Ford Focus RS WRC01 Martini

510.000 euro per la Ford Focus RS WRC01 Martini di McRae

Un’auto eccezionale, la Focus RS WRC01 in livrea Martini con la quale il pilota britannico ha battagliato fino all’ultimo rally in Gran Bretagna contro Richard Burns per il titolo di campione del mondo, poi vinto dall’indimenticato Richard. McRae, infatti, al termine di quella stagione dovette accontentarsi del secondo posto assoluto nella classifica di Campionato. Gli fu fatale un incidente altamente spettacolare dal quale uscì fortunatamente illeso. Nonostante vinse Burns con la Subaru Impreza WRC, quella Ford entrò nei cuori degli appassionati.

La Ford Focus RS WRC01 in livrea Martini che fu della Leggenda dei Rally, Colin McRae, vincitore del titolo Mondiale nel 1995 al volante della Subaru Impreza 555, è un gioiello ormai non solo sotto il punto di vista della tecnologia. Infatti, il suo valore di base, che era stato fissato tra i 300.000 e i 350.000 euro è enormemente cresciuto durante l’ultima asta, in cui è stata battuta alla mirabolante cifra di 510.000 euro.

Un’auto eccezionale, la Focus RS WRC01 in livrea Martini con la quale il pilota britannico ha battagliato fino all’ultimo rally in Gran Bretagna contro Richard Burns per il titolo di campione del mondo, poi vinto dall’indimenticato Richard. McRae, infatti, al termine di quella stagione dovette accontentarsi del secondo posto assoluto nella classifica di Campionato. Gli fu fatale un incidente altamente spettacolare dal quale uscì fortunatamente illeso. Nonostante vinse Burns con la Subaru Impreza WRC, quella Ford entrò nei cuori degli appassionati. E così, adesso è stata venduta all’asta da Silverstone Auctions per la cifra record di 510.000 euro.

L’auto è stata totalmente ricostruita da M-Sport Ford dopo quel brutto incidente e usata nuovamente per alcune tappe del WRC 2002 prima di essere venduta ad alcuni team inglesi che operano nel Campionato Britannico Rally. Successivamente, la Ford Focus RS WRC01 è stata riportata alle sue condizioni originali, compresa la mitica livrea del 2001.

La sua messa all’asta ha scatenato l’interesse degli acquirenti, a tal punto che il prezzo di vendita è salito fino a 423.300 sterline (circa 510.000 euro), la cifra più alta mai fatta riscontrare a un’asta da Silverstone Auctions e per una vettura di questa tipologia. Evidentemente il mito di Colin McRae continua ad andare dritto al cuore degli appassionati. Anche una tuta indossata da Colin nella stagione 2001 è stata venduta a 20.000 euro.

Oltre alla Ford Focus RS WRC01 Martini venduta a poco più di mezzo milione di euro, nel corso dell’asta in questione sono state proposte altre pregiate vetture da rally all’asta, tra cui una Rover Metro 6R4 del 1988, andata via a 237.000 euro, e una Audi Sport Quattro S1 utilizzata da Hannu Mikkola nel 1985, venduta a 350.000 euro.

Pianeta Rally: libri, riviste moda, giochi, modellismo