Laurence Meredith e Audi Quattro The Complete Story

Audi Quattro: the complete story

Audi Quattro The Complete Story è il libro in inglese di Lawrence Meredith che svela, come da titolo, la storia completa delle Quattro di Audi.

Le Quattro di Audi sono state le prime vetture a coniugare prestazioni e trazione integrale in un pacchetto di enorme successo commerciale. Un successo clamoroso che nei rally gli anni Ottanta assicura un’ottima pubblicità e anche salutari vendite. Da allora la gamma Audi ha avuto una variante Quattro per ogni modello e continua ad essere leader nel proprio settore. Dall’iconica Ur-Quattro alle ultime generazioni dotate di sofisticati differenziali centrali auto-bloccanti e sistemi di trazione integrale, l’Audi Quattro ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’automobilismo. Quest’opera accompagna il lettore in un viaggio attraverso l’evoluzione di questa leggendaria vettura, dalla sua nascita fino alle moderne incarnazioni che continuano a incarnare l’eccellenza tecnica e sportiva di Audi.

L’anno era il 1980, e al Salone di Ginevra Audi lanciava la sua prima Quattro. Inizialmente concepita come una serie limitata, la prima Audi Quattro ha rapidamente fatto la sua entrata nella storia grazie alle sue straordinarie prestazioni e alle vittorie mozzafiato nei rally. La versione da competizione della Quattro ha conquistato il titolo Costruttori nel Campionato del Mondo Rally nel 1982 e il titolo Piloti nel 1983 con Hannu Mikkola, per poi replicare entrambi nel 1984 con Stig Blomqvist.

Ma torniamo indietro nel tempo. Questo era l’era in cui le vetture di serie sfoggiavano adesivi con il numero dei titoli vinti nel World Rally Championship. Audi, Peugeot, e Fiat erano solo alcune delle case automobilistiche che facevano bella mostra di sé con questo distintivo orgoglioso. Personalmente, ho avuto l’onore di partecipare all’edizione 2010 del Salone Internazionale dell’Auto a Ginevra, dove sono stati celebrati i 30 anni dall’introduzione dell’Audi Quattro.

La nascita della Ur-Quattro è stata il risultato della visione e della tenacia di Ferdinand Piech, all’epoca direttore tecnico di Audi. Presentata ufficialmente al Salone di Ginevra nel 1980, la Ur-Quattro rappresentava la versione ad alte prestazioni della Coupé GT, derivata a sua volta dall’Audi 80 B2. Era dotata di trazione integrale permanente, una caratteristica fino ad allora riservata principalmente ai veicoli fuoristrada e pesanti, e questo le conferiva una maneggevolezza e una tenuta di strada senza precedenti.

Da allora, l’Audi Quattro ha continuato a evolversi e a migliorare, rimanendo sempre fedele alla sua eredità di prestazioni sportive e tecnologia innovativa. Le moderne incarnazioni della Quattro, con i loro sofisticati sistemi di trazione integrale e motori potenti, continuano a incantare gli appassionati di auto di tutto il mondo, dimostrando che la trazione integrale permanente è nata per trionfare, proprio come aveva previsto Ferdinand Piech oltre quarant’anni fa.

  • la scheda
  • AUDI QUATTRO THE COMPLETE STORY
  • Autore: Laurence Meredith
  • Volumi: collana editoriale Crowood AutoClassic Sport
  • Copertina: rigida
  • Pagine: 200
  • Immagini: molte in bianco e nero e a colori
  • Formato: 25,2 x 19,8 centimetri
  • Editore: Crowood Pr
  • Prezzo: 24 euro
  • Peso: 697 grammi
  • ISBN: 978-1-8612636-7-4

Verifica la disponibilità e acquista