Benzina e cammina di Luca Delli Carri

benzina e cammina

Quarantacinque tra i più famosi piloti italiani della velocità in pista e in montagna, come anche dei rally, professionisti o gentleman driver, raccontano e si raccontano, tracciando un grande affresco di un momento storico che ha vissuto dell’entusiasmo delle corse in auto. Si rivivono l’epopea delle Mille Miglia e i primi anni della Ferrari, e poi le corse per vetture Gran turismo, la Formula Junior e la F3, la nascita dei rally…

Nel vasto panorama delle corse automobilistiche, c’è una storia che va al di là della velocità e delle vittorie: è la storia raccontata dalle voci dei protagonisti, dalle testimonianze autentiche di coloro che hanno vissuto l’epoca d’oro del motorsport. In un’opera senza precedenti, un libro unico nel suo genere, oltre quarantacinque interviste raccolgono le emozioni, le sfide e i ricordi di chi ha solcato le piste e le strade dal 1947 al 1971.

Frutto di cinque anni di lavoro intenso, questo libro rappresenta un monumento alla memoria delle corse automobilistiche, un patrimonio di testimonianze preziose che catturano l’essenza di un’epoca d’oro. Con oltre 140 ore di registrazioni, gli autori hanno catturato le voci dei piloti più famosi della velocità in pista e in montagna, dei professionisti e dei gentleman driver, degli specialisti delle monoposto e dei campioni delle Gran Turismo.

Ma questo non è solo un libro di interviste: è un viaggio nel tempo, un’immersione profonda nel cuore pulsante delle corse automobilistiche del XX secolo. Attraverso le parole dei protagonisti, riviviamo gli anni d’oro del motorsport, un’epoca in cui la passione, il coraggio e la determinazione dominavano le piste e le strade di tutto il mondo.

Le storie raccontate in questo volume sono un tesoro di aneddoti, di emozioni, di trionfi e di tragedie. Dai circuiti leggendari come Monza e Spa-Francorchamps alle strade tortuose del Targa Florio e della Mille Miglia, i piloti ci conducono attraverso un viaggio indimenticabile, tra curva dopo curva, rettilineo dopo rettilineo.

Ma non sono solo le gesta sportive a emergere dalle pagine di questo libro. Le voci dei piloti ci offrono uno sguardo intimo sulle loro vite, sulle loro passioni, sulle loro paure e sui loro sogni. Ci parlano delle loro vittorie più memorabili e delle loro sconfitte più dolorose, delle loro rivalità accese e delle loro amicizie durature.

Inoltre, il volume è arricchito da 64 tavole fuori testo, immagini che catturano l’essenza e lo spirito delle corse automobilistiche di un’epoca passata. Sono istanti congelati nel tempo, momenti di gloria e di tragedia che rimarranno per sempre impressi nella memoria collettiva degli appassionati di motorsport.

In conclusione, questo libro rappresenta un tributo alla passione, al coraggio e alla determinazione dei piloti che hanno fatto la storia delle corse automobilistiche. È un omaggio ai sogni e alle aspirazioni di coloro che hanno sfidato il limite della velocità e della tecnologia, una testimonianza vivida di un’epoca indimenticabile che continuerà a ispirare e a emozionare le generazioni future.

  • La scheda
  • Benzina e cammina
  • Autori: Luca Delli Carri
  • Copertina: Rigida
  • Pagine 656
  • Immagini: 150 in bianco e nero
  • Formato: 15 x 21 cm
  • Editore: Fucina Edizioni
  • Prezzo 39 euro
  • Peso: 1,2 chilogrammi
  • ISBN: 978-8888269054