Uno dei cambiamenti più significativi riguarda la revisione delle vetture Rally1, che includerà una riduzione della potenza attraverso un limitatore del turbo più piccolo e un design aerodinamico più contenuto. Questi cambiamenti, in programma…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/Ford-Puma-Rally1.jpg5631000Redazionehttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngRedazione2024-02-28 18:50:102024-02-28 23:33:12Il WRC dice addio all’era dell’ibrido, ma non solo…
Il rally è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con piogge torrenziali che hanno reso le prove speciali particolarmente impegnative. Nonostante ciò, i piloti hanno dimostrato grande abilità e determinazione, affrontando…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/rohrl-geistdorfer-rally-saarland-1983.jpg8211200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-27 00:06:272024-02-27 00:39:21Acqua e fango al Rally Saarland 1983
Nonostante le difficoltà, altri piloti hanno dimostrato la loro classe di guida in questo rally. Anders Kulläng, uno dei migliori piloti scandinavi dell’epoca, ha conquistato un miglior tempo dopo l’altro, ottenendo la vittoria complessiva…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/dieter-gunther-peter-petersen.jpg8371200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-26 23:45:322024-02-27 00:43:55Nordland Rally 1971: l’ultima di Rohrl e della Opel Commodore
Il Tour de Corse 1983 è stato un evento emozionante che ha messo in mostra il meglio del rally mondiale e circa 40 anni più tardi, però, arriva la conferma dell'ordine di scuderia che consentì ad Alén di aggiudicarsi la corsa. A svelare…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/tour-de-corse-1983.jpg8401200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-26 23:26:072024-02-27 00:48:40Röhrl svela gli ordini di scuderia al Tour de Corse 1983
C'era appena il tempo di assaporare questo trionfo, tuttavia, che già si presentavano i problemi per il futuro. Nei successivi giorni alla Fiat si sarebbe dovuto decidere non soltanto per il 1981 ma anche e soprattutto per le stagioni a venire,…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/Walter-Rohrl-Rally-Portogallo-1980.jpg6601024Redazionehttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngRedazione2024-02-25 21:00:002024-03-08 13:00:08VW e Mercedes offrivano a Rohrl 300 milioni per il 1981
Dopo il ritiro della Fiat 131 Abarth nel maggio del 1980, la squadra corse torinese si mise al lavoro su un nuovo progetto. Il nuovo regolamento introdusse le leggendarie vetture Gruppo B, aprendo nuove possibilità per l’azienda.
Negli…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/fiat-ritmo-rally-gruppo-b.jpg8291200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-20 23:57:142024-03-11 22:13:44Storia della Fiat Ritmo Rally Gruppo B, ufficialmente mai nata
Della Autobianchi Y10 Rally Gruppo A, come della Nissan Micra Kit Car, ben pochi ne conoscono l'esistenza. In particolare della Y10 si ha solo la documentazione di un test fatto da Chantal Biasion pubblicato su "Auto Oggi", e l'unica foto a…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/lancia-y10-rally-gruppo-a.jpg6961024Silvio Malocchiohttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngSilvio Malocchio2024-02-19 00:18:132024-02-19 10:02:38Autobianchi Y10 Rally Gruppo A: una piccola bomba
Il 1984 segna un punto di svolta cruciale nella carriera di Popi Amati. È l'anno in cui abbraccia il professionismo, unendosi al fianco di Stefano Fabbri e successivamente di Andrea Zanussi. È anche l'anno in cui prende vita l'epopea italiana…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/popi-amati.jpg7681200Silvio Malocchiohttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngSilvio Malocchio2024-02-18 11:53:292024-02-21 14:44:44Popi Amati, il copilota che ha fatto sognare l’Italia
Ilkka Kivimäki ha iniziato la sua carriera nel 1973, quando è diventato il navigatore di Markku Alén, un pilota finlandese che stava emergendo sulla scena internazionale dei rally. Da quel momento in poi, il duo è diventato una forza formidabile,…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/Markku_Alen_en_Ilkka_Kivimäki.jpg675900Silvio Malocchiohttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngSilvio Malocchio2024-02-17 13:42:392024-02-18 23:04:02Ilkka Kivimaki: navigatore di successo, ha segnato un’epoca
L'apprezzato giornalista Gian Dell’Erba ci conduce in un'immersione totale nel mondo dei trofei monomarca, guidandoci attraverso le tappe cruciali di queste competizioni che hanno plasmato il panorama del rally italiano. Con una scrittura…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/la-copertina-di-trofei.jpg10291000Silvio Malocchiohttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngSilvio Malocchio2024-02-17 09:49:452024-04-14 12:41:55Trofei: il libro capolavoro di Gian Dell’Erba e Asi
