tony pond, rac 1984
,

Rover Vitesse: ammiraglia da rally con Tony Pond

David Bache era a capo del team di progettazione, ispirato da macchine esotiche, come la Ferrari Daytona e la 365 GTC/4, e dal design della fine degli anni '60 di Pininfarina per la BMC 1800, che aveva ispirato anche la progettazione della…
La Saab 96 al Rally Sole di Mezzanotte del 1960
,

Saab 96 V4: sviluppata da Carlsson, Blomqvist ed Eklund

Con il motore Ford quattro cilindri a V si chiude l’epopea della piccola ma veloce Saab 96, grande protagonista dei rally degli Anni Sessanta. Ha avuto un'importante storia nei rally. La vettura, destinata a sostituire la 96 a due tempi (diventata…
bmw m1 rally
,

BMW M1: nata per le corse e diventata un mito

Prodotta in soli 456 esemplari, la BMW M1 è stata l’unica auto realizzata in piccola serie dalla Italdesign di Giorgetto Giugiaro alla fine degli Anni Settanta. Il designer di Garessio ne aveva conservato un esemplare. Quest’auto, come…
lancia delta esposta a rally replay

Rally Replay, la nuova mecca degli appassionati

Di cosa si tratta? È un nuovissimo showroom dedicato alle auto da rally classiche e storiche, alcune delle quali sono anche in vendita. Ma al tempo stesso è un museo, come lo descrive il direttore generale e curatore Adam Midghall. Rally…
albanese con la fiat 127 a nairobi
,

Le Fiat 127 di Albanese al Safari Rally 1981

Le tre Fiat 127 preparate per la gara africana erano, rispettivamente, quella nera di Sandro Molino, il primo pilota a cui Albanese allestì questa berlinetta, e le bianche del genovese Stefano Adani e del varesotto Giancarlo Balestra, che…
Fiat 127 Alitalia, archivio foto Rally Città di Scorzè

Fiat 127: storia di una utilitaria da rally

Rispetto alla sua progenitrice, la 127 si rivela anche molto più moderna e spaziosa all'interno. Anche il bagagliaio è molto più ampio (ben 365dmc). L'interno punta sulla razionalità, sia nello sfruttamento dello spazio (l'abitabilità…
Joginder Singh, suo fratello Jaswant e il loro Volvo PV 544 hanno conquistato il primo posto all'Est African Safari Rally nel 1965
,

Storia delle Volvo PV, tanto amate anche nei rally

La carenza di materie prime durante la guerra spinse la Volvo a rimpicciolire ulteriormente le dimensioni della PV. Quando l'auto fu introdotta, nel 1944, la Volvo ebbe una risposta molto positiva dal pubblico svedese. Però la PV fu messa…
Jean Ragnotti, Opel Kadett
,

Opel Kadett: storia della ”ballerina” dei rally

La Rallye, così come le future generazioni di Kadett sportive, ha il cofano motore parzialmente verniciato di colore nero opaco con le doppie strisce laterali nere; completano la caratterizzazione sportiva le cornici dei finestrini nere, i…
volkswagen maggiolino da rally
,

Volkswagen Maggiolino: scommessa vinta anche nei rally

La storia della Volkswagen Maggiolino ha inizio per scelta di Adolf Hitler, che in un discorso del 1934 annunciò la sua scelta di mettere in produzione un'auto per tutti, dietro al motto: "l'auto non deve essere un privilegio". Così, nel…
Gigi Villoresi con l'Aurelia B20

Storia delle Lancia Aurelia B20 e B20 Competizione

La Lancia Aurelia è una autovettura prodotta dalla Lancia dal 1950 al 1958. Più in particolare la versione ''B20'' coupé viene lanciata nell'aprile del 1951 e termina la sua vita nel 1958. Stando ad una intervista rilasciata anni dopo da…
Un'immagine d'epoca dei test della Peugeot 205 Rallye

Peugeot 205 e rally: quando l’amore parla francese

Per omologare questa vettura per il Campionato Mondiale Rally Gruppo B, però, la Peugeot dovette realizzare anche 200 esemplari stradali, che dovettero "accontentarsi" di una potenza max di 200 CV. Sia la GTI 1.6, sia la 205 T16 sono solo…
mercedes 450 slc 5.0
,

Storia della Mercedes 450 SLC 5.0 con telaio 836

Ultimato il 26 settembre 1979, il telaio "836" (107.026.12.000836) è stato immatricolato con la targa S-DV 9032: la vettura, all’epoca, era dotata di un motore speciale, sistemi di raffreddamento supplementari per olio e liquido di raffreddamento…