingram guiderà la MG Metro 6R4 nella ERC Legend Series

Il campione europeo rally 2019, Chris Ingram, è il primo ad annunciare la propria preferenza per una novità, la ERC Legends Series, che vedrà coinvolti altri grandi piloti della serie continentale oltre a lui. “L'idea è fantastica, mi…
Il WRC che verrà: ibrido ma con i motori delle WRC Plus

Il WRC che verrà: ibrido ma con i motori delle WRC Plus

Cosa cambia? Si rende il vertice del rallismo internazionale più accessibile a diversi altri Costruttori interessati. Le auto Rally1 2022 saranno le prime ad includere la tecnologia ibrida nel WRC, ma continueranno a somigliare in tutto a…
RAC 1980: il capolavoro di Henri Toivonen e Talbot

RAC Rally 1980: il capolavoro di Henri Toivonen e Talbot

Una nuova stella era appena nata, proprio all'inizio di una nuova era. La vittoria di Henri Toivonen nel RAC 1980 al volante del Sunbeam Lotus ha indubbiamente messo il giovane finlandese nell’élite del rally, pur essendo il più giovane…
Il Covid-19 infetta un collaboratore del WRC in Messico

Il Covid-19 infetta un collaboratore del WRC in Messico

Un membro del team del promoter del WRC è risultato positivo al Covid-19 dopo il Rally di Guanajuato in Messico. La persona si è auto isolata nell'hotel del team subito dopo aver manifestato i sintomi, mentre era in attesa del supporto del…
R2 addio: nella nuova piramide arriva la Ford Fiesta Rally4
,

R2 addio: nella nuova piramide arriva la Ford Fiesta Rally4

La Ford Fiesta Rally4 è la prima vettura di M-Sport che fa parte della nuova piramide dei rally della FIA e rappresenta l'impegno di M-Sport ad allineare completamente la scala delle opportunità. Sviluppata e costruita nella base di M-Sport…
Rally, la miniserie RAI con Giuliano Gemma e la S4
,

Rally, la miniserie RAI con Giuliano Gemma e la Delta (VIDEO)

Gli episodi furono complessivamente otto, tutti basati su storie avvincenti e movimentate, che alternano alla fiction scene reali di rally internazionali: dal RAC in Inghilterra al Rally dell'Acropoli in Grecia, passando per Svezia, MonteCarlo,…
Sébastien Ogier vince il sesto titolo WRC in carriera
,

Ogier come Loeb: record di 6 vittorie al Rally del Messico

Con questo successo, Ogier raggiunge le sei vittorie in messicane, record detenuto fino a questo 2020 dal suo connazionale, nove volte campione del mondo, Sebastien Loeb. In questo 2020, il Guanajuato Rally doveva svolgersi in ventiquattro…
Michèle Mouton si sentiva perfettamente a suo agio in una vettura rally

Mouton-Pons legnano i maschietti al Rally di Sanremo 1981

È perlomeno insolito che un equipaggio interamente femminile guidi con tanta autorità un rally mondiale, almeno così a lungo, anche se le doti di Michèle Mouton e Fabrizia Pons si erano già evidenziate in passato: settima a MonteCarlo…
La Ford Fiesta WRC di M-Sport in fiamme al Rally del Messico

La Ford Fiesta WRC di M-Sport in fiamme al Rally del Messico

Sono immagini drammatiche quelle che mostrano la Ford Fiesta WRC Plus di M-Sport, affidata a Esapekka Lappi, in fiamme al Rally del Messico. Al termine della prova speciale 7, la El Chocolate 2 di 31,45 chilometri, la Ford Fiesta di Esapekka…
Safari Rally 1986: doppietta Toyota, Alen terzo con la 037

Safari Rally 1986: doppietta Toyota, terza la 037

Se Bjorn Waldegaard, con la Toyota Celica Turbo, ha vinto l'edizione numero 34 della gara africana valevole per il Mondiale Piloti e Marche, precedendo il suo compagno di squadra e connazionale Lars-Erik Torph, la Lancia è riuscita ugualmente…
RAC 1976: Heinz Walter Schewe piomba sulla folla

RAC 1976: Heinz Walter Schewe piomba sulla folla

Nella foresta di Dean si trovano alcune decine di migliaia di spettatori. In quel RAC 1976, le vetture, dopo un lungo rettilineo, si trovano improvvisamente in curva, ma subito dopo un dosso, proprio in un punto dove gli spettatori si sporgono…
Michèle Mouton con l'Audi quattro S1 Gruppo B
,

La Audi quattro è una auto da rally rivoluzionaria

La Audi quattro è la prima vettura da rally a sfruttare le regole recentemente modificate che introducono l'uso della trazione integrale nelle corse su strada. Ha esordito nel motorsport all’inizio del 1981, in occasione dello Janner Rallye…