
Triflux: il motore Lancia-Abarth troppo potente
La testata è a 4 valvole per cilindro, la distribuzione è…

Il Volumex e gli altri compressori volumetrici
Il compressore volumetrico è collegato all'albero motore tramite…

Nozioni di turbocompressore o turboaspirato
Il turbocompressore è costituito dall'accoppiamento tra una…

Sovralimentazione: lotta al turbo lag
Quando il motore è ai medi e bassi carichi, la turbina gira…

Il primo 5 cilindri Audi nel 1976, nei rally 4 anni dopo
I motori a quattro cilindri non consentivano di raggiungere…

Galleria del vento e auto da rally: una vecchia storia
Sebbene la prima galleria del vento conosciuta sia datata 1871,…

Auto da rally: i primi spoiler a fine anni Sessanta
Non si può non parlare di un altro argomento tanto caro ai…

Ur-Quattro: arriva una rivoluzione da leggenda nei rally
Dalla leggendaria Ur-Quattro agli innumerevoli successi nel…

Cerchi Turbofan nella storia del Mondiale Rally
Il concetto dell'utilizzo dei cerchi Turbofan era semplice:…

Le tecnologie dei freni delle World Rally Car e non solo
Questo sistema di raffreddamento liquido è una evoluzione nel…

Perché i team del WRC studiano prese d’aria laterali per le Rally1
I test di sviluppo effettuati da Toyota la scorsa settimana…

Differenze tra freni auto WRC e Dakar Rally
Gli impianti frenanti per la Dakar si distinguono da quelli…

Aerodinamica: l’importanza dello scarico delle Rally1
Quando si guarda lo scarico delle nuove auto regine da rally…

Subaru Impreza WRC03: prestazioni e aerodinamica
Il processo di progettazione della nuova Subaru Impreza WRC03…

Hyundai i20 N Rally1: la coreana un po’ capricciosa
La i20 N è la terza auto del Mondiale WRC con motorizzazione…

Toyota GR Yaris Rally1: ibrida con gli occhi a mandorla
La vettura riprende alcuni elementi dalla Yaris WRC, tra cui…

Ford Puma Rally1: l’arma M-Sport che sostituisce la Fiesta WRC
L'auto è stata presentata in anteprima al Goodwood Festival…

Fiat 124 Abarth Rally: il ricordo di Giorgio Pianta
''Una mattina ci venne consegnata una 124 bianca, che doveva…