La vettura francese, di cui tutti si attendevano il crollo da un minuto all'altro, era in perfette condizioni ed ha tenuto sino al traguardo tagliato in perfetto orario e con Damiche e Mahe innaffiati dalla solita bottiglia di champagne ed…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/alpine-al-rally-del-marocco-1973.jpg494800Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-04 23:26:002024-02-15 12:37:03Alpine in fuga al Rally del Marocco 1973 beffa tutti
A memoria d’uomo, clamoroso è proprio quanto accade al Montecarlo 1966. Le prime quattro vetture, nell’ordine tre Mini ed una Ford Cortina, vengono escluse per l’utilizzo di fari alogeni non presenti tra le dotazioni di serie. La vittoria…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2023/05/hannu-mikkola-acropolis-rally-1981.jpg9001177Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-04 23:09:282024-03-09 11:24:34Le esclusioni più clamorose della storia del WRC
Dopo 14 lunghi anni, Fiat torna nei rally iridati nel 2005. La vettura schierata dal Costruttore italiano è la Punto Abarth Super 1600. Il programma della Casa torinese è a tutto campo: dal Mondiale Junior, con Mirco Baldacci, all’Europeo,…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/Mirco-Baldacci-Tour-de-Corse-2005.jpg6671000Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-04 23:05:242024-03-11 22:13:45Il ritorno di Fiat nei rally: la parentesi che fece sognare
Rallye Monte-Carlo 2004: una tappa epica nel Mondiale Rally. Nel corso degli anni, il rally ha subito molte trasformazioni, ma ha sempre mantenuto il suo fascino unico grazie alle condizioni variabili del terreno e del clima.
Rallye Monte-Carlo…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/wrc_50_years_image_3_1.jpeg15602340Redazionehttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngRedazione2024-01-31 19:51:342024-03-07 19:33:08Il graffio di Loeb al Monte-Carlo 2004
I motori sviluppavano potenze dichiarate dalla Casa dell'ordine del 200 cavalli, l'assistenza prevedeva otto furgoni più quattro Fiat Campagnole recanti però la scritta Fiat Abarth appena sopra il marchio Fiat e una di queste veniva usata…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/ricognizioni-marocco-1976-2.jpg8021200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-31 14:44:532024-03-11 22:13:45In ricognizione con la “Fiat Abarth Campagnola” al Rally del Marocco 1976
Per quattro anni il Gruppo B era stato tutto quello che i rally non erano mai stati prima e che non sarebbero più stati dopo. L'atto finale di quel 1986 fu crudele verso un uomo che aveva fatto più di molti per aiutare a raccontare la storia…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2023/04/markku-alen-rally-usa-1986.jpg7131440Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-31 12:34:002024-02-15 12:38:30I ricordi di Markku Alén sul Gruppo B e Cesare Fiorio
Emerson Fittipaldi, natio di San Paolo, dove vide la luce il 12 dicembre 1946, era soprannominato Emmo ma anche "o rato" ("il topo") per la sua caratteristica dentatura. È stato campione del Mondo di Formula 1 nel 1972 e 1974, vincendo un…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/emerson-fittipaldi-su-lancia-stratos.jpg6731200Redazionehttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngRedazione2024-01-30 22:41:062024-03-09 11:24:35Quando la Lancia Stratos conquistò Emerson Fittipaldi
Lo sterzo della vettura come il grilletto della pistola. "Chi ha messo le mani sul volante?" "Io! - mi dice uno di loro - l'ho solo raddrizzato perché era storto". "Rimettilo com'era, nelle "mie" macchine deve sempre restare così".
