4,9 milioni di euro a metà del 2023: stagione ricca per Ott Tanak

Ott Tanak lascia Toyota per Hyundai

Il quotidiano economico finlandese Kauppalehti, ha rivelato che anno dopo anno, finalmente nel 2023 Ott Tanak ha raggiunto un guadagno di 4,9 milioni di euro. Per capirci, l’anno non è ancora finito e già si può parlare della stagione più redditizia della carriera del pilota estone.

Sulla stampa finlandese impazzano i guadagni di Ott Tanak, non solo quelli del 2023, che è la stagione più remunerativa per il campione del mondo rally estone tornato in Ford M-Sport dopo un periodo disastroso trascorso in Hyundai Motorsport, ma di tutta la sua carriera di pilota ufficiale rally per un Costruttore, quindi dal 2017. I dati pubblicati sono estrapolati da quelli della società OT Service OÜ che Ott Tanak utilizza per le dichiarazioni dei redditi da lavoro.

Infatti, il quotidiano economico finlandese Kauppalehti, ha rivelato che anno dopo anno, finalmente nel 2023 Ott Tanak ha raggiunto un guadagno di 4,9 milioni di euro. Per capirci, l’anno non è ancora finito e già si può parlare della stagione più redditizia della carriera del pilota estone.

Ma di quanto è più redditizia rispetto alla altre? Vediamo: nel 2017, quando Tanak era in M-Sport, beneficiava di un ingaggio di 473.000 euro. Il passaggio alla Toyota Gazoo Racing gli era fruttato un contratto di oltre 1 milione di euro e un bonus di un altro milione, per un totale di 2,8 milioni comprensivi degli sponsor personali e di altri premi.

Nel 2019 divenne campione del mondo rally, ma in realtà quell’anno passò dai 2,8 milioni dell’anno precedente a soli 1,8 milioni di stipendio. Questo spiegherebbe perché il pilota estone ha voluto lasciare la Toyota per la Hyundai, dove quell’ingegnere Andrea Adamo che inizialmente diceva di non essere interessato ad Ott Tanak era pronto a coprirlo di euro: circa 5 milioni di euro dal 2020 al 2022. E a fine agosto 2023, Ott è già arrivato a mettere in tasca 4,9 milioni di euro.