Sei nel posto giusto per la ricerca che ha effettuato. Non perderti la rubrica Tecnica da intenditori. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.
Il motore Triflux della Lancia ECV2 Gruppo S da rally

Triflux: il motore Lancia-Abarth troppo potente

La testata è a 4 valvole per cilindro, la distribuzione è…
Volumex, foto di Tony HarrisonTony Harrison

Il Volumex e gli altri compressori volumetrici

Il compressore volumetrico è collegato all'albero motore tramite…
Turbocompressore in sezione foto Quentin SchwinnQuentin Schwinn

Nozioni di turbocompressore o turboaspirato

Il turbocompressore è costituito dall'accoppiamento tra una…
Turbo lag

Sovralimentazione: lotta al turbo lag

Quando il motore è ai medi e bassi carichi, la turbina gira…
5 cilindri Audi

Il primo 5 cilindri Audi nel 1976, nei rally 4 anni dopo

I motori a quattro cilindri non consentivano di raggiungere…
Prototipo Lancia Stratos in galleria del vento Pininfarina – foto Lancia

Galleria del vento e auto da rally: una vecchia storia

Sebbene la prima galleria del vento conosciuta sia datata 1871,…
Böhringerr-Wütherich, Porsche 904 GTS, Rally MonteCarlo 1965

Auto da rally: i primi spoiler a fine anni Sessanta

Non si può non parlare di un altro argomento tanto caro ai…
Audi quattro che adottò la prima trazione Ur-Quattro

Ur-Quattro: arriva una rivoluzione da leggenda nei rally

Dalla leggendaria Ur-Quattro agli innumerevoli successi nel…
Lancia Delta HF Gruppo A

Cerchi Turbofan nella storia del Mondiale Rally

Il concetto dell'utilizzo dei cerchi Turbofan era semplice:…
Toyota Yaris WRC Plus: tecnologia applicata a 400 CV

Le tecnologie dei freni delle World Rally Car e non solo

Questo sistema di raffreddamento liquido è una evoluzione nel…
Toyota GR Yaris Rally1

Perché i team del WRC studiano prese d’aria laterali per le Rally1

I test di sviluppo effettuati da Toyota la scorsa settimana…
Disco freno Brembo per la Dakar

Differenze tra freni auto WRC e Dakar Rally

Gli impianti frenanti per la Dakar si distinguono da quelli…
Thierry Neuville, Rally di Svezia 2022

Aerodinamica: l’importanza dello scarico delle Rally1

Quando si guarda lo scarico delle nuove auto regine da rally…
Petter Solberg e la Subaru Impreza WRC03 in Finlandia

Subaru Impreza WRC03: prestazioni e aerodinamica

Il processo di progettazione della nuova Subaru Impreza WRC03…
Hyundai i20 N Rally1

Hyundai i20 N Rally1: la coreana un po’ capricciosa

La i20 N è la terza auto del Mondiale WRC con motorizzazione…
Toyota GR Yaris Rally1

Toyota GR Yaris Rally1: ibrida con gli occhi a mandorla

La vettura riprende alcuni elementi dalla Yaris WRC, tra cui…
Ford Puma Rally1

Ford Puma Rally1: l’arma M-Sport che sostituisce la Fiesta WRC

L'auto è stata presentata in anteprima al Goodwood Festival…
Giorgio Pianta

Fiat 124 Abarth Rally: il ricordo di Giorgio Pianta

''Una mattina ci venne consegnata una 124 bianca, che doveva…