Sandro…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/sandro-munari.jpg9701384Silvio Malocchiohttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngSilvio Malocchio2024-01-30 17:20:462024-03-09 11:24:36Il “Drago” e le teorie del volante piegato una tacca
Aghini ha riportato una serie di lesioni comunque nessuna particolarmente grave, ma che hanno necessitato dell'immediato trasporto e ricovero in ospedale, soprattutto perché è stato colpito alla testa, oltre che al volto. Le condizioni dell'ex-pilota…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/andrea-aghini.jpg6751200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-28 09:58:372024-02-15 12:39:06Andrea Aghini aggredito da quattro malviventi in casa
La Lancia (che, non dimentichiamolo, rappresentava l'Italia sulla scena Mondiale) nel 1985 doveva semplicemente alzare la posta se voleva vincere un altro titolo. Il successo stravolgente del 1983 non era che un lontano ricordo e Audi e Peugeot…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/toivonen-monte-1986-foto-girardo.jpg12801920Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-22 22:39:492024-02-15 12:39:26Storia della Lancia Delta S4 telaio 221 di Alén, Toivonen e Tabaton
Volevano e dovevano vincere e lo hanno fatto. Grazie al veterano (ed anche due volte campione del mondo rally) Carlos Sainz. Era già il vincitore più anziano di sempre della Dakar nel 2020, quando ha ottenuto la sua terza vittoria con una…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2019/04/carlos-sainz.jpg393660Silvio Malocchiohttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngSilvio Malocchio2024-01-21 11:18:052024-02-15 12:39:36Carlos Sainz da record: il più anziano vincitore della Dakar
Charles Fuster, il direttore marketing di Stellantis, quindi lo stratega numero 1 del gruppo industriale di automobili, spiega che la Lancia del futuro sarà solo un prodotto premium e che si allontanerà dalla sua storia legata allo sport…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2019/03/lancia-stratos-munari-maiga.jpg9001200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-20 19:48:142024-02-15 12:39:59Per Lancia un futuro premium senza motorsport
Nel 2002 la Suzuki ha iniziato a gareggiare nel Campionato Mondiale Junior Rally FIA con una Suzuki Ignis S1600. L'anno successivo vinse due eventi con Daniel Carlsson e nel 2004 vinse il titolo del Campionato Mondiale Junior FIA con Per-Gunnar…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/aaron-burkat-catalunya-2010.jpg8001200Redazionehttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngRedazione2024-01-20 15:20:042024-03-07 19:33:10Suzuki WRT: storia cancellata per paura della crisi
Quelli della Lancia avevano anche preparato un servizio di segnalazione tipo circuito: un primo posto di osservazione rilevava i tempi di Munari e delle Fiat Abarth di Mikkola ed Alén e, via radio, li trasmetteva ad una postazione successiva,…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/sandro-munari-rallye-monte-carlo-1977.jpg8981200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-18 21:57:012024-02-15 12:40:24Rallye Monte-Carlo 1977: l’ultima di Mannucci
I consigli che dava e le considerazioni che faceva a fine anni '70 il campione Sandro Munari, plurivincitore del Rallye Monte-Carlo, si rivelano di grande attualità anche nel Terzo Millennio.
Due chiacchiere con Sandro Munari sul finire…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/Munari-Mannucci-Sanremo-1974.jpg417900Silvio Malocchiohttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngSilvio Malocchio2024-01-18 21:37:422024-02-15 12:40:42Autostrada, nebbia, neve e pioggia: i consigli di Sandro Munari
Tanta gente sulle strade delle Langhe non si era mai vista e gli organizzatori calcolano che più di centomila persone abbiano affollato il tracciato delle prove speciali, rappresentando talvolta un ostacolo per i concorrenti. C'è stato anche…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/filippi-demela-rally-alba-1981-foto-danilo-assandri.jpg9001152Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-18 21:21:282024-02-15 12:40:59Rally di Alba 1981 nel segno di Filippi-Demela
Sandro Munari costretto a ritirarsi. Il 5 ottobre 1977 arriva un amaro colpo di scena al Rally di Sanremo. Un guasto al differenziale ha bloccato la vettura di Sandro che stava dominando la prova con grande maestria...
Il Rallye Sanremo…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/munari-sodano-rallye-sanremo-1977.jpg7521200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-18 19:06:332024-02-15 12:41:12Rallye Sanremo 1977, Sandro Munari è costretto al ritiro
Con una straordinaria prodezza, lo svedese è risalito nelle successive 36 ore di marcia virtualmente senza soste, al trentesimo posto, a 22 minuti dal leader Timo Makinen, su Ford Escort, già vincitore delle ultime due edizioni. Sandro Munari…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/01/Sandro-Munari-RAC-1975-foto-Rallymania.jpg8621200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-01-16 11:38:042024-02-15 12:41:25Sandro Munari vola in una scarpata
Alpine in fuga al Rally del Marocco 1973 beffa tutti
Le esclusioni più clamorose della storia del WRC
Il ritorno di Fiat nei rally: la parentesi che fece sognare
Il graffio di Loeb al Monte-Carlo 2004
In ricognizione con la “Fiat Abarth Campagnola” al Rally del Marocco 1976
I ricordi di Markku Alén sul Gruppo B e Cesare Fiorio
Quando la Lancia Stratos conquistò Emerson Fittipaldi
Il “Drago” e le teorie del volante piegato una tacca
Andrea Aghini aggredito da quattro malviventi in casa
Storia della Lancia Delta S4 telaio 221 di Alén, Toivonen e Tabaton
Carlos Sainz da record: il più anziano vincitore della Dakar
Per Lancia un futuro premium senza motorsport
Suzuki WRT: storia cancellata per paura della crisi
Rallye Monte-Carlo 1977: l’ultima di Mannucci
Autostrada, nebbia, neve e pioggia: i consigli di Sandro Munari
Rally di Alba 1981 nel segno di Filippi-Demela
Rallye Sanremo 1977, Sandro Munari è costretto al ritiro
Sandro Munari vola in una scarpata