Markku Alén, Rally 1000 Laghi RSF Motorsport
,

Alen vince tre volte di fila il Rally 1000 Laghi

Il Rally 1000 Laghi si distingue per la sua unicità, grazie a un itinerario punteggiato da dossi ripidi che si trasformano in veri e propri trampolini, mettendo a dura prova sia le competenze dei piloti che le caratteristiche tecniche delle…
Sara Fernandez fa da copilota a Francois Delecour

I Copiloti Rally – poesia 5

Concentrazione e precisione, il suo mantra. Voci radio, istruzioni veloci come il vento, sussurri di fiducia. “Sinistra 3, stretto, stretto!” e lui sa, conosce ogni curva, ogni sassolino nascosto. Il Copilota Rally, navigatore di velocità, compagno…
walter rohrl

Walter Rohrl bolla l’auto elettrica: perdita di tempo e inquina

Bocciando l'auto elettrica, Walter Röhrl sottolinea l’importanza del tempo nella nostra vita. Egli sostiene che passare ore in una stazione di ricarica è uno spreco di tempo prezioso. Al contrario, con un’auto a combustione, si può guidare…
meccanici lancia, montecarlo 1986

I Meccanici da Rally – poesia 4

Cuore e motore, due pulsazioni che si fondono. Le loro mani, sinfonie di dita esperte, accarezzano ingranaggi e cavi, scrutando il linguaggio delle vibrazioni. Nel grido del propulsore, riconoscono il lamento o la promessa di vittoria. I…
this is rally

Il coraggio di osare – poesia 3

Dove la velocità danza tra la vita e la morte, I motori ruggiscono come belve affamate, E l’odore di benzina si insinua nell’aria. Sulle curve strette, la precisione è maestra, I piloti si fondono con le loro macchine, Gli occhi fissi…
jean luc therier, monte 1981
,

Rally di Montecarlo 1981: il Turini fatale alla Porsche di Therier

Nella prima prova, nella salita del Colle del Turini, Therier è uscito di strada violentemente, rompendo una ruota e un semiasse. Un errore alla Mikkola? Neanche per sogno, l'incidente è stato provocato dall'azione irresponsabile di alcuni…
attilio bettega, monte carlo 1980
,

Attilio Bettega vince la PS Turini al Monte 1980

Non è tuttavia questa l'unica impresa, se così si può definire questo sesto posto al rally, del giovane albergatore trentino. Perché Attilio Bettega ha fatto ciò che ha fatto correndo con una Ritmo di 1500 cc, una macchina che ha un anno…
walter rohrl, monte carlo 1980
,

Monte-Carlo 1980: colpo da maestro sulla PS Le Moulinon-Antraigues

La mossa di Röhrl si rivela azzeccata: sulla prova finale di Aintragues sur Volane, la sua Fiat 131 Abarth appare pochi secondi dopo la Stratos di Darniche, alimentando le speculazioni del pubblico ignaro. In effetti, il pilota francese, vincitore…
carlos sainz
,

Rally del Portogallo 1992: Armin sfida Carlos

Il pilota tedesco si trova in una situazione critica: è quarto in classifica, alle spalle di Carlos Sainz, e ha un disperato bisogno di ottenere un risultato positivo. Schwarz ha una notevole velocità, ma la sua esperienza è stata spesso…
gommisti nei rally

I Gommisti da Rally – poesia 2

Le loro officine sono templi di gomma e benzina, Incensi di odore di pneumatici nuovi, E i loro sorrisi sono come bandiere a scacchi, Sventolando la promessa di vittoria. Hanno nomi come Fabio, Luca, e Marco,Ma in PS sono gli angeli senza ali,…
compagnia della spinta

La Compagnia della Spinta – poesia 1

Sono gli angeli custodi delle quattro ruote, i guardiani delle prove speciali impervie, quelli che non conoscono confini linguistici, ma parlano il linguaggio universale della passione. Nel polveroso vortice dei rally, dove le curve…
rally acropolis 1979
,

Acropolis Rally 1979: Waldegaard per fortuna

Negli anni '70 e '80, il Rally dell'Acropoli era conosciuto come il "safari d'Europa", una sfida che richiedeva non solo velocità, ma anche resistenza e destrezza tecnica. Le prove speciali su queste strade impegnative richiedevano una concentrazione…
race for glory audi vs lancia
,

Recensione Race for Glory: Audi vs Lancia

Il cuore della pellicola ruota intorno alla competizione feroce tra la squadra Audi Sport e la Lancia Abarth per la supremazia nel Campionato del mondo rally del 1983. Interpretato magistralmente da Riccardo Scamarcio, che ha contribuito anche…
biche al volante di una renault 8 gordini. paris st.raphael 1968
,

Paris-St. Raphaël Rally: il rally delle donne in Francia

Nelle sue prime fasi, prima della Seconda Guerra Mondiale, il rally vide la partecipazione di piloti illustri come Lucy O'Reilly Schell, Amy Johnson, Betty Haig e Yvonne Simon. Tuttavia, nel 1932, il giovane pilota Bugatti Renée Friederich…
bacchelli, rally del marocco 1976
,

Rally del Marocco 1976: carri armati al posto delle auto

I rally africani vanno ancora oltre la semplice impresa sportiva. Forse, se tutto va bene, non ci si rende conto dei pericoli che si corrono. Sono sufficienti anche soltanto dei piccoli particolari per rendere difficile una operazione semplice.…
filippi demela, rally alba 1981 foto danilo assandri
,

Storia del Rally di Alba: la gara che promuove il territorio

Il primo ad iscrivere il suo nome nell’albo d’oro fu Dario Cerrato, navigato da Dez­zani e a bordo di una Opel Kadett gruppo 2 Completarono il podio altre due Ka­dett gruppo 2, quelle di Gaiotto-De Biasi e di Riva-Gerbaldo. Furono 56…
rallye sanremo 1983
,

Rallye Sanremo 1983: nel segno di Alén e della Lancia

È stato un trionfo senza precedenti: con questo quinto successo stagionale in una gara di campionato, la Casa torinese ha conquistato il suo quinto titolo mondiale Marche, un risultato mai raggiunto da nessun'altra grande Casa automobilistica.…
menes radaelli, lanterna 1983
,

Al Rally della Lanterna 1983 brilla la Ferrari di Menes-Radaelli

Il bravo pilota della scuderia Promotor Sport (numero 6 alla partenza) ha fatto valere i diritti della classe dominando la corsa con grande autorità. Menes-Radaelll si sono cosi aggiudicati il Primo Trofeo IP messo in palio dalla grande industria…