alpine al rally del marocco 1973
,

Alpine in fuga al Rally del Marocco 1973 beffa tutti

La vettura francese, di cui tutti si attendevano il crollo da un minuto all'altro, era in perfette condizioni ed ha tenuto sino al traguardo tagliato in perfetto orario e con Damiche e Mahe innaffiati dalla solita bottiglia di champagne ed…
hannu mikkola, acropolis rally 1981
,

Le esclusioni più clamorose della storia del WRC

A memoria d’uomo, clamoroso è proprio quanto accade al Montecarlo 1966. Le prime quattro vetture, nell’ordine tre Mini ed una Ford Cortina, vengono escluse per l’utilizzo di fari alogeni non presenti tra le dotazioni di serie. La vittoria…
Mirco Baldacci, Tour de Corse 2005
,

Il ritorno di Fiat nei rally: la parentesi che fece sognare

Dopo 14 lunghi anni, Fiat torna nei rally iridati nel 2005. La vettura schierata dal Costruttore italiano è la Punto Abarth Super 1600. Il programma della Casa torinese è a tutto campo: dal Mondiale Junior, con Mirco Baldacci, all’Europeo,…
wrc 50 years image 3 1
,

Il graffio di Loeb al Monte-Carlo 2004

Rallye Monte-Carlo 2004: una tappa epica nel Mondiale Rally. Nel corso degli anni, il rally ha subito molte trasformazioni, ma ha sempre mantenuto il suo fascino unico grazie alle condizioni variabili del terreno e del clima. Rallye Monte-Carlo…
ricognizioni marocco 1976 2
,

In ricognizione con la “Fiat Abarth Campagnola” al Rally del Marocco 1976

I motori sviluppavano potenze dichiarate dalla Casa dell'ordine del 200 cavalli, l'assistenza prevedeva otto furgoni più quattro Fiat Campagnole recanti però la scritta Fiat Abarth appena sopra il marchio Fiat e una di queste veniva usata…
markku alen, rally usa 1986
,

I ricordi di Markku Alén sul Gruppo B e Cesare Fiorio

Per quattro anni il Gruppo B era stato tutto quello che i rally non erano mai stati prima e che non sarebbero più stati dopo. L'atto finale di quel 1986 fu crudele verso un uomo che aveva fatto più di molti per aiutare a raccontare la storia…
emerson fittipaldi su lancia stratos
,

Quando la Lancia Stratos conquistò Emerson Fittipaldi

Emerson Fittipaldi, natio di San Paolo, dove vide la luce il 12 dicembre 1946, era soprannominato Emmo ma anche "o rato" ("il topo") per la sua caratteristica dentatura. È stato campione del Mondo di Formula 1 nel 1972 e 1974, vincendo un…
sandro munari
,

Il “Drago” e le teorie del volante piegato una tacca

Lo sterzo della vettura come il grilletto della pistola. "Chi ha messo le mani sul volante?" "Io! - mi dice uno di loro - l'ho solo raddrizzato perché era storto". "Rimettilo com'era, nelle "mie" macchine deve sempre restare così". Sandro…
andrea aghini

Andrea Aghini aggredito da quattro malviventi in casa

Aghini ha riportato una serie di lesioni comunque nessuna particolarmente grave, ma che hanno necessitato dell'immediato trasporto e ricovero in ospedale, soprattutto perché è stato colpito alla testa, oltre che al volto. Le condizioni dell'ex-pilota…
toivonen, monte 1986 foto girardo
,

Storia della Lancia Delta S4 telaio 221 di Alén, Toivonen e Tabaton

La Lancia (che, non dimentichiamolo, rappresentava l'Italia sulla scena Mondiale) nel 1985 doveva semplicemente alzare la posta se voleva vincere un altro titolo. Il successo stravolgente del 1983 non era che un lontano ricordo e Audi e Peugeot…
Carlos Sainz

Carlos Sainz da record: il più anziano vincitore della Dakar

Volevano e dovevano vincere e lo hanno fatto. Grazie al veterano (ed anche due volte campione del mondo rally) Carlos Sainz. Era già il vincitore più anziano di sempre della Dakar nel 2020, quando ha ottenuto la sua terza vittoria con una…
lancia stratos munari maiga

Per Lancia un futuro premium senza motorsport

Charles Fuster, il direttore marketing di Stellantis, quindi lo stratega numero 1 del gruppo industriale di automobili, spiega che la Lancia del futuro sarà solo un prodotto premium e che si allontanerà dalla sua storia legata allo sport…
aaron burkat, catalunya 2010
,

Suzuki WRT: storia cancellata per paura della crisi

Nel 2002 la Suzuki ha iniziato a gareggiare nel Campionato Mondiale Junior Rally FIA con una Suzuki Ignis S1600. L'anno successivo vinse due eventi con Daniel Carlsson e nel 2004 vinse il titolo del Campionato Mondiale Junior FIA con Per-Gunnar…
sandro munari, rallye monte carlo 1977
,

Rallye Monte-Carlo 1977: l’ultima di Mannucci

Quelli della Lancia avevano anche preparato un servizio di segnalazione tipo circuito: un primo posto di osservazione rilevava i tempi di Munari e delle Fiat Abarth di Mikkola ed Alén e, via radio, li trasmetteva ad una postazione successiva,…
Sandro Munari e Mario Mannucci al Rally di Sanremo 1974

Autostrada, nebbia, neve e pioggia: i consigli di Sandro Munari

I consigli che dava e le considerazioni che faceva a fine anni '70 il campione Sandro Munari, plurivincitore del Rallye Monte-Carlo, si rivelano di grande attualità anche nel Terzo Millennio. Due chiacchiere con Sandro Munari sul finire…
filippi demela, rally alba 1981 foto danilo assandri
,

Rally di Alba 1981 nel segno di Filippi-Demela

Tanta gente sulle strade delle Langhe non si era mai vista e gli organizzatori calcolano che più di centomila persone abbiano affollato il tracciato delle prove speciali, rappresentando talvolta un ostacolo per i concorrenti. C'è stato anche…
munari sodano, rallye sanremo 1977
,

Rallye Sanremo 1977, Sandro Munari è costretto al ritiro

Sandro Munari costretto a ritirarsi. Il 5 ottobre 1977 arriva un amaro colpo di scena al Rally di Sanremo. Un guasto al differenziale ha bloccato la vettura di Sandro che stava dominando la prova con grande maestria... Il Rallye Sanremo…
Sandro Munari RAC 1975 - foto Rallymania
,

Sandro Munari vola in una scarpata

Con una straordinaria prodezza, lo svedese è risalito nelle successive 36 ore di marcia virtualmente senza soste, al trentesimo posto, a 22 minuti dal leader Timo Makinen, su Ford Escort, già vincitore delle ultime due edizioni. Sandro Munari…