Ford Puma Rally1

Il WRC dice addio all’era dell’ibrido, ma non solo…

Uno dei cambiamenti più significativi riguarda la revisione delle vetture Rally1, che includerà una riduzione della potenza attraverso un limitatore del turbo più piccolo e un design aerodinamico più contenuto. Questi cambiamenti, in programma…
rohrl geistdorfer, rally saarland 1983
,

Acqua e fango al Rally Saarland 1983

Il rally è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con piogge torrenziali che hanno reso le prove speciali particolarmente impegnative. Nonostante ciò, i piloti hanno dimostrato grande abilità e determinazione, affrontando…
dieter günther peter petersen
,

Nordland Rally 1971: l’ultima di Rohrl e della Opel Commodore

Nonostante le difficoltà, altri piloti hanno dimostrato la loro classe di guida in questo rally. Anders Kulläng, uno dei migliori piloti scandinavi dell’epoca, ha conquistato un miglior tempo dopo l’altro, ottenendo la vittoria complessiva…
tour de corse 1983
,

Röhrl svela gli ordini di scuderia al Tour de Corse 1983

Il Tour de Corse 1983 è stato un evento emozionante che ha messo in mostra il meglio del rally mondiale e circa 40 anni più tardi, però, arriva la conferma dell'ordine di scuderia che consentì ad Alén di aggiudicarsi la corsa. A svelare…
Walter Rohrl, Rally Portogallo 1980
,

VW e Mercedes offrivano a Rohrl 300 milioni per il 1981

C'era appena il tempo di assaporare questo trionfo, tuttavia, che già si presentavano i problemi per il futuro. Nei successivi giorni alla Fiat si sarebbe dovuto decidere non soltanto per il 1981 ma anche e soprattutto per le stagioni a venire,…
fiat ritmo rally gruppo b
,

Storia della Fiat Ritmo Rally Gruppo B, ufficialmente mai nata

Dopo il ritiro della Fiat 131 Abarth nel maggio del 1980, la squadra corse torinese si mise al lavoro su un nuovo progetto. Il nuovo regolamento introdusse le leggendarie vetture Gruppo B, aprendo nuove possibilità per l’azienda. Negli…
lancia y10 rally gruppo a
,

Autobianchi Y10 Rally Gruppo A: una piccola bomba

Della Autobianchi Y10 Rally Gruppo A, come della Nissan Micra Kit Car, ben pochi ne conoscono l'esistenza. In particolare della Y10 si ha solo la documentazione di un test fatto da Chantal Biasion pubblicato su "Auto Oggi", e l'unica foto a…
popi amati
,

Popi Amati, il copilota che ha fatto sognare l’Italia

Il 1984 segna un punto di svolta cruciale nella carriera di Popi Amati. È l'anno in cui abbraccia il professionismo, unendosi al fianco di Stefano Fabbri e successivamente di Andrea Zanussi. È anche l'anno in cui prende vita l'epopea italiana…
Markku Alen e Ilkka Kivimaki in una foto del 1976
,

Ilkka Kivimaki: navigatore di successo, ha segnato un’epoca

Ilkka Kivimäki ha iniziato la sua carriera nel 1973, quando è diventato il navigatore di Markku Alén, un pilota finlandese che stava emergendo sulla scena internazionale dei rally. Da quel momento in poi, il duo è diventato una forza formidabile,…
la copertina di trofei

Trofei: il libro capolavoro di Gian Dell’Erba e Asi

L'apprezzato giornalista Gian Dell’Erba ci conduce in un'immersione totale nel mondo dei trofei monomarca, guidandoci attraverso le tappe cruciali di queste competizioni che hanno plasmato il panorama del rally italiano. Con una scrittura…
nissan micra kit car bgm sport
,

Nissan Micra Kit Car: piccole bombe giapponesi da rally

La Nissan Micra è nota come una piccola e grintosa utilitaria giapponese, prodotta da Nissan Motor Company in cinque distinte serie dal 1982 al 2022. Sul mercato interno la vettura viene venduta come Nissan March. All'interno dei progetti…
Michèle Mouton, bella, grintosa e veloce
,

Alpine-Renault A110, storia (anche italiana) di un mito

I leggendari grandi circuiti stradali come il Mugello e la Targa Florio, le mitiche cronoscalate Trento-Bondone e Bolzano-Mendola, i veloci autodromi di Monza e Imola, le strade polverose del Rally di Sanremo e di quello di San Martino di Castrozza.…
timo salonen, rally di svezia 1987
,

Analisi del primo successo Mazda nel WRC

Il primo trionfo è arrivato al Rally di Svezia nel 1987. Le condizioni meteorologiche avverse caratteristiche della gara svedese, con neve profonda e morbida, hanno reso la competizione estremamente impegnativa per i concorrenti. I piloti…
rohrl geistdorfer, porsche 924 gts
,

Una Porsche 924 GTS un po’ speciale per Walter Rohrl

Il motore turbo a quattro cilindri 2.0 litri della 924 Carrera GTS restaurata per Röhrl - curiosamente senza numero di serie perché era un'unità di prova: era un motore - è sopravvissuto perfettamente a una stagione di rally senza danni…
porsche 924 carrera gts del 1981
,

Una Porsche 924 Carrera GTS Club Sport da rally

Si diceva che questa fosse l'auto di serie più veloce che Porsche avesse mai costruito al momento della sua presentazione, con un prezzo di listino da collezionisti. Per fare un confronto, una 911 SC costava meno della metà. Tutte e quindici…
alpine al rally del marocco 1973
,

Alpine in fuga al Rally del Marocco 1973 beffa tutti

La vettura francese, di cui tutti si attendevano il crollo da un minuto all'altro, era in perfette condizioni ed ha tenuto sino al traguardo tagliato in perfetto orario e con Damiche e Mahe innaffiati dalla solita bottiglia di champagne ed…
hannu mikkola, acropolis rally 1981
,

Le esclusioni più clamorose della storia del WRC

A memoria d’uomo, clamoroso è proprio quanto accade al Montecarlo 1966. Le prime quattro vetture, nell’ordine tre Mini ed una Ford Cortina, vengono escluse per l’utilizzo di fari alogeni non presenti tra le dotazioni di serie. La vittoria…
Mirco Baldacci, Tour de Corse 2005
,

Il ritorno di Fiat nei rally: la parentesi che fece sognare

Dopo 14 lunghi anni, Fiat torna nei rally iridati nel 2005. La vettura schierata dal Costruttore italiano è la Punto Abarth Super 1600. Il programma della Casa torinese è a tutto campo: dal Mondiale Junior, con Mirco Baldacci, all’Europeo,…