La Nissan Micra è nota come una piccola e grintosa utilitaria giapponese, prodotta da Nissan Motor Company in cinque distinte serie dal 1982 al 2022. Sul mercato interno la vettura viene venduta come Nissan March. All'interno dei progetti…
I leggendari grandi circuiti stradali come il Mugello e la Targa Florio, le mitiche cronoscalate Trento-Bondone e Bolzano-Mendola, i veloci autodromi di Monza e Imola, le strade polverose del Rally di Sanremo e di quello di San Martino di Castrozza.…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/Michèle-Mouton-bella-grintosa-e-veloce.jpg612900Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-15 11:03:472024-02-15 11:14:53Alpine-Renault A110, storia (anche italiana) di un mito
Il primo trionfo è arrivato al Rally di Svezia nel 1987. Le condizioni meteorologiche avverse caratteristiche della gara svedese, con neve profonda e morbida, hanno reso la competizione estremamente impegnativa per i concorrenti. I piloti…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/timo-salonen-rally-di-svezia-1987.jpg8041200Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-14 19:03:042024-03-10 13:44:29Analisi del primo successo Mazda nel WRC
Il motore turbo a quattro cilindri 2.0 litri della 924 Carrera GTS restaurata per Röhrl - curiosamente senza numero di serie perché era un'unità di prova: era un motore - è sopravvissuto perfettamente a una stagione di rally senza danni…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/rohrl-geistdorfer-porsche-924-gts.jpg8001200Redazionehttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngRedazione2024-02-14 12:14:182024-03-07 19:33:08Una Porsche 924 GTS un po’ speciale per Walter Rohrl
Si diceva che questa fosse l'auto di serie più veloce che Porsche avesse mai costruito al momento della sua presentazione, con un prezzo di listino da collezionisti. Per fare un confronto, una 911 SC costava meno della metà. Tutte e quindici…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/porsche-924-carrera-gts-del-1981.webp14401920Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-14 12:07:342024-02-15 12:36:49Una Porsche 924 Carrera GTS Club Sport da rally
La vettura francese, di cui tutti si attendevano il crollo da un minuto all'altro, era in perfette condizioni ed ha tenuto sino al traguardo tagliato in perfetto orario e con Damiche e Mahe innaffiati dalla solita bottiglia di champagne ed…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2024/02/alpine-al-rally-del-marocco-1973.jpg494800Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-04 23:26:002024-02-15 12:37:03Alpine in fuga al Rally del Marocco 1973 beffa tutti
A memoria d’uomo, clamoroso è proprio quanto accade al Montecarlo 1966. Le prime quattro vetture, nell’ordine tre Mini ed una Ford Cortina, vengono escluse per l’utilizzo di fari alogeni non presenti tra le dotazioni di serie. La vittoria…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2023/05/hannu-mikkola-acropolis-rally-1981.jpg9001177Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-04 23:09:282024-03-09 11:24:34Le esclusioni più clamorose della storia del WRC
Dopo 14 lunghi anni, Fiat torna nei rally iridati nel 2005. La vettura schierata dal Costruttore italiano è la Punto Abarth Super 1600. Il programma della Casa torinese è a tutto campo: dal Mondiale Junior, con Mirco Baldacci, all’Europeo,…
https://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/Mirco-Baldacci-Tour-de-Corse-2005.jpg6671000Marco Cariatihttps://www.storiedirally.it/wp-content/uploads/2022/12/logo-storie-di-rally-sito-trasparente-e1670256996654.pngMarco Cariati2024-02-04 23:05:242024-03-11 22:13:45Il ritorno di Fiat nei rally: la parentesi che fece sognare
Il WRC dice addio all’era dell’ibrido, ma non solo…
Acqua e fango al Rally Saarland 1983
Nordland Rally 1971: l’ultima di Rohrl e della Opel Commodore
Röhrl svela gli ordini di scuderia al Tour de Corse 1983
VW e Mercedes offrivano a Rohrl 300 milioni per il 1981
Storia della Fiat Ritmo Rally Gruppo B, ufficialmente mai nata
Autobianchi Y10 Rally Gruppo A: una piccola bomba
Popi Amati, il copilota che ha fatto sognare l’Italia
Ilkka Kivimaki: navigatore di successo, ha segnato un’epoca
Trofei: il libro capolavoro di Gian Dell’Erba e Asi
Nissan Micra Kit Car: piccole bombe giapponesi da rally
Alpine-Renault A110, storia (anche italiana) di un mito
Analisi del primo successo Mazda nel WRC
Una Porsche 924 GTS un po’ speciale per Walter Rohrl
Una Porsche 924 Carrera GTS Club Sport da rally
Alpine in fuga al Rally del Marocco 1973 beffa tutti
Le esclusioni più clamorose della storia del WRC
Il ritorno di Fiat nei rally: la parentesi che fece sognare